UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home IFA 2019 Notizie What Hi Fi

IFA 2019: cosa dobbiamo aspettarci?

ifa 2019

Mancano ormai pochi giorni a IFA 2019 e anche quest’anno facciamo qualche previsione su ciò che vedremo in questa grande fiera europea.

È tempo di IFA 2019, la 95esima edizione della convention internazionale di Berlino Funkausstellung. Da venerdì 6 a mercoledì 11 settembre la Messe Berlin aprirà le sue porte ai brand di tutto il mondo per una sterminata vetrina di tutti i più recenti e importanti prodotti di elettronica di consumo. Stiamo infatti parlando di 1814 espositori che occuperanno 161.200 metri quadrati di superficie espositiva (circa 23 campi da calcio), con prodotti che andranno da TV 8K e cuffie wireless alla smart home e all’automotive. Ma esattamente quali nuovi prodotti possiamo aspettarci da IFA 2019? Ecco alcune ipotesi.

IFA 2019: quando e dove?

L’IFA si svolge al Messegelände Berlin ExpoCenter City, uno spazio espositivo nel distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf a Berlino. Giovedì 5 settembre sarà dedicato esclusivamente alle conferenze stampa dei principali produttori ed è in questo giorno che verrà fatta la maggior parte degli annunci più importanti. Lo spettacolo si apre invece al pubblico venerdì 6 settembre fino a mercoledì 11 settembre. La fiera è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.

IFA 2019: novità pre-show

Braun

Dopo una pausa di 28 anni, Braun è tornata nella sfera hi-fi con una reinvenzione della sua gamma di diffusori del 1959 nota come LE che debutterà proprio a Ifa 2019.

Harman

A IFA ci sono state negli ultimi anni diverse novità da parte dei brand di Harman (Harman JBL e Harman Kardon) e quest’anno probabilmente la cosa si ripeterà. “Raffineremo e amplieremo ulteriormente il nostro portafoglio di prodotti e soluzioni personalizzati e intelligenti”, ha affermato nei giorni scorsi un portavoce di Harman.

Conferenza stampa Harman: giovedì 6 settembre alle ore 14:00

IFA 2019: cosa dobbiamo aspettarci?

LG

L’anno scorso LG ha sfoggiato un display OLED da 88 pollici 8K e un display MicroLED da 173 pollici e quest’anno ci aspettiamo un numero maggiore di televisori e persino uno smartphone pieghevole a triplo schermo. Il brand coreano spesso annuncia il lancio di qualsiasi prodotto in vista della fiera e quindi nei prossimi giorni terremo d’occhio il sito ufficiale di LG per eventiali news pre-IFA.

Conferenza stampa LG: giovedì 5 settembre alle ore 10

Panasonic

Cosa farà Panasonic all’IFA? Se fossimo nei panni del produttore nipponico, ci riposeremmo dalle “faticose” celebrazioni per il suo centesimo anniversario avvenuto lo scorso anno. Dubitiamo però che ciò accadrà e anche se non sappiamo nulla di certo sui possibili annunci, ci saranno sicuramente in mostra i TV 4K più recenti (incluso il TX-50GX800B). Panasonic non terrà una conferenza stampa all’IFA quest’anno, ma ci sarà comunque un briefing con la stampa incentrato proprio sui TV in cui potrebbero essere rivelate novità interessanti.

Philips

IFA 2018 ha visto il debutto della prima collaborazione tra Philips e B&W, una “partnership esclusiva pluriennale” che era stata annunciata appena un mese prima. Il TV OLED 55OLED903 con soundbar B&W integrata è stato recentemente affiancato dalla nuova serie LCD 8804 sempre con sistema audio B&W. Ci saranno ulteriori aggiunte a questa riuscita collaborazione?

Conferenza stampa Philips: giovedì 5 settembre alle ore 12:00

Samsung

L’anno scorso era toccato ai televisori 8K QLED con upscaling AI 8K, ma visto che quest’anno Samsung sta supportando l’8K con ancor più convinzione, ci aspettiamo TV 8K ancora più grandi e, speriamo, un po’ meno costosi.

Conferenza stampa Samsung: giovedì 5 settembre alle ore 11:00

IFA 2019: cosa dobbiamo aspettarci?

Sharp

Essendo stato il produttore più assiduo a IFA per quanto riguarda i TV 8K, Sharp è pronta a ribadire la sua visione di “cambiare il mondo con 8K e AIoT (Artificial Intelligence of Things)”. Aspettiamoci quindi nuovi prodotti video sempre più “intelligenti”.

Conferenza stampa Sharp: giovedì 5 settembre alle ore 16:00

Sonos

Sonos sfrutterà IFA 2019 per ospitare “il nostro più grande evento dell’anno”, come si legge sul sito ufficiale del produttore americano. La società ha in programma eventi stampa mercoledì 4 e giovedì 5 settembre, il che potrebbe significare due nuovi prodotti. Almeno di uno siamo certi: lo speaker Bluetooth portatile Sonos Move di cui abbiamo già parlato diffusamente qui.

Sony

A IFA 2018 Sony ha lanciato le premiatissime cuffie wireless WH-1000XM3 e quest’anno potremmo vedere un loro aggiornamento. Potrebbe poi esserci spazio per un nuovo walkman di fascia alta (dopo tutto quest’anno cade il 40esimo anniversario di questo iconico player musicale) e per un atteso successore del suo pluripremiato ricevitore AV STR-DN1080.

Conferenza stampa Sony: giovedì 5 settembre alle ore 13:00

IFA 2019: cosa dobbiamo aspettarci?

Technics

Qualsiasi novità di Technics attira sempre molta attenzione. L’anno scorso è toccato a un nuovo lettore SACD e a un nuovo amplificatore, mentre gli anni precedenti hanno ovviamente visto il grande ritorno di Technics nel mercato dei giradischi (nel 2018 era toccato ad esempio al SP-10R). Quest’anno Technics potrebbe mostrare il suo SL-1200/SL-1210 MK7.

TCL

Possiamo aspettarci una pletora di prodotti da parte del produttore cinese quest’anno dopo il suo recente passaggio nel mondo dell’audio. Il volume delle vendite europee del 2018 è aumentato del 43,1% su base annua e quindi è logico attendersi di vedere il brand asiatico con ancora più prodotti rispetto a IFA 2018.

Conferenza stampa TCL: giovedì 5 settembre alle ore 14:30

Toshiba

Toshiba lancerà una gamma completamente nuova di prodotti per l’home entertainment tra cui nuovi TV. Non conosciamo altri dettagli al momento, ma possiamo aspettarci una serie di modelli LCD economici e un OLED di fascia premium.

Conferenza stampa Toshiba: giovedì 5 settembre alle ore 16:00

Momenti salienti di IFA 2018

A IFA 2018 ci siamo divertiti non poco a guardare i TV 8K, ad ascoltare lo speaker B&O Edge e ad emozionarci per le cuffie Sony WH-1000XM3 che erano state appena annunciate. I TV 8K hanno attirato moltissima attenzione lo scorso anno, ma anche prodotti come gli smart speaker, le cuffie di AKG e Beyerdynamic, lo streamer di Technics e la collaborazione tra Philips e B&W per i TV hanno rappresentato i momenti salienti dell’edizione 2018. Speriamo che anche quest’anno ci sia più di un motivo per emozionarci e naturalmente vi rimandiamo a tutte le news e approfondimenti che troverete a partire da inizio settembre su queste pagine.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest