UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie What Hi Fi

IMAX Enhanced: anche l’Home Video avrà il bollino di qualità IMAX

IMAX Enhanced

IMAX Enhanced è un nuovo programma di certificazione progettato per creare la migliore esperienza AV nel nostro salotto di casa

IMAX è già sinonimo di qualità quando si parla di sale cinematografiche e ora vuole migliorare anche l’esperienza home cinema. Collaborando con DTS, IMAX lancerà infatti nel corso dell’autunno (e probabilmente ne vedremo i primi frutti al CES 2019) IMAX Enhanced, un nuovo programma di certificazione in ambito home entertainment progettato per creare la migliore esperienza AV nel nostro salotto di casa. Che Dolby debba iniziare a preoccuparsi?

IMAX Enhanced: anche l’Home Video avrà il bollino di qualità IMAX

 

Il nuovo programma certificherà i prodotti hardware e software che soddisfano una serie di criteri prestazionali audio e video stabiliti da un comitato di certificazione composto da ingegneri di IMAX e DTS e da specialisti tecnici che lavorano nei grandi studi hollywoodiani. Per quanto riguarda i contenuti, ci saranno versioni IMAX Enhanced di film in 4K-HDR, che saranno rimasterizzati digitalmente da IMAX e utilizzeranno le tecnologie audio di DTS.

IMAX Enhanced: anche l’Home Video avrà il bollino di qualità IMAX

Ci sarà un “bollino” di qualità IMAX Mode per i dispositivi supportati (TV, streamer, amplificatori, lettori Blu-ray Ultra HD) e i proprietari avranno accesso ai contenuti degli studi di Hollywood e ai documentari IMAX attraverso la divisione IMAX Home Entertainment. Il contenuto IMAX Enhanced sarà progettato per apparire al meglio su un dispositivo IMAX Enhanced, sebbene fornirà ai possessori di device non IMAX “la migliore versione possibile”.

IMAX Enhanced: anche l’Home Video avrà il bollino di qualità IMAX

Al momento del lancio, il nuovo programma di certificazione sarà supportato da Sony Electronics, Sound United (società madre di Denon e Marantz), Sony Pictures e Paramount Pictures, con IMAX che spera naturalmente di aggiungere all’elenco ancora più brand di elettronica e di intrattenimento. Se questa novità ha certamente il potenziale per ricreare la migliore esperienza audio-visiva casalinga, al tempo stesso fornisce ai produttori e ai consumatori un’ulteriore certificazione con cui confrontarsi. Con le tecnologie HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos già in via di sviluppo nello spazio AV consumer, la battaglia di IMAX non sembra delle più facili nonostante il blasone che un nome simile si porta dietro.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest