JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Focus Featured home Tecnologie What Hi Fi

ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED

ise 2019

Manifestazione europea dedicata ai sistemi audio-video integrati, ISE 2019 ha riservato anche qualche sorpresa per gli amanti dell’Home Entertainment.

ISE (Integrated Systems Europe), la più grande esposizione di installazione personalizzata di sistemi audio e video al mondo, non vanta la ricchezza di lanci di prodotti AV consumer che caratterizzano invece manifestazioni e fiere come CES, IFA, Munich High End e The Bristol Hi-Fi Show. Ma tra digital signage e smart building (due aree che rappresentano il nocciolo dell’evento), nemmeno quest’anno sono mancate novità per prodotti AV all’avanguardia attesi sul mercato nei prossimi mesi.

L’edizione del 2019 andata in scena nei giorni scorsi (la penultima svoltasi ad Amsterdam prima del trasferimento a Barcellona nel 2021) è stata anche il più grande e frequentata fino ad oggi, con ben 1300 brand espositori e 80.000 partecipanti. Impossibile quindi riportare tutte le novità presentate, ma abbiamo comunque voluto parlare dell’evento citando almeno i prodotti che più hanno attinenza con il mondo dell’audio, video e Home Cinema.

Il display da parete 8K da 292’’ di Samsung

ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED

Al CES 2018 Samsung ha presentato The Wall, un display da 146 pollici che può essere allestito in qualsiasi dimensione grazie alla sua architettura modulare e dotato di una tecnologia pixel auto-emissiva che la società chiama MicroLED. Quest’anno, il concept The Wall, progettato principalmente per residenze di lusso e attività commerciali (anche se esiste una versione consumer-friendly meno gigantesca), si è ulteriormente ampliato con una versione da 219’’.

A ISE 2019, e senza certo pensare a un’utenza consumer, la compagnia coreana ha annunciato che lancerà a livello mondiale nella prima metà di quest’anno una colossale versione da 292’’ (diagonale di 7,5 metri) dello schermo personalizzabile senza cornice con risoluzione 8K. Prezzo non comunicato… per fortuna.

Wolf Cinema TXF-3500: proiettore Home Cinema 8K

ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED

I televisori non sono gli unici a vantare risoluzioni da 8K nel 2019. Il primo proiettore 8K di Wolf Cinema, annunciato inizialmente al CES il mese scorso, è stato presentato all’ISE in un’installazione Home Cinema in in collaborazione con Tau Audio Solutions. Il TXF-3500 (questo il nome del VPR) proietta un’immagine a schermo di 8192×4320 pixel da sorgenti SD, HD e 4K.

Secondo il direttore delle vendite di Wolf Cinema Jim McGall, “il recente salto da HD a 4K è stato un importante passo avanti nel nostro mondo, ma questo nuovo VPR 8K di riferimento offre una delle immagini più realistiche mai proiettate prima”. E conoscendo Wolf Cinema, non stentiamo crederlo.

Il ritorno di McIntosh CI

ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED

Quale palcoscenico migliore per annunciare un ritorno all’installazione personalizzata di quello della più grande fiera annuale di installazioni personalizzate in Europa? Il produttore americano McIntosh ha annunciato una nuova gamma di prodotti composta da cinque amplificatori finali e da due diffusori a parete e soffitto.

I finali MI254 (quattro canali, 250 watt per canale, 6000 sterline) e MI128 a otto canali (5000 sterline e 120W per canale) utilizzano un’amplificazione in Classe D ad alta efficienza energetica e quindi non richiedono ventole di raffreddamento rumorose. Entrambi sono dotati di tecnologia per l’overload del segnale e offrono ingressi e uscite BUS. A questi si aggiungono i diffusori da parete WS500 (3000 sterline) e WS300 (2500 sterline), oltre al diffusore a soffitto CS200 (1500 sterline).

Optoma UHZ65UST: proiettore laser a ottica ultra corta

ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED

Optoma ha sfruattato ISE 2019 per presentare una versione a ottica con tiro ultra corto del suo proiettore 4K UHZ65 chiamata l’UHZ65UST, ideale per chi ha necessità di posizionare il proiettore vicinissimo allo schermo. L’Optoma UHZ65UST supporta la risoluzione 4K-HDR con tecnologia pixel shifting XPR (eXpanded Pixel Resolution) e include il controllo vocale tramite Alexa (almeno in USA, Regno Unito e Germania) e un sistema audio Optoma NuForce integrato. Prezzo non ancora comunicato.

Installazione e diffusori esterni di Sonos e Sonance

ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED

Sonos (maestro della musica multi-room) e lo specialista di diffusori acustici Sonance hanno annunciato una nuova gamma di diffusori impermeabili da esterno a parete e a soffitto. Come già sospettavamo, Sonos ha finalmente deciso di abbandonare l’unicità dell’ascolto indoor per passare a speaker adatti a una collocazione all’aperto e lo ha fatto con la nuova gamma Sonos Architectural by Sonance.

Si tratta di una serie progettata e “ottimizzata” per l’ormai imminente Sonos Amp, erede del Connect: Amp lanciato negli Stati Uniti in agosto e disponibile in Europa (Italia compresa) a partire da domani. I diffusori Sonos In-Wall e Sonos In-Ceiling costano 699 euro la coppia, mentre i Sonos Outdoor arrivano a 899 euro (sempre per la coppia).

Proiettori Epson con obiettivi intercambiabili

ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED

I fortunati visitatori dello stand di Epson si sono trovati di fronte a un vero e proprio assalto audiovisivo, grazie all’installazione #EpsonVortex con 16 proiettori laser una colonna sonora audio multicanale 4D personalizzata. Per quanto riguarda gli annunci di prodotto, Epson non si è certo risparmiata, anche se la star principale era un proiettore professionale capace di raggiungere una luminosità di picco di 30.000 lumen.

C’è stato poi spazio per una nuova gamma di proiettori per installazione laser 4K 3LCD, ovvero gli EB-L1075U, EB-L1070U ed EB-L1050U. Tutti e tre supportano obiettivi intercambiabili e saranno disponibili a settembre. Ogni proiettore è disponibile come “solo corpo” (un po’ come una fotocamera reflex), con l’utente che ha a disposizione fino a 12 obiettivi Epson intercambiabili per ogni tipo di proiezione (compresa quella con a tiro ultracorto).

InFocus rilancia i proiettori per home cinema ScreenPlay

ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED

Infine, continuando la tendenza dominante dei proiettori a ISE 2018, anche InFocus ha presentato nuovi modelli per l’home cinema, reintroducendo la gamma di VPR ScreenPlay con i nuovi modelli Full HD SP1081HD e SP2080HD.

Il primo offre una luminosità (4000 lumen) e contrasto (rapporto 32.000:1) notevoli, mentre il secondo ha caratteristiche leggermente inferiori con 3800 lumen e 28.500:1 di contrasto. I proiettori, disponibili da marzo a un prezzo non ancora comunicato, offrono ingressi HDMI 1.4 e USB e varie modalità di immagine preimpostate, oltre a impiegare una tecnologia a bassa latenza per renderli adatti anche ai videogiochi.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED e ISE 2019: le novità più importanti tra VPR, diffusori e MicroLED dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest