UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - pagamenti

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

Animali fantastici e dove trovarli

Gli animali fantastici dell’universo di Harry Potter sono arrivati e portano con sé un ottimo trasferimento 4K HDR e l’audio italiano in DTS-HD Master Audio!

Animali fantastici e dove trovarli riavvolge le lancette dell’universo di Harry Potter al 1926 spostandosi a New York, dove una serie di misteriosi attacchi magici stanno generando caos e paura in città. Il MACUSA (ministero della magia) sta indagando per scoprire il responsabile e allo stesso tempo cerca di proteggere i no-mag (le persone prive di poteri magici) all’oscuro dell’esistenza della magia stessa per evitare l’insorgere di una guerra. In tutto questo, Newt giunge a New York con la sua valigia magica alla ricerca di creature magiche da salvare e custodire, ma in un incidente con un uomo di nome Jacob Kowalski, smarrisce la sua valigia e gli animali fuggono per la città. Newt, Kowalski e Tina Goldstein del ministero della magia formano così una squadra per ritrovare le creature e riportare l’ordine, ma nella ricerca si imbatteranno in un pericolo assai più grande…

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

Dopo aver diretto gli ultimi quattro film di Harry Potter, David Yates sale al timone della nuova saga di Animali fantastici e dove trovarli, che da qui al 2024 prevede ben 5 pellicole realizzate sotto la supervisione della scrittrice J.K. Rowling in persona, qui anche in veste di sceneggiatrice e produttrice.

Indubbiamente il franchise rappresenta un’occasione d’oro per continuare il fantastico indotto generato dalla saga di Harry Potter e le premesse per prolungarne il successo al box office sembrano esserci.

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

Questo primo capitolo di Animali fantastici e dove trovarli ha il pregio di proporre una trama vivace, benchè non particolarmente originale, e di indovinare un tono in equilibrio tra parti più umoristico/”giocose” ad altre più cupe che mantengono viva la tensione durante la visione e la rendono perfetta per riunire piccoli e  grandi davanti allo schermo. Sul carisma dei personaggi non siamo altrettanto persuasi, ma dal film successivo (previsto per il 2018) capiremo se i presupposti di longevità della saga poggiano su basi abbastanza solide.

Notevoli gli effetti speciali, soprattutto la resa e il design dell’obscuriale, che sembra uscito direttamente da un incubo del pittore Zdzisław Beksiński.

La visione in 4K/ Dolby Atmos nella saletta Home Cinema 4K Samsung.

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

Il primo impatto con la versione 4K di Animali Fantastici non è stato dei migliori, ma non per demeriti del supporto, ma per le condizioni di visione in cui ci siamo trovati durante l’evento organizzato da Warner Home Video in collaborazione con Samsung presso la sala cinema 4K con Dolby Atmos del Samsung District a Milano.

Se l’evento doveva rappresentare un momento per promuovere le meraviglie del 4K e del Dolby Atmos purtroppo dobbiamo dire che c’è ancora molto da lavorare per promuovere queste tecnologie in modo corretto ed efficace.

La sala in questione ci ha accolto insieme a 6 colleghi giornalisti e messi di fronte a un imponente Samsung KS9500 curvo da 78’’ connesso al player Ultra HD UBD K-8500 e alla soundbar certificata Dolby Atmos HW-K950.

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

La vicinanza allo schermo ha permesso un angolo di visione ottimale a solo quattro dei sette spettatori presenti, ma il problema più evidente è stata la soundbar che, senza utilizzare un volume particolarmente spinto, è andata in protezione ripetutamente durante la visione, costringendoci a interrompere più volte la riproduzione. Anche l’illuminazione non “dimmerabile” della saletta era oltre la norma per apprezzare appieno le finezze dell’HDR, che infatti in questa sede non ci avevano particolarmente impressionato. Dunque disco deludente? Assolutamente no, e la visione condotta nell’ambiente casalingo in cui regolarmente svolgiamo i test lo ha confermato.

La recensione del disco UHD 4K e del Blu-ray

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

VIDEO

Da un blockbuster di questo calibro è lecito attendersi una resa visiva di prim’ordine e Warner sotto questo aspetto come sempre non sbaglia il colpo e propone un ottimo comparto video per entrambi i supporti in esame. Il Blu-ray, nonostante il bit-rate piuttosto contenuto, è oggetto di un eccellente encoding che non mostra segni di compressione anche nelle scene più buie e “caotiche” che facilmente potevano causare l’insorgere di artefatti. La definizione è ottima e salvo qualche passaggio leggermente morbido (ma è così la fotografia del film), il dettaglio dei primi piani e soprattutto dei set e delle scenografie è molto elevato, così come le textures che vestono gli animali fantastici.

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

Passando al disco Ultra HD notiamo un incremento della definizione percepita non così evidente che ci porta a mettere un po’ in dubbio che sia davvero stato usato un master 4K per il riversamento (il film è girato in Codex ARRIRAW a 3.4K), ma potrebbe anche trattarsi di una resa fotografica “non ultra-nitida” scelta in fase di post-produzione. Non si tratta assolutamente di una definizione deludente infatti, ma forse partendo da un Blu-ray già ottimo e con la “pulce nell’orecchio” del master 4K forse ci aspettavamo qualcosa di più.

Dove il disco Ultra HD trionfa e surclassa totalmente quello Blu-ray è nella resa cromatica e dei contrasti che vengono esaltati da uno degli HDR più efficaci che ci è capitato di vedere. Il film abbonda di effetti visivi che ben si prestano a sfoggiare l’elevata luminosità degli schermi HDR e infatti la resa del luogo dove Newt custodisce gli animali fantastici o degli incantesimi con le bacchette magiche nella parte finale del film non hanno proprio paragone e battono nettamente la visione in Blu-ray.

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

In generale durante il film comunque i contrasti sono sì più enfatizzati ma non a scapito della percezione del dettaglio, che migliora in quasi tutte le scene più buie, che nella seconda parte del film non sono poche. Solo in brevi frammenti specifici (come la creazione della sfera contenitiva sempre verso fine film) abbiamo notato che l’elevatissima luminosità emessa dai fasci di luce della magia oscura maggiormente per contrasto il resto del fotogramma. Altra scena “strana” è quella ambientata nel club sotterraneo con i goblin: qui la luminosità della scena non è stabile, ma trattandosi di un’oscillazione presente in entrambi i supporti potrebbe anche trattarsi di un effetto voluto nell’illuminazione della scena.

Stiamo davvero “facendo le pulci” però a un comparto video che si piazza comunque tra i migliori in Ultra HD che abbiamo visionato e anche il Blu-ray non mostra il fianco a critiche.

AUDIO

Animali fantastici e dove trovarli è senza dubbio uno dei titoli più attesi dell’anno e lo è ancora più per noi italiani dato che la major, dopo le nostre richieste avvalorate dal “via libera” della filiale italiana di Warner Home Video, ha inserito una traccia lossless DTS-HD Master Audio 5.1 per la nostra lingua. Un primo passo che auspichiamo verrà replicato per i prossimi titoli importanti e che possa essere preludio alla parità di trattamento con l’audio originale e con Paesi quali Francia e Germania (qui in Dolby Atmos), almeno per i titoli che usciranno nelle nostre sale già con un mix audio Atmos (quelli di Warner sono già molti).

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

Ma ora addentriamoci nell’analisi sonora della nostra traccia: già dai titoli di testa veniamo accolti da una notevole dinamica della colonna sonora, effetti che coinvolgono tutti i diffusori, un subwoofer in gran spolvero e un suono che si percepisce subito come ampio, arioso e vigoroso. Dato che sul disco è presente una traccia Dolby Digital 5.1 per il doppiaggio cinese, andiamo a sentire subito “come avrebbe potuto essere la nostra traccia ma per fortuna non è”… la differenza è abissale, il suono sembra molto più raccolto e ovattato e manca decisamente della potenza della traccia lossless. Una sensazione che conosciamo fin troppo bene e che questa volta è stata scongiurata.

La visione del film regala innumerevoli momenti in cui tutti i canali vengono sfruttati appieno: grazie a animali che volano, azione e incantesimi infatti, i panning si susseguono tanto nelle scene d’azione quanto in quelle più tranquille, dove siamo comunque avvolti da tanti piccoli effetti d’ambienza che arricchiscono l’esperienza sonora. Davvero ottima anche la resa dei dialoghi, che rispetto alla traccia originale sono un po’ più in evidenza e “staccano” di più rispetto al resto del messaggio sonoro, ma senza risultare artificiosi. Non è solo l’entusiasmo per la codifica a farci decantare le lodi della traccia, ma trattasi proprio di un mix particolarmente frizzante e curato.

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

A ridimensionare parzialmente l’entusiasmo c’è solo il confronto con la traccia Dolby Atmos (anzi le tracce, visto che oltre all’inglese troviamo anche il francese e il tedesco con la codifica “top” nel capiente disco a triplo strato da 100 GB) che spingono ancora di più le basse frequenze e sono ancora più precise nei panning grazie all’apporto attivo della codifica a oggetti, che sfrutta a dovere gli altoparlanti superiori in alcune scene (su tutte, sempre la spettacolare sequenza d’azione finale con l’obscuriale che devasta la città). Qui ci rendiamo conto che un importante primo passo è stato fatto e ora è il momento di supportare questo titolo per giungere allo step successivo: quello del Dolby Atmos o DTS:X (quando disponibile al cinema). Nel frattempo però godiamoci finalmente la tanto agognata e valida traccia lossless presente sia nel Blu-ray 2D sia nel disco UHD 4K!

EXTRA

  • Before Harry Potter: a new magic era begins (15:31)
  • Characters: 5 featurette
  • Creatures: 7 featurette
  • Design: 6 featurette
  • 11 scene eliminate (14:33)

Come consuetudine gli extra sono allocati nel disco Blu-ray incluso nella confezione insieme all’UHD e includono un dietro le quinte e molte featurette piuttosto brevi ma ben realizzate che analizzano personaggi, le creature, i set e le location di Animali fantastici e dove trovarli. Tutto rigorosamente in HD e sottotitolato in italiano.

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

La mole di materiale non è ricca quanto altre edizioni per blockbuster di altrettanta importanza, anche perchè alcuni contenuti sono stati riservati in via esclusiva ad altre piattaforme, come ad esempio un incontro con il cast del film di mezz’ora, disponibile solo effettuando l’acquisto del film in HD su iTunes.

UHD vs Blu-ray

Questa volta il verdetto è semplice: se avete un TV e un lettore 4K fiondatevi sul disco Ultra HD… e anche se non lo avete ancora, valutate l’acquisto in prospettiva futura. Insieme a Now You See Me 2 di Eagle Pictures infatti, al momento Animali fantastici e dove trovarli è l’unico disco UHD con audio lossless in italiano e pertanto un’edizione che può soddisfare l’appassionato in tutti i parametri (video, audio ed extra).

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]

TESTATO CON: TV Panasonic TX-58DX900, UHD player Panasonic DMP-UB700 e Oppo UDP-203

Ultra HD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]
8.5 Recensione
Pro
italiano in DTS-HD Master Audio
Video 4k e 1080p convincente
contributo HDR fondamentale
film godibile
Contro
extra buoni ma non eccelsi
italiano in Atmos sarebbe stato il top
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner
Durata: 132’
Anno di produzione: 2016
Genere: fantastico
Regia: David Yates
Interpreti: Eddie Redmayne, Colin Farrell, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol
------
Supporto: UHD-100 + BD 50 (45,6 Gb)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC (UHD); 1080p AVC (Blu-ray)
Audio UHD: Ing, fra, ted Dolby Atmos
Ing, fra, ita DTS-HD Master Audio 5.1
Cinese, ungherese Dolby Digital 5.1 448 kbps
Audio Blu-ray: Inglese Dolby Atmos
Inglese, italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Cinese Dolby Digital 5.1 448 kbps
Sottotitoli: ita e ing per non udenti, cinese (& altri su UHD)
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Animali fantastici e dove trovarli [UHD & Blu-ray]


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest