UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Focus Featured home Tecnologie What Hi Fi

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto

lettory blu-ray

Cosa offre oggi il mercato per gli appassionati di Home Cinema per quanto riguarda i lettori Blu-ray e UHD? Ecco una breve guida all’acquisto.

Prima la decisione di Samsung di non realizzare più nuovi lettori Blu-ray e Ultra HD Blu-ray e poi, pochi giorni dopo, la presentazione dei nuovi lettori UHD di Panasonic già annunciati al CES 2019 (in mezzo c’è anche la nostra riflessione sul mercato dei supporti fisici).

Insomma, un periodo un po’ schizofrenico (e portatore di nubi fosche per i più pessimisti) che abbiamo preso come pretesto per fare il punto della situazione su quello che il mercato offre oggi in termini di lettori Blu-ray e UHD. Abbiamo così scelto dieci modelli un po’ per tutte le tasche che potete facilmente acquistare online o negli store fisici, giusto per far capire come la scelta odierna di player per i collezionisti e gli amanti del supporto fisico sia tutt’altro che modesta.

Sony UBP-X700

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto

Se volete entrare nel mondo degli Ultra HD Blu-ray a un prezzo molto conveniente, il Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquistoSony UBP-X700 è sicuro best-buy. È uno dei player 4K più talentuosi che abbiamo visto in questa fascia di prezzo (188 euro su Amazon) e offre prestazioni di tutto rispetto. Supporta HDR 10 e Dolby Vision, ha due uscite HDMI, una piattaforma smart completa e può anche riprodurre file a 24 bit/192kHz in tutti i formati più diffusi, inclusi WAV, FLAC e DSD.

Panasonic DMP-BDT180EB

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto

Se per caso non siete interessati agli Ultra HD Blu-ray perché magari non avete ancora un TV 4K, il Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquistoPanasonic DMP-BDT180EB si trova online a circa 100 euro ed è il miglior lettore Blu-ray attorno a questa cifra. Fa tutto bene sia a livello video, sia nella riproduzione audio e, nonostante alcune pecche (niente Wi-Fi e telecomando fin troppo piccolo), questo player Blu-ray è ideale se ancora non avete sostituito il vostro logoro lettore DVD e volete entrare nel mondo dell’alta definizione.

Xbox One S/Xbox One X

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto

 

La prima costa meno di 200 euro e la seconda, consigliatissima se siete videogiocatori e volete la console più potente sul mercato, si può trovare a che a meno di 400 euro. Le due console di Microsoft non sono solo perfette macchine da gioco, ma anche lettori UHD-Blu-ray completi e di buona qualità, considerando soprattutto gli aggiornamenti nel tempo che hanno portato a bordo di entrambe il supporto a Dolby Atmos, Dolby Vision e DTS:X.

Pioneer UDP-LX500

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto

Qui si inizia a fare sul serio. Prezzo di circa 1000 euro, compatibilità con anche DVD Audio e SACD e massima attenzione alla qualità audiovisiva. L’esordio di Pioneer nel mercato dei lettori UHD è avvenuto con un player di fascia alta che ci è piaciuto moltissimo, anche se l’assenza di una sezione smart (non gradita soprattutto a chi ha un proiettore) e delle uscite analogiche multicanale scontenterà inevitabilmente qualcuno. Per noi comunque non è secondo quasi a nessuno in termini audiovisivi.

Cambridge Audio CXUHD

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto

Lo segnaliamo giusto per completezza visto che in Italia lo si trova difficilmente, costa comunque attorno agli 800-900 euro e risale ormai a quasi un anno e mezzo fa. Anche in questo caso parliamo di un lettore UHD universale e con doppia uscita HDMI (nessuna uscita analogica multicanale però) e, proprio come il Pioneer, non offre una vera sezione smart con le ormai solite app (Netflix, YouTube, Amazon Video ecc.). Tra l’altro Cambridge Audio non è famosa per la celerità degli aggiornamenti software, ma nel caso lo trovaste a buon prezzo fateci un pensierino, soprattutto se siete interessati alla parte audio.

LG UP970

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto

Anche in questo caso parliamo di un modello di quasi un anno e mezzo fa e il prezzo attorno ai 350 euro non lo rende certo uno dei lettori UHD più appetibili sul mercato. Se non altro, la buona qualità video e il supporto al Dolby Vision e HDR10 lo rendono un lettore più interessante rispetto ai rivali Samsung, ma alcuni esemplari stanno riscontrando diversi problemi di riproduzione con i dischi UHD BD-100 (a triplo strato). A questo prezzo conviene molto di più il Sony UBP-X700.

Panasonic DP-UB9000

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquistoSiamo ancora una volta attorno ai 1000 euro, ma questo Panasonic, completo anche di uscite analogiche multicanale e stereo XLR, li vale davvero tutti. I menu non sono il massimo della chiarezza e semplicità e i DVD Audio e i SACD non sono purtroppo supportati (non è insomma un player universale), ma per il resto, tra un audio stereofonico sontuoso (DAC di alta qualità a 32 bit/768 kHz), un video impeccabile e il supporto a HDR10, Dolby Vision e HDR10+ questo lettore UHD è un vero piacere da ascoltare e sentire e la certificazione THX non è messa lì a caso. E potremmo continuare ancora tra l’eccellente upscaling, il motore di elaborazione delle immagini HCX (Hollywood Cinema Experience) di seconda generazione, l’HDR Optimiser e molto altro.

Oppo UDP-203/205

Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto

Abbiamo lasciato per ultimi questi due straordinari player sia perché rappresentano il meglio per chi cerca la qualità assoluta (e un recente aggiornamento ha portato anche l’HDR10+), sia perché trovarne oggi uno nuovo è un’impresa disperata dopo che Oppo ne ha interrotto la produzione. Dopo un breve giro su eBay abbiamo trovato l’UDP-203 a circa 1500 euro, mentre per il top di gamma assoluto UDP-205 le cifre salgono parecchio (dai 3000 euro in su). Prezzi e disponibilità a parte, questi due lettori UHD universali con uscite analogiche multicanale rimangono il meglio che si possa trovare oggi in quanto a costruzione, componenti, connessioni e upscaling.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto e Lettori Blu-ray e UHD: breve guida all’acquisto dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest