Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Home cinema Notizie Streaming

Rakuten: primi contenuti in 8K nella seconda metà dell’anno

rakuten

Il CEO di Rakuten ha annunciato che già nella seconda metà dell’anno saranno disponibili sulla nota piattaforma VOD i primi contenuti in 8K.

Quando si parla di servizi VOD (Video on Demand) che, a differenza dei vari Netflix e Amazon Prime Video, non richiedono un abbonamento mensile o annuale ma che si basano su un modello di vendita e noleggio in stile iTunes, Rakuten, disponibile da diversi anni anche in Italia, è uno dei più affermati e spesso ne abbiamo parlato per la presenza di numerosi film in 4K con tanto di Dolby Vision e Dolby Atmos.

Nei giorni scorsi la piattaforma fondata e guidata da Jacinto Roca, nata in Spagna con il nome di Wuaki, è sbarcata in numerosi mercati dove ancora non era presente e nei prossimi mesi sarà accessibile in oltre 40 Paesi europei. L’espansione promossa da Roca punta a diventare ancor più globale nei prossimi mesi e anni.

Rakuten ha anche stretto una partnership con Samsung, LG, Philips e Hisense per portare sui telecomandi dei rispettivi TV un pulsante Rakuten per accedere immediatamente al servizio, proprio come succede ora con i pulsanti Netflix e Amazon presenti sui telecomandi di alcuni TV. La notizia però più importante è che Roca, già nella seconda metà dell’anno, punta a portare su Rakuten i primi contenuti in 8K.

Rakuten: primi contenuti in 8K nella seconda metà dell’anno

Il CEO della compagnia non è sceso nei dettagli, ma immaginiamo che si tratterà esclusivamente di documentari o di demo gratuite, a meno che, come successo in Giappone con il canale satellitare BS8K e le sue 12 ore di contenuti giornalieri in 4320p, non vengano proposti anche film restaurati come 2001 – Odissea nello spazio e My Fair Lady, oltre a concerti ripresi nativamente in 8K.

Una scelta, questa di Rakuten, sicuramente coraggiosa, anche perché, dalle ultime stime di mercato, i primi TV 8K “consumer” come quelli della serie Q900R di Samsung non hanno certo fatto segnare un boom di vendite nel 2018, sebbene quest’anno nuovi modelli proposti anche da altri produttori potrebbero far risalire le quotazioni dell’8K casalingo.

Al momento i film in 4K-HDR su Rakuten arrivano a costare fino a 4,99 euro per il noleggio e fino a 13,99 euro per l’acquisto (sempre in digitale naturalmente), ma c’è da scommettere che i prossimi contenuti in 8K vedranno un aumento in tal senso.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest