Entertainment Featured home In evidenza Notizie Streaming

Rakuten TV: il meglio del cinema in 4K HDR – Intervista

Rakuten TV: il meglio del cinema in 4K HDR - Intervista

Rakuten TV irrompe nell’offerta VOD digitale puntando su novità cinematografiche e 4K HDR. Ne abbiamo parlato con il CEO della società Jacinto Roca.

Alla maggioranza della platea italiana il nome Rakuten TV dirà poco, ma dietro alla piattaforma video on demand si cela Wuaki, la società fondata nel 2009 a Barcellona da Jacinto Roca, che è entrata a far parte del colosso internet giapponese nel 2012 e pochi mesi fa è stata ribattezzata Rakuten TV.

Rakuten TV: il meglio del cinema in 4K HDR - Intervista

Il nome della società in giapponese indica ottimismo, in questo caso rivolto al futuro e alle nuove tecnologie ed è proprio in quest’ottica che la piattaforma VOD vuole distinguersi dalla ricca offerta dei concorrenti: puntando sulle novità cinematografiche e sulla tecnologia, offrendo un gran numero di film in formato 4K HDR.
Nello specifico, quello che offre Rakuten TV è il più vasto catalogo di film 4K HDR per Smart Tv d’Europa, con oltre 100 titoli recentissimi disponibili in Italiano entro al fine dell’anno, tra i quali le novità Spider-Man: Homecoming, Transformers: L’ultimo cavaliere, Baby Driver e Baywatch.

Rakuten TV: il meglio del cinema in 4K HDR - Intervista

Sebbene nel catalogo non manchino le serie Tv, Rakuten TV punta ad offrire uno spettacolo di qualità cinematografica sfruttando i grandi schermi televisivi installati nelle nostre case attraverso un’app ottimizzata, per il momento disponibile sulle smart TV Samsung ma che presto sarà ad appannaggio anche degli altri brand.

Abbiamo discusso del lancio di questo servizio, degli aspetti tecnici e di tutte le novità del mondo Rakuten TV direttamente con il CEO Jacinto Roca.

Rakuten TV: il meglio del cinema in 4K HDR - Intervista

Potrebbe presentare Rakuten TV ai lettori di AF Digitale?
Lo scopo di Rakuten Tv è di offrire la miglior esperienza cinematografica a casa propria, offrendo le ultimissime novità nel più breve tempo possibile dopo l’uscita nelle sale con la miglior qualità audiovisiva possibile grazie alla tecnologia 4K HDR.

In cosa si distingue dalle altre piattaforme digitali?
Mentre altri competitor puntano molto sulle serie e sui contenuti televisivi, Rakuten TV offrirà il più ampio catalogo digitale di film in 4K HDR, con una selezione iniziale di ben 100 titoli che saranno fruibili attraverso un’apposita app installata sui TV 4K Samsung, con cui puntiamo a offrire una vera esperienza cinematografica in casa.

Cosa può dirci dal punto di vista della qualità? Viene garantita attraverso quali specifiche tecniche?
Lo stream dei film in 4K HDR viaggerà con un datarate attorno ai 20 mb/s. Questo richiede ovviamente una connessione veloce, ma per chi non fosse sicuro di avere una connessione abbastanza performante e stabile è anche possibile scaricare il contenuto in locale per poi poterlo visionare senza alcun problema di buffer o “adattamento” qualitativo verso il basso. L’audio è invece proposto con codifica Dolby Digital Plus 5.1. Per chi volesse testarne in prima persona la qualità prima di procedere all’acquisto, per ogni film è disponibile una preview di uno o due minuti.

Saranno disponibili anche film in Dolby Vision o HLG?
Sì, dall’inizio del prossimo anno, grazie alla partnership con un altro brand dell’elettronica di consumo, potremo offrire la nostra app e film anche in Dolby Vision.

Qual è il vostro rapporto con le major cinematografiche?
Attualmente il nostro obiettivo primario è di ridurre il più possibile la window tra l’uscita del film al cinema e la disponibilità dello stesso sul nostro portale.

Rakuten TV: il meglio del cinema in 4K HDR - Intervista

Si parte con Samsung e si prosegue con un altro grande nome l’inizio del prossimo anno… e per tutti gli altri brand?
Dopo questi due primi periodi di esclusiva, nel giro di pochi mesi la nostra app sarà scaricabile e spesso pre-installata su tutti i TV 4K dei principali brand, già nel corso del prossimo anno.

Rakuten TV è già attiva e diffusa in alcuni paesi esteri: su quali device vengono visualizzati maggiormente I vostri contenuti? Se si escludono i film 4K HDR che sono disponibili solo per i televisori, la percentuale maggiore di fruizione rimane comunque quella delle smart TV. Quando si guarda uno show televisivo o una serie la gente si accontenta anche di vederli sul proprio smartphone ma passando al cinema, i nostri utenti preferiscono uno schermo più grande e un’esperienza più simile a quella del cinema.

Pensa che la fruizione digitale dei contenuti video soppianterà del tutto in future la classica distribuzione e fruizione dei supporti fisici?
No, credo che il supporto fisico diventerà sempre più di nicchia e lo streaming sempre più preponderante, ma non scomparirà del tutto, c’è spazio per entrambe le tecnologie.

Come proverebbe a convincere un patito del supporto fisico a passare al digitale e a Rakuten Tv in questo caso?
Innanzitutto non c’è bisogno di recarsi al negozio per comprare il film ma lo si può fare direttamente dal salotto di casa e lo si può vedere subito, senza aspettare alcuna spedizione. Una volta comprato inoltre lo si può fruire su più device e la qualità è molto elevata.

Su Rakuten TV è possibile sia noleggiare sia acquistare i film. Quale delle due modalità è più diffusa?
Dipende dal mercato, anche se in generale il noleggio è più inflazionato. In Spagna e in Italia ad esempio il noleggio è intorno all’80% mentre in UK la percentuale di acquisto guadagna diversi punti.

A proposito di altri mercati: altrove Rakuten non è solo una piattaforma video digitale ma una più ampia rete di servizi… possiamo aspettarci altre novità legate a Rakuten nei prossimi mesi in Italia?
Certamente, Rakuten in paesi come la Spagna e UK è già un ecosistema che comprende diversi servizi e prossimamente alcuni di questi sbarcheranno anche in Italia, ma non posso anticipare altro per il momento. Quello che consiglio ai vostri lettori appassionati di cinema e tecnologia è di non farsi condizionare da quanto visto su altre piattaforme e dare una chance a Rakuten TV, siamo convinti che ne saranno impressionati.

leggi anche:

Streaming e Video On Demand – L’offerta liquida in Italia

Rakuten TV: il meglio del cinema in 4K HDR - Intervista

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest