Featured home Home cinema Notizie

HDR10+: logo sui TV Samsung 2018 e partnership con Rakuten TV

hdr10+

HDR10+, rivale del Dolby Vision nonché successore dell’HDR10, sta accelerando la propria corsa con alcune importanti novità.

Samsung Electronics ha ricevuto oggi la certificazione ufficiale del logo HDR10+ per i suoi TV Premium UHD e QLED della gamma 2018 compatibili con questo formato HDR a metadati dinamici, che possiamo tranquillamente definire come il principale rivale del Dolby Vision e come evoluzione del più basilare HDR10.

“L’introduzione della certificazione del logo HDR10+ costituisce le basi che stiamo impostando per il mercato TV di qualità ultra” ha dichiarato Doochan Eum, Vice Presidente di Visual Display Business di Samsung Electronics. “Facendo uso della nostra tecnologia e competenza, saremo in grado di fornire ai nostri clienti i migliori contenuti HDR possibili e di rafforzare la partnership con altri produttori.”

Tra questi partner spicca TP Vision, che supervisiona la produzione e lo sviluppo dei TV Philips e che introdurrà l’HDR10+ a bordo di tutti i TV 4K-HDR Philips della gamma 2019, mentre V-Silicon (ex Sigma Designs) mostrerà una demo con contenuti video in HDR10+ al proprio stand di IFA 2018.

HDR10+: logo sui TV Samsung 2018 e partnership con Rakuten TV

Anche Warner Bros. inizierà a creare contenuti compatibili con HDR10+ attesi sul mercato entro la fine di quest’anno. In aggiunta a ciò, Samsung ha collaborato con Twentieth Century Fox Film Corporation per standardizzare il processo di HDR10+ relativo alle licenze, al fine di rendere più facile per i creatori di contenuti capire meglio la tecnologia, avvicinarsi all’intento creativo dei filmmaker e migliorare l’esperienza di visualizzazione per ogni tipo di pubblico. Twentieth Century Fox sta attualmente considerando diversi titoli per la distribuzione in formato HDR10+ e prevede di annunciare la loro disponibilità nelle prossime settimane.

In Europa Rakuten TV, un popolare provider di VoD di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni, sta collaborando con Samsung Electronics per offrire contenuti in HDR10+ agli utenti della sua piattaforma. “A Rakuten TV abbiamo la missione di offrire la migliore esperienza cinematografica a casa” ha dichiarato Sidharth Jayant, Global Product Director di Rakuten TV.

HDR10+: logo sui TV Samsung 2018 e partnership con Rakuten TV

“Samsung è il nostro partner premium in questo senso e la nostra imminente collaborazione in chiave HDR10+ rafforza il nostro impegno verso la piattaforma di riferimento VoD per le Smart TV. Con i metadati dinamici aggiunti al segnale HDR, in combinazione con il già ampio catalogo di contenuti in 4K HDR che attualmente forniamo, siamo certi che Rakuten TV offrirà un’esperienza di cinema casalingo ancora più esaltante.”

Contando che per ora gli unici contenuti visibili in HDR10+ sono pochissimi film e alcune serie TV su Amazon Prime accessibili in streaming solo da alcuni TV Samsung, l’adesione a questo formato di Rakuten TV (soprattutto per noi europei) e di TP Vision non può che far piacere a chi magari ha appena acquistato un nuovo TV privo del supporto al Dolby Vision e vorrebbe comunque godersi un’esperienza visiva che vada oltre l’ormai “superato” HDR10. Senza poi contare, streaming a parte, l’uscita dei primi film in Ultra HD Blu-ray con a bordo l’HDR10+ attesi nei prossimi mesi.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest