Technics C50 AF DIGITALE
Home cinema Prove

LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupisce

LG UP970

LG UP970 è il primo lettore Ultra HD Blu-ray del produttore coreano e, pur non brillando in nessun comparto, riesce a convincere grazie a due fattori: Dolby Vision e prezzo.

Al momento di scrivere LG UP970, visto per la prima volta a inizio anno al CES 2017 di Las Vegas e primo lettore Ultra HD Blu-ray del produttore coreano, è disponibile su alcuni store on line (LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupiscetra cui Amazon.it) a circa 270 euro, in linea con i rumor di metà aprile che parlavano di uno street price di 299 euro.

Un prezzo davvero interessante, che se da un lato è comunque superiore a quello di una LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupisceXbox One S, rimane comunque molto appetibile se pensiamo che LG UP970 è un lettore Ultra HD Blu-ray con supporto a HDR 10 e Dolby Vision (quest’ultimo arriverà prossimamente con un aggiornamento del firmware).

Finalmente abbiamo potuto testarlo ed ecco com’è andata.

LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupisce

Funzioni

Mentre alcuni produttori puntano al sodo e si limitano a offrire “scatole” nere senza tanta personalità (si veda ad esempio il Sony UDP-X800), altri puntano di più sui dettagli e sul design. LG fa parte di questo secondo gruppo e per il suo UP970 ha optato per una linea molto essenziale ma elegante al tempo stesso. Frontalmente troviamo quattro pulsanti in rilievo (eject, play/pause, stop e accensione/spegnimento), con in più uno “sportellino” che nasconde una porta USB 2.0.

Sul retro c’è tutto quello che ci aspettavamo da un lettore Ultra HD Blu-ray non certo di fascia alta. Ecco allora due uscite HDMI, un’uscita audio ottica e una porta Ethernet nel caso la connettività Wi-Fi di casa vostra non si rivelasse all’altezza. Il set-up iniziale è estremamente semplice e non troviamo certo il numero di opzioni presenti ad esempio sull’Oppo UDP-203.

Sfortunatamente non troviamo a bordo del lettore un gran numero di servizi in streaming vista la sola presenza di Netflix e YouTube, entrambi con il supporto per i contenuti in 4K. Non che ciò sia particolarmente grave considerando come ormai tutti i TV odierni offrano un’ampia selezione di app per lo streaming video, ma è una cosa che va comunque segnalata.

LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupisce

A non mancare invece è il supporto per il Dolby Vision, una modalità HDR dinamica della quale abbiamo parlato approfonditamente qui e che arriverà sul lettore con un prossimo aggiornamento firmware. Al momento non ci sono sul mercato Ultra HD Blu-ray codificati anche in Dolby Vision oltre che in HDR10, ma Lionsgate, Sony, Universal e Warner Studios hanno già annunciati diversi titoli e quindi manca poco (si inizia a luglio anche in Italia con Cattivissimo Me e Cattivissimo Me 2).

Non dimentichiamo poi che alcune serie di Netflix come Daredevil, The Ridiculous 6 e Marco Polo sono anche in Dolby Vision. Naturalmente per usufruire di questa modalità di visione anche il TV deve essere compatibile e nel caso il vostro non lo fosse sappiate che con LG UP970 potrete comunque visionare senza problemi qualsiasi contenuto video in HDR10.

LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupisce

Detto ciò, abbiamo avuto un problema con i contenuti in HDR10 su supporto fisico utilizzando come TV il Samsung UE65KS9500. Il pop-up che indicava il riconoscimento di un contenuto in HDR è apparso sul TV, ma l’immagine era stranamente “smorta” sul versante cromatico o comunque non vivace e piena come al solito. Visto che il lettore è appena uscito sul mercato, potrebbe trattarsi di un problema di firmware o di un’incompatibilità tra lettore e TV. Vi terremo aggiornati.

Qualità video

A parte questo problema però la qualità video restituita da LG UP970 è decisamente ottima. Abbiamo cominciato con qualche serie TV in 4K direttamente da Netflix come Wet Hot American Summer: First Day of Camp, scelta per i suoi colori sgargianti e vivaci. Elementi come l’acqua del lago, il contrasto tra questa e il verde circostante, le tonalità degli incarnati dei campeggiatori contribuiscono a rendere il quadro ben bilanciato e contrastato, con anche le scene scure che sono rese altrettanto bene a livello di dettaglio e sfumature cromatiche.

LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupisce

Siamo poi passati a Stranger Things e quando Nancy rimane intrappolata nel mondo oscuro del Sottosopra, si può apprezzare la buona quantità di dettaglio sia dei vestiti, sia dei contorni e della corteccia degli alberi. Anche la silhouette del mostro, che è illuminata poco giusto per rendere la figura più indistinta e minacciosa possibile, mostra aree di grigio e particolari resi molto bene e senza particolari sbavature nonostante si tratti di scene difficili da rendere al meglio.

Dal 4K al Full HD il passo è breve e così abbiamo inserito il Blu-ray di Captain America: The Winter Soldier ritrovandoci di fronte a un quadro molto compatto e convincente nel restituire le sfumature violacee e quelle blu pastello del cielo mattutino. Le capacità di upscaling di LG UP970 si rivelano notevoli anche per come riescono a far uscire al meglio tutti i dettagli del costume di Steve Rogers. Naturalmente, passando ai DVD (in questo caso Die Hard 2), il calo di dettaglio è notevole, ma nonostante ciò l’immagine rimane su livelli accettabili.

Quale che sia il supporto scelto, il Sony UDP-X800 rimane preferibile al lettore LG, seppur non di molto. Ce ne accorgiamo soprattutto con materiali di riferimento come Planet Earth II. Qui il player Sony restituisce sia un dettaglio più netto e tagliente (si veda la pelliccia del leopardo delle nevi), sia nello stacco netto tra i primi piani e gli sfondi con le montagne. Anche i colori, a un’attenta analisi, risultano leggermente più naturali a favore dell’UDP-X800.

LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupisce

Qualità audio

Parlando di prestazioni audio, LG UP970 cede un po’ il passo alla concorrenza. Non c’è infatti abbastanza dinamismo da parte del lettore per restituire la dovuta energia nei passaggi più tesi e spettacolari dei film. Durante Hancock ad esempio, mentre il supereroe cammina per la strada, i fiati e la batteria che sottolineano la sua trasformazione suonano più deboli di quanto ci saremmo aspettati.

In Ghostbusters (il reboot dello scorso anno), quando lo spettro di Gertrude Altridge fluttua nella stanza, gli archi che accompagnano il suo ingresso in scena suonano pieni e privi di asprezze in gamma alta, ma non c’è quella resa del dettaglio offerta invece dal lettore Sony quando il fantasma vomita. Potremmo continuare con altri esempi, ma il succo del discorso non cambierebbe. Quello di LG UP970 non è un sound deludente o mediocre, ma rispetto a quello dei player concorrenti è leggermente indietro.

Verdetto

LG UP970 è un valido lettore Ultra HD Blu-ray, con un’ottima qualità video e una resa audio dignitosa. Se però lo si confronta con gli ultimi modelli di Sony e Panasonic, esce perdente su alcuni aspetti nonostante il supporto al Dolby Vision. Dalla sua però il lettore LG ha un prezzo molto aggressivo, ma se è soprattutto la massima qualità audio/video che cercate conviene spendere qualcosa di più e rivolgersi direttamente alla “concorrenza giapponese”.

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupisce e LG UP970: fa quasi tutto bene ma non stupisce dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Riassunto

L’LG UP970 è il primo lettore Ultra HD Blu-ray del produttore coreano e, pur non brillando in nessun comparto, riesce a convincere grazie a due fattori: Dolby Vision e prezzo.

Pro
Colori e dettaglio ben riprodotti
Upscaling di ottimo livello
Supporta il Dolby Vision
Prezzo allettante

Contro
Resa audio non esaltante
Pochi servizi streaming disponibili

Scheda tecnica
Connessioni: 2xHDMI out, uscita audio coassiale, 1xUSB
Connettività: Ethernet, Wi-Fi
Upscaling 4K: sì
Dischi supportati: Ultra HD Blu-ray, Blu-ray, Blu-ray 3D, DVD, CD Audio
Supporto audio: Dolby Digital, DTS, Dolby TrueHD, DTS, DTS-HD Master Audio
Peso: 1,6 Kg
Dimensioni (LxAxP): 43x20x4,6 cm
Prezzo: 299 euro
Sito del produttore: https://www.lg.com/it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest