UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

Sharp 8A-C31AX1: la soundbar Dolby Atmos a 22.2 canali

Sharp 8A-C31AX1

Arriverà in Giappone a febbraio e sarà la partner sonora ideale dei prossimi TV Sharp 8K: ecco la soundbar Dolby Atmos Sharp 8A-C31AX1.

Si era già intravista allo stand Sharp di IFA 2018 assieme ai nuovi TV 8K AX1 del produttore nipponico, ma solo nelle scorse ore la soundbar Dolby Atmos Sharp 8A-C31AX1 è entrata a far parte ufficialmente della line-up di prodotti Sharp attesi nel prossimo anno, sebbene manchino ancora informazioni sul prezzo. Lunga 120 cm e alta 8,5 cm, la Sharp 8A-C31AX1 arriverà infatti a febbraio 2019 per ora solo in Giappone, ma potremmo vederla successivamente anche dalle nostre parti.

L’occasione per mostrare questa promettente soundbar è stata data dall’evento CEATEC conclusosi nei giorni scorsi in cui si è parlato molto di 8K. E non a caso Sharp, per la 8A-C31AX1, punta proprio sull’inizio delle trasmissioni satellitari in 8K atteso in Giappone a inizio dicembre visto che questa soundbar è da considerarsi come la partner sonora ideale per i nuovi TV 8K Sharp AX1 ed è anche compatibile con l’audio a 22.2 canali del Super Hi-Vision, un insieme di soluzioni audio e video sviluppato dall’emittente giapponese NHK proprio per il broadcast satellitare in 8K.

Sharp 8A-C31AX1: la soundbar Dolby Atmos a 22.2 canali

In questo caso i 22.2 canali sono in gran parte virtuali (com’era logico attendersi), anche perché la soundbar di Sharp offre solamente (si fa per dire) tre canali frontali (sinistro, centrale, destro), due canali rivolti verso l’alto come da tradizione per le soundbar Dolby Atmos e due canali subwoofer, ovvero una configurazione nativa a 3.2.2 canali. I tre canali frontali sono riprodotti da altrettanti speaker a due vie con tweeter a cupola da 20 mm, mentre per quelli “verticali” Sharp ha optato per due speaker orientati verso l’alto di 20°. Gli effetti surround sono invece simulati da appositi algoritmi di virtualizzazione e spiace, a tal proposito, non trovare due speaker posteriori wireless come si conviene a soundbar Dolby Atmos di fascia alta.

La Sharp 8A-C31AX1 è inoltre capace di sprigionare fino a 450W di potenza ed è accompagnata da un subwoofer attivo wireless. Non mancano poi il Bluetooth (in versione 2.1) per lo streaming da dispositivi esterni come smartphone e tablet e una porta USB, a cui collegare una chiavetta per ascoltare file audio anche in alta risoluzione (FLAC e WAV) fino a 24 bit/192 kHz. A livello di connessioni troviamo tre ingressi (HDMI, ottico e AUX da 3,5mm) e un’uscita HDMI (ARC), mentre i piedini in ottone di massa elevata sui quali poggia la soundbar (soluzione che non vediamo spesso in questi prodotti) servono per smorzare le vibrazioni.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest