UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno [UHD]

Cavaliere oscuro il ritorno

Terzo Batman di Nolan, Il Cavaliere Oscuro – il ritorno non è brillante quanto il predecessore ma chiude in grande stile la trilogia The Dark Knight. Altra edizione UHD strabiliante nel video, ricca di extra ma col solito grosso limite audio.

A storm is coming“. Sono passati otto anni dall’assassinio di Harvey Dent e nel frattempo a Gotham il crimine organizzato è stato debellato, il commissario Gordon sta per esser congedato e Batman è scomparso, così come Bruce Wayne, ritiratosi a vita privata nella sua magione.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

Ma una nuova minaccia sta per colpire Gotham: il pericoloso mercenario Bane (Tom Hardy) ha infatti costituito un esercito che si nasconde nelle fogne della città ed è pronto a mettere in atto una guerriglia urbana su larga scala prima di mettere in campo una letale arma segreta.

Attirato dalla misteriosa Selina Kyle (alias Catwoman) Batman si vede costretto a tornare in gioco, ma Bane si rivela un avversario più letale del previsto e non è l’unico a tramare nell’ombra contro il cavaliere oscuro e Gotham.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

Terzo e ultimo film della trilogia di Nolan, The Dark Knight Rises (titolo decisamente migliore della limitante traduzione italiana il cavaliere oscuro – il ritorno), mantenendo lo stesso tono dark e il “realismo cittadino” del predecessore, innalza ulteriormente il tasso spettacolare e lo “scope” della vicenda, per giungere a un climax finale di grande impatto.

Se le scene d’azione migliorano (l’esperienza maturata e qualche critica al Cavaliere Oscuro e a Inception hanno portato benefici alla messa in scena), forse lo script esagera includendo troppi personaggi (la durata è notevole) e non è esente da cadute di stile (la fine di Bane) e qualche forzatura, ma la conclusione è emozionante e da applausi.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

Non solo, riallacciandosi a Batman Begins, Nolan è riuscito a “chiudere il cerchio” dando una forte organicità alla trilogia, che infatti si può vedere come un’opera unica e non come una semplice “serie” di film, come era invece accaduto per i Batman precedenti.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]
Il grande Michael Caine conferisce in poche scene un grande quid emozionale al film

VIDEO

Esattamente come il predecessore, Il cavaliere oscuro – il ritorno è girato interamente analogico, con un mix di 35 e 65 mm verticale e orizzontale e incrementa notevolmente il minutaggio nello spettacolare formato IMAX 70mm.

La maggior esperienza maturata da Nolan e il suo team con questo mezzo si evince dalle inquadrature più lunghe e meno frenetiche, che danno il giusto respiro al montaggio e permettono di godersi appieno le riprese in Large Format, come nell’impressionante incipit dell’assalto aereo.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]
la spettacolare sequenza aerea d’apertura, tutta girata in IMAX

Avendo avuto la fortuna di assistere a una proiezione in vero formato IMAX 70mm presso l’ “Oltremare” di Riccione (prima che venisse dismesso), si può dire che la visione in Ultra HD di queste scene sia quanto di più vicino si possa vedere in termini di qualità e impatto. La definizione è elevatissima e una spanna sopra alla già splendida resa in Full HD su Blu-ray standard.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

HDR e Wide Color Gamut conferiscono ulteriore pregio in termini dinamici e di estensione delle sfumature al quadro, con un livello del nero leggermente rialzato che fa emergere una percepibile dose di dettaglio aggiuntivo nelle scene più buie e facendo affiorare un po’ di grana della pellicola sugli sfondi, ma solo nelle scene non IMAX.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

Ricordiamo che come per gli altri film girati da Nolan in IMAX, queste scene si differenziano per l’aspect ratio 1.78:1 (riempiendo quindi completamente lo schermo) mentre quelle in 35 e 65 mm sono presentate in cinemascope 2.40:1. Oltre che per il cambio di aspect-ratio, i due formati si differenziano anche per una diversa “pasta” dell’immagine, più morbida e meno tridimensionale nelle scene cinemascope, ma anche qui se la definizione non è da record assoluto si avverte comunque un passo in avanti cospicuo rispetto alla versione Full HD, oltre per i citati HDR e WCG, anche per la minor incidenza della compressione, qui sostanzialmente inavvertibile grazie all’elevato bit-rate riservato al codec HEVC sul capiente supporto BD-100.

Insieme a Dunkirk e a il cavaliere oscuro, altro disco UHD reference per le immagini (9.5 solo per le discontinuità tra i due formati).

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

Nel disco BD-50 allegato nella confezione ritroviamo Il cavaliere oscuro – il ritorno in 1080p con lo stesso identico encoding e authoring delle edizioni disponibili precedentemente.

AUDIO

Ci duole dover rimarcare nuovamente l’inadeguatezza della codifica audio della lingua italiana, rimasta in uno sconsolante e riduttivo Dolby Digital 5.1, peraltro nemmeno col massimo datarate disponibile: 448 kbps invece di 640.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

Rode davvero il fegato constatare quanto la bontà del mixing sia parzialmente vanificata dai limiti della traccia audio: le versioni inglese, tedesca e francese infatti fanno respirare molto meglio il profluvio di effetti e basse frequenze presenti nelle numerose scene d’azione, senza che questi vadano a inficiare la percezione dei dialoghi o la colonna sonora. Il mix come ci si può attendere da un film del genere è infatti ricchissimo di panning tra i diffusori e conferisce un ottimo coinvolgimento generale.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

La traccia italiana risulta sì roboante e spettacolare ma più caotica, meno rifinita e profonda del DTS-HD Master Audio 5.1 degli idiomi prima citati. Parliamo di dettagli, certo, ma per un’edizione 4K di fine 2017 -di un film di primo piano come questo per giunta-, doversi sorbire lo stesso trattamento già inadeguato 5 anni fa per il Blu-ray non ha giustificazioni che reggono di fronte agli appassionati che ricomprano il film e chiedono giustamente un miglioramento rispetto al passato.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

EXTRA

Come per gli altri titoli della Christopher Nolan Collection troviamo la maggior parte degli extra su un BD-25 apposito, lo stesso già presente nelle edizioni Blu-ray due dischi uscite a suo tempo. Nulla sul disco UHD, mentre sul BD-50 insieme al film è presente una modalità di visione con “second screen” che consente, scaricando un’app su uno smartphone o tablet, di visualizzare alcuni contributi extra su di essi, in sincrono con la visione del disco sul tv o VPR.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

Il Blu-ray dedicato agli extra contiene un gran numero di featurette suddivise in 3 categorie: produzione, personaggi e conclusione per un totale di circa 110 minuti di filmati in HD e sottotitolati. A queste si aggiungono un documentario sulla Batmobile (58′) e diversi trailer del film.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player Oppo UDP-203 & LG UP970

UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it e disponibile nel cofanetto Nolan Collection 4K

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]
8 Recensione
Pro
Degna conclusione della trilogia
D.I. 4K & HDR-10
Scene IMAX reference
DTS-HD MA 5.1 inglese
Buoni extra
Contro
Dolby 5.1 italiano inadeguato
Nessun nuovo extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner
Durata: 164'
Anno di produzione: 2012
Genere: cinecomic
Regia: Christopher Nolan
Interpreti: Christian Bale, Tom Hardy, Michael Caine, Anne Hathaway, Gary Oldman, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Morgan Freeman, Matthew Modine, Cillian Murphy, Ben Mendelsohn, Aidan Gillen
------
Supporto: BD 100 + BD 50 + BD 25
Aspect Ratio: 1.78:1/2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese, francese, tedesco DTS-HD Master Audio 5.1;
Italiano, spagnolo, portoghese, francese (Quebec), ceco, russo, cinese, polacco, tailandese, ungherese, turco Dolby Digital 5.1 (448 kbps)
inglese descrittivo non vedenti Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Francese Arabo Ceco Danese Olandese Finlandese Coreano Norvegese Polacco Spagnolo Svedese Cinese Ebraico Portoghese Russo Turco Croato Greco Ungherese Rumeno Cantonese Tailandese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno [UHD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest