UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

Soundbar e lettori UHD Panasonic: nuovi modelli per tutte le tasche

panasonic

Ieri Panasonic ha annunciato le nuove soundbar HTB900, HTB700 e HTB510 e si sono rivisti dopo il CES 2019 anche i lettori UHD UB450 e UB150.

Ieri a Francoforte, oltre ai nuovi TV della gamma 2019, Panasonic ha svelato anche le sue tre nuove soundbar HTB900, HTB700 e HTB510. I modelli HTB900 e HTB700 supportano i più recenti formati audio basati su oggetti Dolby Atmos e DTS:X, abbinando gli altoparlanti con emissione verso l’alto ai tradizionali altoparlanti con emissione frontale in modo da far rimbalzare il suono sul soffitto, affinché chi ascolta possa sentire i singoli effetti provenire da diverse direzioni.

Panasonic ha sviluppato la sua nuova soundbar top di gamma HTB900 rivolgendosi a Technics, tanto che questo modello sfoggia in bella vista il marchio Tuned by Technics. La modalità Berlin Philharmonic Hall Mode presente sulla Panasonic HTB900 riproduce fedelmente l’acustica di una delle migliori sale da concerto al mondo ed è perfetta per ascoltare Digital Concert Hall, il servizio di streaming video dell’Orchestra Filarmonica di Berlino.

Soundbar e lettori UHD Panasonic: nuovi modelli per tutte le tasche

La potenza di questa soundbar è di di 505W ed è distribuita su sei altoparlanti mid-range da 6,5 cm collocati nella parte anteriore dell’unità e su due tweeter a ogni estremità. La soundbar HTB700 raggiunge invece una potenza di 376W grazie a tre driver mid-range da 6,5cm posizionati nella parte anteriore, mentre il modello compatto HTB510 presenta due altoparlanti full range con una potenza di 240W.

Sia l’HTB900, sia l’HTB700 sono dotate di involucri e coni ridisegnati, mentre nell’unità principale la gamma delle basse frequenze è stata ampliata. Anche la rigidità delle HTB900 e HTB700 è stata aumentata adottando una struttura a nido d’ape e tutte e tre le soundbar sfruttano un subwoofer wireless.

Le soundbar HTB900 e HTB700 si possono configurare per il montaggio su un piano o a parete e dispongono della tecnologia Chromecast integrata, che permette agli utenti di riprodurre comodamente i propri servizi di streaming musicale preferiti, radio o podcast da smartphone o altri dispositivi mobili. Se collegate a speaker Google Home o ad altri dispositivi con attivazione vocale Google, le soundbar possono sfruttare Google Assistant per azionare la riproduzione musicale e altre funzioni. Con i comandi vocali si possono infatti riprodurre i podcast e diffondere servizi come Google Play Music e Spotify.

Soundbar e lettori UHD Panasonic: nuovi modelli per tutte le tasche

Le soundbar HTB900 e HTB700 supportano inoltre la tecnologia 4K-HDR passthrough, grazie alla quale i contenuti video in 4K-HDR possono essere trasferiti attraverso la soundbar da una sorgente 4K a un TV 4K. Questi due modelli saranno commercializzate nel mercato Italiano a partire dall’estate 2019 a un prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di 799 e 599 euro, mentre la piccola Panasonic HTB510 sarà disponibile a maggio a 299 euro.

Se poi qualche giorno fa abbiamo riportato la notizia dell’abbandono dei player UHD da parte di Samsung, oggi parliamo dell’esatto contrario. Panasonic infatti, che può già contare oggi su una gamma di lettori Ultra HD Blu-ray piuttosto ampia, ha ripresentato ieri a Francoforte i suoi lettori Blu-ray Ultra HD UB450 e UB150 già annunciati il mese scorso al CES 2019.

Soundbar e lettori UHD Panasonic: nuovi modelli per tutte le tasche

L’introduzione di questi due dispositivi sul mercato europeo, dove arriveranno ad aprile rispettivamente a 229 e 159 euro, fa seguito al lancio dell’acclamato Panasonic UB9000, premiato dall’EISA come modello di riferimento tra i lettori UHD Blu-ray di fascia alta per il 2018-2019. Gli UB450 e UB150 sono abilitati all’HDR10+ e al Dolby Atmos/DTS:X e in più il modello UB450 supporta anche il Dolby Vision. È poi possibile riprodurre video 4K in formato MP4 realizzati con fotocamere e camcorder nonché audio HRA (High-Resolution Audio). Oltre ai tradizionali formati MP3/AAC/WMA, i due player infatti sono compatibili con file DSD (11,2 MHz/5,6 MHz/2,8 MHz), ALAC, FLAC, WAV e AIFF. Da segnalare infine la presenza a bordo del’UB450 di due uscite HDMI contro la singola uscita del modello più economico.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest