JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Streaming

IMAX Enhanced: negli USA arrivano i primi contenuti in streaming

IMAX Enhanced

Negli USA su alcuni TV Sony è possibile scaricare l’app Privilege e accedere ad alcuni contenuti in streaming certificati IMAX Enhanced.

Vi abbiamo già parlato diverse volte del programma di certificazione software e hardware IMAX Enhanced lanciato da IMAX e DTS e torniamo oggi sull’argomento per un’interessante novità proveniente dagli USA. Al CES 2019 era stato annunciato che i contenuti IMAX Enhanced sarebbero arrivati sia su Ultra HD Blu-ray, sia in formato streaming tramite i servizi FandangoNow e Privilege negli Stati Uniti e Rakuten TV in Europa.

L’app Privilege è ora disponibile negli Stati Uniti per il download su televisori Sony (dotati di sistema operativo Android TV) compatibili con IMAX Enhanced, tra cui i modelli XBR-55A9F, XBR-65A9F, XBR-65Z9F e XBR-75Z9F. Può essere scaricato e installato dall’app store di Google Play sul televisore. Sony tra l’altro ha lanciato sempre negli USA una promozione valida fino al 31 maggio grazie a cui i nuovi acquirenti dei TV appena citati possono riscattare un film IMAX Enhanced proprio da Privilege.

IMAX Enhanced: negli USA arrivano i primi contenuti in streaming

Privilege offre anche l’accesso ai documentari IMAX Enhanced, che ricordiamo non essere un nuovo formato, ma piuttosto una “trovata” di marketing utilizzata per indicare che il contenuto è stato “rifinito” a livello audio e video in base a una serie di requisiti tecnici. Si parla più dettagliatamente di un algoritmo sofisticato e avanzato per produrre immagini 4K-HDR di altissima qualità e nitidezza.

Il roll-out della app è iniziato questo mese e questa per ora offre una selezione limitata di contenuti. Il film Venom è disponibile insieme ad alcune anteprime di documentari (Blue Planet, Galapagos, Space Station e The Dream is Alive), ma seguiranno altri film di grande richiamo. Attualmente, i contenuti devono essere riscattati tramite codici voucher in quanto non vi è alcun livello di sottoscrizione o opzione di acquisto.

IMAX Enhanced: negli USA arrivano i primi contenuti in streaming

Mark Herringer di AVSForum ha potuto visionare questi primi contenuti in streaming su un TV LCD Sony X950G da 75’’ ed è rimasto stupito dall’altissima qualità di quanto visto nelle demo dei quattro documentari, grazie soprattutto al nuovo processo per l’eliminazione del rumore video che è una delle caratteristiche principali apportate dai contenuti IMAX Enhanced. Certo, sarebbe poi interessante fare un confronto tra queste versioni in streaming e quelle su supporto fisico in Ultra HD Blu-ray, ma a quanto pare già così la qualità è altissima, sebbene non ci siano ancora informazioni sul bit-rate video e sul formato audio (che dovrebbe comunque essere DTS:X).

Oltre a Venom, Sony Pictures ha confermato che anche Alpha, Spider-Man: Homecoming e Jumanji: Welcome to the Jungle saranno resi disponibili come titoli IMAX Enhanced, mentre il primo contenuto di Paramount sarà disponibile entro la fine dell’anno. Anche TCL fa parte del “gruppo” e punta a lanciare i suoi primi televisori certificati IMAX Enhanced entro quest’anno. Per quanto riguarda l’audio, Marantz e Denon insieme ad Arcam, Elite, Integra, Lexicon, Onkyo, Pioneer e Trinnov hanno già aderito all’iniziativa.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest