UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD In evidenza

Christopher Nolan Collection 4K

Nolan collection 4k

Contestualmente all’arrivo di Dunkirk, Warner ha pubblicato singolarmente e in cofanetto ben 7 film in UHD 4K dell’acclamato regista Christopher Nolan. Ecco le recensioni (in via di pubblicazione)

Da filmmaker indie a uno dei registi più venerati da studios, pubblico e critica nell’arco di dieci anni. Una parabola ascendente con pochi eguali nella storia del cinema per un regista che con i suoi film complessi ma che non disdegnano la spettacolarità, ha dimostrato un grande rispetto per il grande pubblico (a differenza della banalità e piattezza di molti blockbuster hollywoodiani) e coerenza alle proprie tematiche preferite.

 

Christopher Nolan Collection 4K

Dunkirk ci immerge in una spettacolare battaglia per la sopravvivenza nella seconda guerra mondiale, con realismo e mezzi tecnici straordinari messi in campo da Christopher Nolan per riprendere la quasi totalità dell’azione dal vero senza effetti CGI.

Le versioni Blu-ray e UHD in particolare ci permettono di riviverla con una qualità da riferimento grazie all’eccellente lavoro di Warner. Edizione UHD ai massimi livelli: riprese IMAX per il 70% del film, traccia DTS-HD Master Audio 5.1 italiana e un intero disco dedicato agli extra. Leggi la recensione completa.

 

 

Christopher Nolan Collection 4KLa trilogia del cavaliere oscuro comincia con Batman Begins nel 2005, anno in cui Christopher Nolan era ancora un illustre sconosciuto ai più, avendo sin lì diretto il film a micro-budget Following, il successo “di cassetta” Memento e Insomnia, remake di un thriller norvegese con due mostri sacri nel cast: Al Pacino e Robin Williams. Abbandonato il kitsch dei Batman di Joel Schumacher e il gotico/freak oriented di Tim Burton, Nolan rilegge l’uomo pipistrello in chiave più realistica e seriosa, mostrandoci il cammino di Bruce Wayne da semplice uomo a simbolo. L’UHD in questo caso mostra dei limiti nel video ma resta ben superiore al Blu-ray, rimane invece il solito tallone d’Achille dell’audio Dolby Digital 5.1 italiano. Leggi la recensione completa.

 

Christopher Nolan Collection 4KDopo il successo di Batman Begins, Nolan può realizzare un film dal taglio più personale e d’autore ma con un cast di alto livello: la trasposizione del romanzo di Christopher Priest The Prestige, thriller d’ambientazione vittoriana su due illusionisti in competizione e assetati di vendetta. Insieme al fratello Johnathan, Nolan scrive e dirige una sceneggiatura a prova di bomba con repentini ribaltamenti del punto di vista e che tiene incollati alla poltrona. Esattamente come Memento, The Prestige si apprezza appieno dalla seconda visione e con questo film il regista si ribadisce autore, ma senza rinunciare al senso dello spettacolo. L’edizione UHD non ha un video che buca lo schermo, ma compie comunque un discreto passo avanti rispetto al Blu-ray del 2006. Peccato per pochi extra e audio italiano Dolby Digital. Leggi la recensione completa.

 

Christopher Nolan Collection 4KCon il cavaliere oscuro, Nolan decide di alzare la posta in gioco non solo come budget ma anche come livello di realismo (di cinecomic questo film ha ben poco) e di violenza (più suggerita che mostrata). Il pathos delle sequenze in cui Bruce deve decidere se perseguire il bene personale o collettivo raggiunge il culmine, anche se il protagonista viene adombrato dalla magnetica e disturbante presenza del Joker di Heath Ledger, semplicemente uno dei migliori villain di sempre. Incassi stratosferici meritatissimi per quello che, nonostante qualche difettuccio nella messa in scena, rimane il miglior film sull’uomo pipistrello. The Dark Knight segna anche il debutto di Nolan con le camere IMAX e la versione UHD 4K è da riferimento. Se solo l’audio non fosse rimasto l’inadeguato Dolby 5.1…Leggi la recensione completa.

 

Christopher Nolan Collection 4KCon lo sci-fi/thriller Inception Nolan alza ulteriormente il tiro, mettendo alla prova le capacità dello spettatore creando mondi onirici “a scatole cinesi” al servizio di una spy story con venature noir. Complesso e spettacolare, Inception rappresenta la vittoria di Nolan nei confronti degli studios, che ormai gli danno carta bianca pur di fargli dirigere un ulteriore film di Batman. L’edizione UHD, derivante da D.I. 4K, tra video ed extra sarebbe di gran pregio ma è danneggiata dalla stessa traccia AC-3 in italiano (nata già vecchia) del Blu-ray del 2010. C’era decisamente bisogno di un upgrade sotto questo aspetto, come avvenuto per francesi e tedeschi, passati al DTS-HD Master Audio 5.1 come la lingua originale. Leggi la recensione completa.

 

Il Cavaliere Oscuro – Il ritornoChristopher Nolan Collection 4K chiude la trilogia The Dark Knight mantenendo lo stesso tono dark e il “realismo cittadino” del predecessore e innalzando ulteriormente il tasso spettacolare e lo “scope” della vicenda, per giungere a un climax finale di grande impatto. Il film non avrà lo stesso impatto del precedente ma è l’ennesimo straordinario successo di pubblico per Nolan, che mette la parola “fine” al suo coinvolgimento con il personaggio di Batman. Un altro video 4K da riferimento grazie soprattutto alle numerose scene IMAX, extra già editi ma corposi e ennesima delusione per l’audio italico. Leggi la recensione completa.

 

Christopher Nolan Collection 4KTerminata la trilogia del cavaliere oscuro, Nolan torna alla fantascienza con Interstellar: un’opera, come Inception, tra le più ambiziose mai realizzate, cercando di unire temi universali, scienza e grande spettacolo (con echi del capolavoro di Kubrick 2001: Odissea nello spazio nella messa in scena). Il film non ha convinto tutti, ma rappresenta l’ennesimo trionfo tecnico e di pubblico per il regista, coadiuvato da un cast di prim’ordine capitanato da un intensissimo Matthew McConaughey. Ancora più spazio all’IMAX che nelle sequenze più spettacolari rende questo disco UHD un vero piacere per gli occhi. Tanti extra ma ancora Dolby 5.1 per l’italiano: un delitto per un film come questo. Leggi la recensione completa.

 

Christopher Nolan Collection 4K

Christopher Nolan Collection 4K

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest