UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Audio portatile Featured home Home cinema Notizie Speciale CES 2019 Wearable

CES 2019: Panasonic tra 4K e Hi-Fidelity

CES 2019: Panasonic tra 4K e Hi-Fidelity

Al CES 2019 Panasonic non ha mancato di cogliere l’attenzione della platea di appassionati e addetti ai lavori con interessanti novità per audio e video

CES 2019 Panasonic. Novità dal grande brand giapponese a partire dai nuovi Blu-ray player compatibili col formato UHD, si tratta dei lettori UB450/UB150 con l’UB150 con disponibile a bordo l’HDR10+ mentre l’UB450 sarà il più completo con offerta HDR10+ e Dolby Vision.

Disponibili a partire dal prossimo marzo, Dolby ATMOS e DTS:X compliant, si tratta di due nuovi player che seguono il successo dell’UB9000, che ricordiamo vincitore premio EISA. Restando in ambito compatibilità sarà consentita la riproduzione di video 4K (formato MP4) creati attraverso apparati esterni come smartphone, fotocamere e camcorder.

CES 2019: Panasonic tra 4K e Hi-Fidelity

Riproduzione audio HRA (High-Resolution Audio) oltre ai tradizionali formati MP3/AAC/WMA ulteriore apertura ai file musicali ad alta risoluzione come DSD (11,2 MHz/5,6 MHz/2,8 MHz), ALAC, FLAC, WAV e AIFF. Il più completo UB450 sarà inoltre dotato di doppia uscita HDMI Pure AV (due uscite isolate) e output audio digitale coassiale. L’uscita video massima per entrambi sarà 12 bit 4K 60p-50p/4:4:4, fortunatamente non è stato abbandonato neppure il supporto al formato 3D benché il software in circolazione sia sempre meno in termini di appetibilità artistica e produzioni.

Rimaniamo in ambito immagini spostando però l’attenzione all’arrivo sul mercato della gamma Lumix S, di cui Panasonic ha svelato al CES di Las Vegas due nuove caratteristiche tecniche. L’innovativa modalità HLG Photo di LUMIX S per immagini con maggiore range dinamico, scatti salvati in formato file .hsp e quindi riproduzione attraverso connessione HDMI in modo da sfruttare il wide color gamut presente sulla stragrande maggioranza di pannelli 4K a mercato.

CES 2019: Panasonic tra 4K e Hi-Fidelity

A ciò si aggiunge la modalità High Resolution: tramite il meccanismo IS (Image Stabilizer) integrato nel corpo macchina, LUMIX S esegue 8 scatti consecutivi spostando il sensore riunendoli in seguito in un’unica immagine, operazione resa possibile per la presenza del nuovo processore Venus Engine. Se nell’inquadratura sono presenti soggetti in movimento si può sempre intervenire sulle sbavature correggendo scie e parti sfocate.

Grande spazio come sempre all’audio a partire dagli headset over-ear Panasonic HF410B ma anche le in-ear Panasonic NJ310B. A cavallo tra streetwear e sportswear, comfort e versatilità, design sottile, colori accesi. Le cuffie over-ear HF410B wireless bluetooth HF410B, 130 gr. di peso complessivo, dispongono di 2 unità driver da 30 mm con magnete al neodimio, offerte in colore grigio perla. Sistema Extra Bass System (XBS) con Acoustic Bass Control, per ottimizzare il flusso d’aria attraverso un filtro, sistema di sintonizzazione acustica che migliora la riproduzione delle basse frequenze. Batteria ricaricabile a elevata capacità per riproduzione continua di ben 24 ore.

CES 2019: Panasonic tra 4K e Hi-Fidelity
Panasonic HF410B

Gli auricolari NJ310B offrono invece 1 driver da 9 mm, in colore blu, la progettazione ERGOFIT PLUS a doppia tenuta offre una maggiore tenuta della posizione. Autonomia di 6 ore per una carica completa, la funzione Quick Charge consente circa 70 minuti di longevità con soli 15 minuti di ricarica.
Assistente vocale integrato per entrambe, disponibili a partire dal mese di Aprile.

Altro brand ma la ‘musica’ certo non cambia con le nuove proposte Technics. Disponibili a partire dal prossimo maggio le wireless EAH-F70N ed EAH-F50B, specifiche per ambienti outdoor. Entrambi i modelli sono compatibili wireless LDAC/aptX HD per l’alta risoluzione (campionamenti fino a 96 kHz/24 bit e apt-X HD fino a 48 kHz/24bit – riproduzione in alta risoluzione con connessione cablata).

Trasduttori dinamici da 40 mm, dotati di diaframma in CPF (Composite Performance Film), nuovo materiale composito laminato con una con diversi materiali speciali per un’elevata rigidità e un elevato smorzamento interno. A ciò si aggiunge la struttura Precise Air Control per una maggiore dinamica. Attenzione anche alla comodità: la forma dei padiglioni progettata per essere ergonomica, interni rivestiti in schiuma poliuretanica a bassa elasticità.

CES 2019: Panasonic tra 4K e Hi-Fidelity
Panasonic HTX90N

Vintage nella forma ma non nella tecnologia le cuffie a padiglione Panasonic HTX90N / Panasonic HTX20B Noise cancelling evoluto per le HTX90N con driver da 40 mm oppure vestibilità con la struttura a doppia tenuta per le HTX20B; Control Bass Enhancer per il controllo dei bassi. Le HTX90N dispongono di batteria ricaricabile ad alta capacità con riproduzione wireless ininterrotta per 24 ore anche quando la cancellazione del rumore è attiva oppure si può sfruttare il cavo audio incluso nella confezione. Gli auricolari HTX20B dispongono di 1 driver da 9 mm, offrono 8 ore e 30 minuti di riproduzione ininterrotta. Funzione assistente vocale integrato. Disponibili a partire da Aprile.

Musica su vinile col nuovo giradischi a trazione diretta SL-1200MK7, disponibile da giugno. Look total black con pulsanti e braccio neri, mantiene la disposizione pulsanti della Serie 1200 oltre a nuove funzioni DJ tra cui la riproduzione invertita (purché la testina in uso supporti la riproduzione scratch). L’SL-1200MK7 eredita design e gusto della serie originale introdotta nel 1972. Motore a trazione diretta senza nucleo per una rotazione stabile, senza necessità di sostituzione di componenti ed elevata affidabilità nel tempo.

CES 2019: Panasonic tra 4K e Hi-Fidelity
Technics SL-1200MK7

Illuminatore puntina con LED ad alta luminosità, piatto a doppio strato con smorzamento delle vibrazioni, telaio in alluminio pressofuso integrato con uno speciale materiale costituito da ABS e fibra di vetro, piedini con molla e gomma onde favorire la cancellazione di qualsiasi vibrazione. Funzione di controllo pitch (tra ±8%/±16%), velocità di rotazione 33-1/3 giri/min., 45 giri/min. o 78 giri/min.

CES 2019: Panasonic tra 4K e Hi-Fidelity
Technics SL-1500

Infine il nuovo giradischi a trazione diretta Premium Class SL-1500C, disponibile da maggio, più adatto agli audiofili. Motore a trazione diretta a singolo rotore, in cui lo statore è privo di nucleo per eliminare le irregolarità di rotazione. Controllo motore ottimizzato in funzione del peso del piatto, stadio phono integrato compatibile con testine MM, per il collegamento a prodotti audio privi di ingressi phono.

Il controllo della velocità di rotazione del motore a trazione deriva dalla stessa tecnologia di controllo motore sviluppata per i lettori Blu-ray Disc. Testina Phono (Ortofon 2M Red) inclusa, grazie ai pesi ausiliari inclusi con il prodotto si possono utilizzare testine dal peso compreso tra i 14,3 e i 25,1gr. (copri testina incluso).

Per ulteriori informazioni: link al sito Panasonic.

CES 2019: Panasonic tra 4K e Hi-Fidelity

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest