Featured home Hi-Fi Notizie Speciale CES 2018

CES 2018 – Ecco i nuovi giradischi Technics SP-10R e SL-1000R

Technics Sp-10R

Aggiornamento: Technics ha reso noti prezzi e disponibilità dei due nuovi giradischi a trazione diretta SP10-R e SL-1000R mostrati al CES 2018.

Panasonic ha mostrato al CES 2018 due interessanti novità per gli amanti dei vinili rinnovando la gamma di giradischi Technics con i nuovi modelli a trazione diretta SP10-R, già visto in anteprima lo scorso settembre IFA 2017, e SL-1000R, disponibili entrambi in Italia da aprile a prezzi non ancora comunicati. Il principale vantaggio della tecnologia Direct Drive, che Technics portò per la prima volta sul mercato nel 1969 con il mitico SP10, è la capacità di eliminare la degradazione della qualità del suono causata da fattori come l’irregolarità di rotazione e le piccole vibrazioni tra il motore e il meccanismo di trazione.

Il Technics SP- 10R, venduto come sola unità motore, integra un motore a trazione diretta a doppia bobina, con doppio rotore privo di nucleo e bobine di statore su entrambi i lati per una trazione complessiva a 12 perni e 18 bobine, che generano una forza rotante sufficiente a pilotare perfettamente il pesante piatto. Il risultato è una rotazione stabile con oscillazioni e vibrazioni ridotte al minimo (0,015% o meno, misurazione considerata al limite del rilevabile).

Technics SP-10R
Technics SP-10R

Il giradischi è dotato di un piatto costituito da uno strato in ottone dello spessore di 10 mm e potenziato da pesi ausiliari in tungsteno posti sul margine esterno. Lo strato in ottone è laminato su alluminio pressofuso, il che conferisce al piatto un peso complessivo di circa 7,9 kg e una massa inerziale di circa 1 tonnellata/cm. Per eliminare le vibrazioni indesiderate, la parte posteriore è completamente rivestita da uno strato ammortizzante in gomma, formando così una struttura a tre strati che garantisce una rigidità ancora più elevata e uno smorzamento ottimale delle vibrazioni.


Per ottenere un’ulteriore riduzione del rumore, l’unità di controllo è separata dall’unità principale e il suo alimentatore è dotato di una tecnologia esclusiva che fornisce un voltaggio con rumore minimo, attraverso un circuito di riduzione del rumore di nuova concezione. Inoltre, la comunicazione tra l’unità principale e l’unità di controllo è progettata per resistere agli effetti del rumore esterno e per aumentarne l’affidabilità.

Il Technics SP-10R è stato progettato per essere completamente intercambiabile con i precedenti modelli della serie SP-10, come l’SP-10MK2 e l’SP-10MK3. Per consentire agli utenti di continuare a utilizzare la base del giradischi e il giradischi dei sistemi precedenti, la forma e le posizioni delle viti sono state progettate per consentire una totale retrocompatibilità. L’unità di controllo e l’unità di alimentazione hanno la stessa forma e dimensione dell’SP-10MK2, per agevolare l’eventuale sostituzione dei componenti.

Technics SL-1000R

Il Technics SL-1000R è invece una soluzione all-in-one caratterizzata da un braccio di lettura a “S“ universale, realizzato con una leggera lega di magnesio ad alto smorzamento. Il braccio a sospensione cardanica impiega cuscinetti ad alta precisione. Per garantire ulteriormente una riproduzione di suono estremamente vivida, il cablaggio interno è di tipo OFC, in modo che il segnale musicale trasmesso dalla puntina non venga smorzato e che l’energia musicale generata dai solchi non vada persa.

La sezione portante del braccio è perfettamente integrata al giradischi. Per garantire prestazioni ai vertici, i cuscinetti del braccio, i cuscinetti del giradischi e la posizione della puntina rimangono costanti, formando una struttura complessiva con la quale vengono ridotte al minimo le vibrazioni causate dalla rigidità dei materiali di cui è fatta la base del giradischi.

-AGGIORNAMENTO: disponibilità e prezzi-

Il Technics  SP-10R e l’SL-1000R saranno di fatto delle edizioni limitate disponibili unicamente su ordinazione (e i tempi di attesa si stima si aggirino intorno ai 3 mesi per ciascun ordine). Inevitabile quindi che il prezzo di listino sia molto elevato, con l’SP-10R quotato a circa 10.000 € e ben 17.000 € per l’SL-1000R.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest