AF Focus Featured home Speciale CES 2019 Tecnologie

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

ces 2019

Mancano ormai pochi giorni alle prime conferenze che precederanno il CES 2019 di Las Vegas. Ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Ogni gennaio, negli ultimi 51 anni, il Convention e il World Trade Center di Las Vegas (più altre località della città) si sono trasformati in occasione del CES (Consumer Electronic Show) in una vetrina espositiva e dimostrativa delle ultime novità in termini di tecnologia e innovazione con centinaia di espositori. Nelle ultime edizioni a dominare questo attesissimo evento sono stati soprattutto 5G, le smart city, le auto a guida autonoma, l’intelligenza artificiale e la robotica, oltre naturalmente all’elettronica di consumo.

Il CES 2019 si terrà da martedì 8 a venerdì 11 gennaio, con i giorni Media (in cui ci aspettiamo la maggior parte degli annunci dei principali big tecnologici) che si svolgeranno però già il 6 e il 7 gennaio. Insomma, manca davvero pochissimo e per questo abbiamo voluto guardare nella nostra sfera di cristallo e prevedere quali saranno, se non i prodotti precisi, almeno le categorie e i trend più interessanti per i lettori di AF Digitale che segneranno questa edizione del CES. Prima però iniziamo con un breve ripasso.

CES 2018: i punti salienti

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

Al CES 2018 i TV OLED 4K l’hanno fatta da padroni, con modelli di LG, Sony e Panasonic che hanno catturato l’attenzione con la loro eccezionale qualità video. La risposta di Samsung? Nuovi TV QLED (tra cui uno a 8K) e schermi MicroLED di dimensioni enormi. Altrove nella fiera si sono visti tantissimi smart speaker e altrettanti auricolari totalmente wireless, ma non sono mancate soundbar Dolby Atmos di Sony e Sennheiser che hanno fatto il loro debutto proprio al CES 2018.

Passando invece all’Hi-Fi, settore che al CES non ha mai brillato particolarmente (o almeno non come all’IFA di Berlino), abbiamo visto il giradischi top di gamma di Technics (SL-1000R), l’eccellente Chord Qutest, la nuova gamma di componenti hi-fi HDA di Arcam, l’amplificatore AV a 13 canali di Maranz e i diffusori JBL L100 Classic in pieno stile anni ’70.

CES 2019: TV 8K e 4K

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

Non siamo del tutto sicuri che l’8K dominerà la scena quest’anno. Nonostante infatti il CES 2019 sia il palcoscenico ideale per mostrare l’attuale line-up di TV 8K di Samsung e per celebrare il debutto dei modelli 8K di Sony (che sono praticamente certi), è improbabile che l’8K avrà già la forza per offuscare tutto quello che ruota attorno al 4K. Ci aspettiamo quindi che i top brand in questo settore punteranno innanzitutto sulle rispettive gamme di TV 4K del 2019, con LG che quasi sicuramente svelerà i modelli delle serie “9” e (forse) il già noto TV arrotolabile non più solo in versione prototipale.

Per quanto ne sappiamo, le ambizioni immediate di Panasonic nei confronti del 8K sono invece limitate alle fotocamere, ma ci aspettiamo che ci sarà un successore, o almeno un nuovo compagno top di gamma, degli OLED 4K FZ950 di quest’anno.

CES 2019: HDR10+

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

C’è stato un flusso di notizie per tutto l’anno sull’HDR10+, tra cui l’avvio del relativo programma di certificazione per licenze e logo e i primi modelli di TV compatibili. HDR10+ è attualmente supportato da alcuni TV di Panasonic e Philips, oltre che da quelli del suo co-fondatore Samsung. Ma dove sono i contenuti? Se su Amazon Prime Video si può già vedere qualcosa in HDR10+ (sempre se avete un TV Samsung compatibile), la piattaforma Rakuten TV inizierà a proporre i primi contenuti in HDR10+ nei prossimi mesi.

Inoltre, 20th Century Fox e Warner Bros. hanno entrambi annunciato l’uscita dei loro primi Ultra HD Blu-ray con HDR10+. Proprio ieri è uscito negli USA l’Ultra HD Blu-ray di 7 sconosciuti a El Royale, mentre sempre sul mercato americano sono già disponibili dal mese scorso A Beautiful Planet, We The Marines e Journey to the South Pacific. Prossimamente arriveranno anche gli Ultra HD Blu-ray di Bohemian Rhapsody, The Hate U Give e Widows – Eredità criminale.

Questo per dire che al CES 2019 ci saranno certamente novità in chiave HDR10+ a livello di TV e lettori UHD sia per quanto riguarda nuovi prodotti, sia per eventuali aggiornamenti software di modelli già in commercio.

CES 2019: Cuffie e auricolari

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

Il produttore di chipset Qualcomm ha recentemente annunciato il suo nuovo pacchetto hardware/software che si spera possa incoraggiare altri brand a realizzare cuffie con a bordo Alexa come le CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-FiBose QuietComfort 35 II. Potremmo quindi vedere lo sbarco in grande stile dei comandi vocali su sempre più cuffie e auricolari oltre che sugli smart speaker come già succede ora. A proposito di questi ultimi, aspettiamoci naturalmente molti annunci di nuovi modelli Alexa-Google Assistant e, perché no, anche del Galaxy Home di Samsung con a bordo l’assistente vocali Bixby di cui si sono perse le tracce da mesi.

Spazio poi sicuramente agli in-ear totalmente wireless, che ormai sono entrati a far parte del listino di qualsiasi produttore audio. Terremo quindi gli occhi (e le orecchie) aperti per le novità più interessanti soprattutto in fascia alta, visto che finora i modelli più economici non ci hanno del tutto convinti a causa degli eccessivi compromessi in termini di qualità audio, autonomia e funzionalità.

Visto che Apple ha sempre snobbato il CES, non vedremo sicuramente gli AirPods 2, ma siamo molto fiduciosi in Sony, Samsung e Sennheiser, con la speranza che anche per questi prodotti (come già accade per le cuffie) l’attenzione a una feature sempre più importante come cancellazione del rumore sia al centro dei produttori.

CES 2019: Sony

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

Sony rivelerà un nuovo TV top di gamma al CES 2019? Se dobbiamo basarci su quanto successo l’anno scorso, forse no. Al CES 2018 infatti Sony ha annunciato sì i suoi nuovi TV OLED 4K, ma solo a luglio è stata svelata la gamma Master Series rappresentata dagli OLED AF9 e dagli LCD ZF9. Tuttavia, ci aspettiamo almeno alcuni nuovi TV in mostra (forse il successore dell’AF8?) e, incrociamo le dita, quel prototipo 8K da 85’’ che abbiamo visto a IFA 2018. I lanci di Sony CES sono comunque sempre prolifici e quindi aspettatevi parecchi annunci nel corso della conferenza stampa che si terrà lunedì 7 gennaio alle 18:00 ora italiana.

CES 2019: Samsung

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

Samsung ha già annunciato nuove TV lifestyle per il 2019, ovvero i modelli aggiornati delle gamme The Frame e Serif TV dotati di pannelli 4K QLED come i televisori di punta del brand coreano. Per quanto riguarda invece i normali TV, aspettiamoci un aggiornamento all’attuale gamma 4K QLED che tanto successo ha riscosso tra pubblico e critica. Allo stand Samsung sarà inoltre in bella vista la gamma di TV 8K da poco sbarcata sul mercato e, ne siamo certi, non mancheranno novità in ambito Micro-LED.

CES 2019: LG

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

C’è davvero molta curiosità attorno ai nuovi TV che presenterà LG, soprattutto dopo che l’OLED 4K 65C8 dello scorso anno ha rappresentato a nostro avviso il TV migliore del 2018 come rapporto qualità-prezzo. Sappiamo già che buona parte dei nuovi OLED 4K di LG (con l’esclusione dei modelli entry-level) sarà equipaggiata con il processore Alpha 9 di seconda generazione, da cui ci aspettiamo molto in termini di correzione del colore e riduzione del rumore.

Vedremo inoltre le nuove soundbar Dolby Atmos e il nuovo proiettore 4K a ottica ultra-corta già annunciati nei giorni scorsi e, dopo il prototipo visto a IFA 2018, LG potrebbe mostrare ancora una volta il suo mastodontico OLED 8K da 88’’, anche se dubitiamo che sarà un modello già pronto per essere messo in commercio.

CES 2019: Panasonic

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

Il 2018 è stato un grande anno per Panasonic. Il brand nipponico ha infatti compiuto 100 anni e ha dato il via a un intenso anno di celebrazioni partendo proprio dal CES 2018 con l’annuncio di nuovi TV OLED 4K e di lettori Ultra HD Blu-ray 4K (incluso il notevole DP-UB9000). Quest’anno, oltre a nuovi TV e ad almeno un nuovo lettore UHD, potremmo aspettarci qualcosa relativo a Technics visto che è già stato annunciato un evento per celebrare lo storico giradischi SL-1200, il cui primo e celebre modello risale al 1972 (nuova revisione in vista?).

CES 2019: Cambridge Audio

CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi

Il CES non è il posto migliore per trovare l’ultimo kit hi-fi di grido, ma un prodotto per gli amanti dei due canali che vedremo sicuramente a Las Vegas è il nuovo giradischi Cambridge Audio Alva TT. L’azienda britannica lo ha già mostrato in forma di prototipo, ma ora sembra pronta per portarlo sul mercato. Tra l’altro è il primo giradischi ad essere costruito completamente all’interno di Cambridge Audio e quindi non vediamo l’ora di saperne di più.

CES 2019: Monitor Audio

Il produttore britannico ha pubblicato un teaser sulla sua pagina Facebook di un prodotto imminente che sembra avere dimensioni rettangolari e un display touch. Potrebbe essere uno speaker wireless di fascia premium? Lo scopriremo tra pochi giorni.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi e CES 2019: le nostre previsioni tra 8K, TV, cuffie e Hi-Fi dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest