JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Venom [UHD]

Venom

Venom, spin-off di Spiderman Homecoming targato Sony ed ambientato nel MCU, arriva su un Blu-ray Utra HD di qualità davvero ottima. Peccato non si possa dire lo stesso circa la caratura del film.

Il cinico industriale privo di scrupoli Carlton Drake (Riz Ahmed), proprietario della multinazionale Life Foundation, credendosi Elon Musk riporta sulla terra delle entità extraterrestri allo scopo di combinarle con ospiti umani ed essere in grado così di affrontare le difficoltà dei viaggi spaziali. Mal gliene coglie quando una riesce a scappare mentre un’altra si “installa” accidentalmente nel corpo del giornalista investigativo Eddie Brock (Tom Hardy). Riavutosi dal comprensibile shock, il baldo paladino della verità tenterà, con l’aiuto del suo nuovo “amico”, di sventare i piani del satrapo, cercando di ricucire al contempo i rapporti con l’inferocita fidanzata.

Venom [UHD]

Pasticciato, debole e tutto sommato inutile cinecomic che Sony ha prodotto nella (vana) speranza di allungare il brodo del ben più riuscito Spiderman Homecoming, del quale condivide l’universo non mostrandone tuttavia alcunchè. La sceneggiatura del film, infatti, è come il formaggio emmenthal: piena di buchi oltre che di incongruenze assortite. Si va infatti dalla fulminea redenzione del simbionte (cosa che farebbe l’invidia dell’Innominato di manzoniana memoria) alla “compatibilità” degli alieni con i loro ospiti umani, la quale aumenta esponenzialmente con il trascorrere della narrazione.

Venom [UHD]

La parte attoriale, tuttavia, permane di alto lignaggio, con Tom Hardy che dipinge un protagonista oltremodo efficace: pavido e testardo come ogni nerd a stelle strisce che si rispetti. Fa da contraltare la performance di Michelle Williams, il cui personaggio (di cui si stenta a comprendere l’utilità all’interno dell’economia generale) offre il meglio dell’espressività durante le (purtroppo) poche “possessioni” aliene. Tolte ad ogni modo le scene action e qualche battuta divertente, di concreto e meritevole rimane disgraziatamente ben poco.

Venom [UHD]

Davvero un peccato, considerata soprattutto la generale ottima qualità dei prodotti Marvel, attribuibile in parte alla decisione di non coinvolgere alcun personaggio/situazione dell’universo MCU per questo specifico racconto. Fatto che ha quasi reso il veloce cameo di Woody Harrelson la parte più riuscita dell’intero lungometraggio. Sicuramente una visione è d’obbligo per gli irriducibili del genere; ma per il resto il film si può ben che dimenticare in fretta. E’ già stato dato l’annuncio per la lavorazione di un sequel, sull’onda degli (incomprensibili) incassi ottenuti. Nella mai perduta speranza venga scritto, stavolta, in modo quanto meno dignitoso.

Venom [UHD]

VIDEO

Girato con un misto di risoluzioni che spaziano dal 2.8 all’ 8K, Venom risulta finalizzato in un DI di cui apparentemente non è dato conoscere l’esatta definizione. Dall’analisi del video, tenuto anche conto della grossa mole di CGI di cui si è fatto uso, ci sentiamo di escludere l’ipotesi di un 4K nativo: molto più probabilmente trattasi di un upscale da DI2K. Nonostante questo la resa complessiva cui ci siamo trovati davanti è davvero notevole.

Venom [UHD]

Il dettaglio è invero un po’ limitato già all’origine (cosa che tradisce la genesi 2K del film), se ne ha sensazione soprattutto durante le panoramiche iniziali di San Francisco, ove sui palazzi manca leggermente quella dovizia di particolari tipici di alcuni riversamenti nativi dei quali abbiamo avuto già modo di parlare. Anche sui primi piani si può apprezzare qualche incertezza, oltre il classico “effetto cerone” su certi incarnati (specialmente i volti di Carlton Drake nel suo laboratorio e di Michelle Williams nella parte centrale), figlio dell’upscale applicato.

Venom [UHD]

Eppure sono molteplici le situazioni in cui il gap con il Blu-ray si fa notare: dal concitato finale (ove la CGI assume nuova vita in 4K) all’inseguimento notturno per le vie tra la moto di Eddie e gli sgherri di Drake, passando per il notevole primo piano del rapinatore nel finale. In un contesto di scarsa illuminazione l’HDR (10 nel nostro caso, ma è disponibile anche il Dolby Vision) stacca abbastanza nettamente i diversi piani, complice una situazione di neri belli profondi. Non siamo sui lidi dei casi più eccelsi (come era King Arthur, per capirsi), tuttavia trattandosi di un’impostazione fotografica peculiare (spesso si notano delle “sfocature” introdotte volutamente) il risultato è decisamente valido.

Venom [UHD]

La parte colore domina nelle scene illuminate, tirando fuori una serie di sfumature cariche (vedasi l’interno del supermarket dove si serve Eddie e la stanza della risonanza magnetica) e, soprattutto, molto più reali di certi casi in cui la gamma cromatica estesa trasformava l’immagine di arredi e suppellettili in modo quasi pacchiano. Ottima la compressione, assente in quasi tutto il film eccezion fatta per un fugace episodio all’inizio (la nebbia sullo sfondo durante lo scontro tra la “posseduta” asiatica e gli astanti del mercato).

Venom [UHD]

AUDIO

Venom sbarca su Blu-ray Ultra HD dotato di audio lossless per la lingua italiana, codificata in DTS-HD Master Audio 5.1, ed un Dolby Atmos per l’inglese. L’audio italiano è risultato piuttosto “devastante”, con un contributo del canale LFE decisamente sopra le righe: esplosioni, cadute, colpi, persino certi macchinari ospedalieri sono restituiti con severi e decisi “colpi” di basse frequenze. In aggiunta all’elevata dinamica abbiamo riscontrato una parimenti estesa spazialità.

Venom [UHD]

Anche i dettagli più fini risultano localizzati sui surround e, in generale, all’interno del campo sonoro. Droni, campanelli, annunci agli altoparlanti e semplice brusio si riscontrano piazzati fin nei minimi dettagli all’interno dei diffusori laterali, “circondando” di fatto l’ascoltatore. Ottimi anche i dialoghi ed il parlato in generale, molto aperto in frequenza e qualitativamente allineato alle voci della traccia originale.

Venom [UHD]

Il Dolby Atmos inglese aggiunge ai punti precedenti un canale LFE leggermente meno “esuberante” (si apprezza molto bene comparando lo scontro tra Venom e la SWAT nella sede del giornale) ed una spazialità ulteriormente aumentata. Il già completo mix sonoro di base si arrichisce di elementi provenienti anche dai canali top, utilizzati con una generosità stupefacente. A tal proposito l’incipit è da demo (con frammenti e detriti che “precipitano” continuamente dall’alto) così come l’inseguimento cittadino (i virtuosimi motociclistici di Eddie/Venom sono tutti piazzati sul fronte top).

Venom [UHD]

Persino nei momenti di “calma” il fronte superiore trova ampio utilizzo: si ascoltino per esempio gli annunci nell’aeroporto ed i droni-spia durante i loro voli. Si tratta alla fin fine di una traccia object-based da demo assoluta; data l’esistenza dell’analoga versione italiana, distribuita regolarmente nei cinema, è davvero un gran peccato non sia stata inclusa anch’essa.

Venom [UHD]

Extra

Tutti i contenuti extra di Venom sono ospitati all’interno del Blu-ray “liscio” (un BD50) offerto in accompagnamento. Il materiale aggiuntivo presente è suddiviso come segue:

  • Modalità Venom. Durante la visione del film compariranno dei pop-up con i riferimenti ai fumetti che hanno ispirato la pellicola
  • Il protettore letale in azione. Speciale sugli stunt e sulla realizzazione dei virtuosismi acrobatici del protagonista
  • L’anti eroe. Genesi del carattere e delle peculiarità di Venom, pensati appositamente per il film
  • La visione di Venom. Visione del regista Ruben Fleischer riguardo l’impostazione del personaggio “villain”
  • La progettazione di Venom. Creazione del design di Venom attraverso le interviste ai produttori e al regista
  • I segreti del Symbionte. Breve featurette sulle origini fumettistiche di Venom
  • Scene tagliate ed estese. Tre scene modificate rispetto il montaggio finale
  • Selezione scene pre-visualizzazione. Otto scene messe a confronto con la relativa storyboard animata
  • Video musicali. Due video musicali facenti parte della colonna sonora
  • Anteprima Spiderman – Un nuovo universo. Anteprima del nuovo film di animazione Sony dedicato a Spiderman
  • Trailer vari. Trailer di Searching, nuovo film della Sony

Tipologia e quantità di extra sono di qualità ragguardevole.

Venom [UHD]

TESTATO CON: Videoproiettore JVC Rs400 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su dvd-store.it

Venom [UHD]
9 Recensione
Pro
HDR Dolby Vision
Livello del nero profondo
DTS-HD italiano "aggressivo"
Dolby Atmos inglese da riferimento
Contro
Cinecomic dimenticabile
Dettaglio occasionalmente limitato
Incarnati saltuariamente piatti
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 112'
Anno di produzione: 2018
Genere: Fantastico
Regia: Ruben Fleischer
Interpreti: Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Jenny Slate, Reid Scott
------------
Supporto: BD66(85%) + BD50(87%)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) HDR10 + Dolby Vision || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: Inglese Dolby Atmos
Italiano, Spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1
Russo, Ucraino Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Ita,Ing,Spa,Fin,Dan,Nor,Sve,Est,Lat,Lit,Pol,Rus,Ucr
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Venom [UHD]

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest