Fondamentali audiovisivi molto solidi per il Sony UBP-X800M2, lettore universale da 350 euro che manca davvero per un soffio la massima valutazione
Con sempre più persone che si gustano contenuti in 4K-HDR via streaming, vi perdoneremo per aver pensato che l’Ultra HD Blu-ray sia un supporto fisico vicino all’estinzione. Dopotutto, con Samsung e Oppo ormai uscite da questo mercato, sono rimasti di fatto solo Pioneer, Sony e Panasonic come unici produttori a credere nell’UHD Blu-ray. Oggi ci occupiamo proprio di Sony, uno dei padri fondatori del Blu-ray che nel suo listino e offre ancora una discreta quantità di lettori UHD, incluso il più recente UBP-X800M2 presentato al CES 2019 di gennaio e disponibile [amazon_textlink asin=’B07M7WD3NB’ text=’a un prezzo di listino di 350 euro (qualcosa meno online come al solito).’ template=’ProductLink’ store=’ad04f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’605ff22e-429f-4e1e-b7d0-905bc25e941c’]
Costruzione
Abbiamo grandi speranze per questo player che succede al precedente UBP-X800, modello a cui abbiamo assegnato la massima valutazione nella recensione di due anni fa. Il suo erede è stato ottimizzato piuttosto che essere completamente revisionato, ma se abbiamo imparato qualcosa sui lettori di Sony nel corso degli anni, è che di solito sono altamente competitivi (se non proprio in testa alla classifica), specialmente in questa fascia di prezzo.
L’UBP-X800M2 si trova un paio di gradini sopra quello che definiremmo un lettore UHD economico e il suo principale rivale è il pluripremiato Panasonic DP-UB820EG (che costa giusto 50 euro in più). È un po’ più sottile del Panasonic, ma ancora piuttosto solido e pesante grazie al design del telaio che mira ad aumentare la rigidità e ridurre al minimo gli effetti delle vibrazioni esterne.
Il Sony UBP-X800M2 è anche un player dall’aspetto minimalista, progettato per integrarsi al meglio con il premiato ricevitore AV Sony [amazon_textlink asin=’B01N7PFFHK’ text=’STR-DN1080′ template=’ProductLink’ store=’ad04f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’42eabe1a-0d92-4d14-9e35-1bfe041ee83f’]. Il frontale è pulito e quasi vuoto a parte i pulsanti di accensione e di espulsione del disco sulla destra. È un po’ strano però che non ci sia display e a molti questa assenza potrebbe non andare molto giù.
Caratteristiche
Nella parte posteriore troviamo due uscite HDMI, un’uscita digitale coassiale e una presa Ethernet per la connessione a Internet via cavo e per l’accesso ai servizi di streaming integrati del lettore (è incluso anche il Wi-Fi dual-band). Guardate più da vicino e vedrete il simbolino del Bluetooth, grazie al quale potete trasmettere l’audio dal lettore a un paio di cuffie, auricolari o a uno speaker Bluetooth; per fortuna durante i test non si sono verificati problemi di sincronizzazione labiale nell’ascolto in Bluetooth con delle cuffie Sony WH-1000XM3.
L’UBP-X800M2 viene fornito con i tre principali servizi di streaming video, ovvero YouTube, Netflix (con tanto di pulsante dedicato sul telecomando) e Amazon Prime Video. Ci sono però dei limiti, nel senso che il lettore non supporta l’audio in Dolby Atmos su Netflix o il Dolby Vision tramite Amazon Prime Video. In ogni caso dubitiamo che userete il lettore per accedere a questi servizi al posto del vostro TV, le cui app sono sicuramente più aggiornate e non vi pongono di fronte a queste mancanze. Anzi, a dirla tutta anche se non avessimo trovato le tre app a bordo, non ci saremmo certo stracciati le vesti.
Il Sony non è purtroppo compatibile con contenuti in HDR10+, il che è un po’ deludente quando il rivale Panasonic DP-UB820EB può invece contare su un supporto HDR totale. Se non altro rimane ammirevole il modo in cui Sony continua a credere in supporti audio di nicchia come DVD-Audio e SACD, entrambi supportati dll’UBP-X800M2.
Siamo anche confusi e un po’ frustrati dal modo in cui Sony ha ritenuto opportuno implementare il supporto per il Dolby Vision. Come il più costoso UBP-X1100ES, invece di passare automaticamente tra HDR10 e Dolby Vision a seconda del contenuto che state riproducendo (come fa il player di Panasonic), dovete abilitare il Dolby Vision attraverso il menu del lettore. Sempre come il fratello maggiore X1100ES, l’X800M2 include anche la conversione da SDR a HDR, anche se dubitiamo che acquisterete questo lettore per utilizzarlo con un TV 4K che non supporti l’HDR. È più utile caso mai quando il lettore viene utilizzato con un proiettore, molti dei quali non supportano gli standard HDR.
Una volta in funzione, questo lettore è veloce scattante come si conviene a un player uscito nel 2019. I dischi si caricano rapidamente e il lettore risponde senza alcuna esitazione alla pressione dei pulsanti sul suo piccolo telecomando.
Qualità video
Accendiamo il player e inseriamo l’Ultra HD Blu-ray di Spider-Man: Homecoming, dove siamo accolti da un’immagine nitida e con molti dettagli in bella vista. Quando le cose si fanno complicate a bordo del traghetto di Staten Island, il Sony mostra grande compostezza non appena l’azione diventa frenetica. Mentre Avvoltoio sorvola il traghetto, tentando di abbattere Spidey con le sue armi altamente tecnologiche, il lettore mantiene il movimento stabile e composto.
Quando poi l’arma di Avvoltoio smette di funzionare, le esplosioni di luce intensa sono incisive e vibranti. Il DP-UB820EB di Panasonic sembra offrirle con un’intensità leggermente maggiore, ma a ben vedere si tratta di differenze davvero minime. È un caso simile con i colori, poiché il Sony opta per un approccio più riservato e neutro, mentre il Panasonic punta su una maggiore vivacità che alcuni potrebbero trovare leggermente più coinvolgente.
Con i Blu-ray l’equilibrio e la compostezza di Sony brillano ancora una volta. Naturalmente la qualità delle immagini si basa anche sulla qualità del disco e il Sony non può fare molto per alleviare il rumore video in Transformers, ma fa un ottimo lavoro con Animali fantastici e dove trovarli, con una grande attenzione prestata alla trama e ai dettagli dell’abbigliamento di Newt Scamander.
Qualità audio
Ci aspettiamo un audio eccezionale dai lettori UHD di Sony e infatti l’UBP-X800M2 non ci delude. È meravigliosamente musicale per gli standard che ci si attendono da un player universale in questa fascia di prezzo. Non a caso il sound è più incisivo e ritmico nell’approccio alla colonna sonora di Animali fantastici rispetto al Panasonic DP-UB820.
Ci sono dinamiche e dettagli in bella vista durante la divertente scena nella banca all’inizio del film. Gli archi suonano dolci e naturali, con molta brillantezza anche attraverso le percussioni. Il dialogo è chiaro, naturale e convincente: il lettore restituisce il modo di parlare di Newt con una finezza che gli altri rivali faticano a raggiungere. Mentre l’Obscurus inizia a portare caos in città, l’impressionante abilità dinamica del Sony viene alla ribalta, con lo score musicale e la scena ambientale che esplodono con alti vertiginosi e bassi terremotanti consegnati con immensa verve e vigore.
Verdetto
Il Sony UBP-X800M2 è l’ultimo di una gamma di lettori UHD che ci ha quasi sempre soddisfatti. La qualità delle immagini è eccellente e, in questa fascia di prezzo, è uno dei player più dotati dal punto di vista sonoro che abbiamo sentito ultimamente. La mancanza di supporto per HDR10+ frustrerà alcuni potenziali proprietari e l’implementazione di Dolby Vision sembra eccessivamente complicata, ma si tratta di piccole magagne che poco intaccano il valore di un player universale caldamente consigliato.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
Sommario
Fondamentali audiovisivi molto solidi per il Sony UBP-X800M2, lettore universale da 350 euro che manca davvero per un soffio la massima valutazione.
Pro
Immagine solida, dettagliata e compatta
Riproduce DVD Audio e SACD
Audio eccellente
Contro
Non supporta l’HDR10+
Implementazione del Dolby Vision scomoda
L’immagine manca leggermente di brillantezza
Scheda tecnica
Formati HDR: HDR10, Dolby Vision, HLG
Dolby Atmos: Sì
DTS:X: Sì
Uscite: HDMI x2, digitale coassiale
Ingressi: USB
Connettività: Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth
Dimensioni: 5,4 x 43 x 26,5 cm
Peso: 3,8 kg
Prezzo: 350 euro
Sito del produttore: www.sony.it
© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.