JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Home cinema Notizie

IMAX Enhanced: arrivano i primi prodotti hardware certificati

IMAX Enhanced

I dettagli da scoprire sono ancora molti, ma il programma di certificazione IMAX Enhanced ha già una prima lista di prodotti compatibili.

Anche se ne abbiamo già parlato giorni fa in questa news, non è ancora del tutto chiaro cosa sia IMAX Enhanced. O meglio, abbiamo capito che si tratta di una nuova certificazione di qualità in ambito Home Video (un po’ in stile THX Certified) creata da DTS e IMAX per prodotti hardware (TV, amplificatori, videoproiettori, soundbar) e software (Ultra HD Blu-ray), ma i dettagli da conoscere sono ancora molti. Tra questi segnaliamo i requisiti per il programma di certificazione e il modo in cui la cosiddetta Modalità IMAX per l’hardware e l’ottimizzazione IMAX Enhanced per i contenuti audio-video in 4K-HDR miglioreranno i rispettivi prodotti.

Nelle scorse ore è però trapelata la prima lista di prodotti hardware che sono e saranno certificati IMAX Enhanced. Al momento si parla solo di Sony, Denon e Marantz, ma siamo sicuri che avremo presto altri produttori interessati a far parte di questa lista, che come ci aspettavamo comprende quasi esclusivamente prodotti di fascia alta.

IMAX Enhanced: arrivano i primi prodotti hardware certificati

Sony ha annunciato che sia la sua gamma di TV OLED (A1, AF8, AF9) e due dei suoi ultimi televisori LCD (ZF9, X900F), sia nove proiettori saranno venduti come IMAX Enhanced certificati. Questi TV Sony sono già compatibili con il Dolby Vision (uno dei requisiti per ottenere questo “bollino” di qualità), ma mancano ancora del supporto nativo per diversi formati audio tra cui il DTS:X e non è quindi chiaro come Sony risolverà questa mancanza.

Passando invece ai ricevitori AV, nella lista si contano quattro modelli di Marantz e tre di Denon, la maggior parte dei quali, prima di ottenere la certificazione IMAX Enhanced, riceverà un aggiornamento software tra il mese prossimo e gennaio 2019. Per quanto riguarda Marantz, l’aggiornamento interesserà gli ampli AV più recenti con più di 9 canali amplificati, sebbene non sia ancora chiaro quali modifiche o miglioramenti specifici porteranno questi update. Solo DTS ha infatti dichiarato che collaborerà con i migliori professionisti di Hollywood per utilizzare una speciale variante del DTS:X, ma per il resto si sa ben poco.

IMAX Enhanced: arrivano i primi prodotti hardware certificati

Gli unici due prodotti che beneficeranno del bollino IMAX Enhanced direttamente all’uscita saranno invece i Denon AVR-X4500H e AVR-X6500H, con il mastodontico AVC-X8500H che invece riceverà un aggiornamento software entro fine ottobre.

In attesa di ulteriori dettagli da parte di DTS, IMAX e dei produttori coinvolti, ecco la lista dei primi prodotti con certificazione IMAX Enhanced:

Sony

A1 / A1E OLED
A8F / AF8 OLED
A9F / AF9 OLED
LCD X900F / XF90
LCD Z9F / ZF9

VPL-VW285ES
VPL-VW295ES
VPL-VW385ES
VPL-VW675ES
VPL-VW695ES
VPL-VW885ES
VPL-VW995ES
VPL-VZ1000ES
VPL-VW5000ES

Marantz

SR6013 – aggiornamento del firmware (gennaio 2019)
SR7013 – aggiornamento del firmware (gennaio 2019)
AV7705 – aggiornamento del firmware (gennaio 2019)
AV8805 – aggiornamento del firmware (ottobre 2018)

Denon

AVR-X4500H – nuovo modello
AVR-X6500H – nuovo modello
AVC-X8500H – aggiornamento del firmware (ottobre 2018)


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest