UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Notizie

Anche Solo – A Star Wars Story avrà la sua edizione 4K italiana

Solo 4K

Disney prosegue ad editare film su supporto Blu-ray Ultra HD anche in Italia. La prossima release, già confermataci dagli addetti ai lavori, sarà il recentissimo Solo – A Star Wars Story, attualmente nelle sale.

Dopo aver acquisito Lucasfilm, pagandola oltretutto un prezzo osceno, Walt Disney ha disposto un rilancio del franchise Star Wars in grande stile. L’ambiziosa operazione, pianificata come da abitudine della casa di Topolino in modo strutturato e lungimirante, prevede al momento tre nuovi film, tutti seguiti ufficiali de Il ritorno dello jedi, di cui due già usciti (Star Wars – Il risveglio della forza e Star Wars – Gli ultimi jedi) nonchè due spin-off incentrati sui personaggi di contorno.

Anche Solo - A Star Wars Story avrà la sua edizione 4K italiana

Il primo spin-off, Rogue One, ha trovato l’apprezzamento del pubblico (sia occasionale che irriducibile), risultando forse il lungometraggio più vicino allo spirito originale della saga (di sicuro molto di più dei due pallidissimi episodi 7 e 8). Il secondo spin-off, intitolato Solo ed incentrato sulle imprese giovanili del contrabbandiere Han Solo (un rampante Alden Ehrenreich), è uscito invece lo scorso 23 maggio dopo una gestazione alquanto travagliata.

Ricordiamo infatti che i due registi inizialmente designati, Phil Lord e Christopher Miller, sono stati licenziati dalla Disney nel bel mezzo delle riprese per presunte divergenze creative, venendo sostituiti dallo “scafato” Ron Howard. La resa del film ovviamente ne ha risentito, con un taglio narrativo che lascia l’evidenza della diversa mano dietro la macchina da presa (un po’ come successe per Justice League). Il risultato finale rimane ad ogni modo godibile.

Anche Solo - A Star Wars Story avrà la sua edizione 4K italiana

La notizia principale, tuttavia, è che come sua prassi Disney ha rilasciato le tipologie di edizione che verranno commercializzate quando il film sbarcherà su supporto fisico, probabilmente durante l’autunno. Queste ultime annoverano gli usuali Dvd, Blu-ray, Blu-ray 3D, Blu-ray 3D steelbook e, proseguendo la serie vincente inaugurata da Gli ultimi Jedi e proseguita con Avengers, pure Blu-ray Ultra HD.

Le caratteristiche tecniche precise così come la data ufficiale di pubblicazione verranno divulgate solo più avanti. Visti i pregressi è quasi sicuro si potrà contare su un video 4K (nativo, dato che il DI di Solo è dichiarato 4K), munito di HDR10 e Dolby Vision, con un audio Dolby Atmos per l’inglese e Dolby Digital Plus 7.1 per l’italiano. Non resta che pazientare e vedere cosa ci riserverà il futuro.

Anche Solo - A Star Wars Story avrà la sua edizione 4K italiana

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest