KOCH MEDIA Grosso Guaio a China Town AF DIGITALE
Featured home Home cinema Notizie

HDR10+ sui lettori UHD Oppo UDP-203 e UDP-205: ci siamo quasi

udp-203

Sembra ormai imminente l’annuncio di Oppo del rilascio di un nuovo firmware che porterà l’HDR10+ a bordo dei lettori UHD UDP-203 e UDP-205.

Al momento di scrivere ci basiamo su quanto riportato da Forbes (che parla di due fonti attendibili), ma pare proprio imminente l’annuncio di Oppo dell’arrivo di un nuovo aggiornamento software per portare la compatibilità con HDR10+ a bordo dei lettori Ultra HD Blu-ray UDP-203 and UDP-205, ancora oggi modelli di riferimento per chi cerca player UHD di fascia alta.

Questo formato di HDR privo di royalties (a differenza di Dolby Vision) rappresenta teoricamente un netto passo avanti rispetto all’HDR10 perché caratterizzato da metadati dinamici e non statici, con tutto quello che ne consegue a livello di precisione e di effetto HDR percepito. La notizia relativa a Oppo può sembrare poco importante visto che al momento gli unici contenuti in HDR10+ fruibili si trovano su Amazon Prime Video (e sono comunque pochissimi), ma sono già stati annunciati i primi titoli su Ultra HD Blu-ray che conterranno questo formato.

HDR10+ sui lettori UHD Oppo UDP-203 e UDP-205: ci siamo quasi

Parliamo non solo dei documentari IMAX Enhanced Journey To The South Pacific e A Beautiful Planet, ma anche del recente film 7 sconosciuti a El Royale, che 20th Century Fox dovrebbe portare in Ultra HD Blu-ray proprio con HDR10+. Ricordiamo poi che l’HDR10+ si trova già a bordo di diversi TV di Samsung, Panasonic e Philips e di lettori UHD di Samsung e Panasonic, mentre a fine agosto Rakuten TV, un popolare provider di VoD di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni, ha iniziato a collaborare con Samsung Electronics proprio per offrire contenuti in HDR10+ agli utenti della sua piattaforma.

La notizia di Forbes, sempre se verrà confermata ufficialmente, è infine positiva perché dimostra come Oppo non si sia dimenticata dei suoi lettori UHD e anzi continui a supportarli lato software. Ricordiamo che i due lettori di Oppo sono distribuiti in Italia da Labtek e sono disponibili rispettivamente a 1249 e 2499 euro.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest