Entertainment Featured home Notizie

Marvel “incontenibile”: annunciati i primi due Avengers in 4K

Avengers 4K

Dopo l’annuncio della versione in Ultra HD di Avengers Infinity War, Walt Disney diffonde i pre-order relativi alle edizioni Blu-ray Ultra HD italiane di Avengers e Avengers: Age of Ultron. Che “l’embargo” italiano della Marvel si sia finalmente concluso?

Nemmeno poche settimane fa annunciavamo l’uscita, anche per l’Italia, del blockbuster Avengers Infinity War su supporto Blu-ray Ultra HD, di fatto primo titolo Marvel (almeno dell’era Disney) ad essere distribuito nel nobile formato pure da noi, che subito ci ritroviamo “scossi” da un’ulteriore fulmine a ciel sereno. Da quanto riportatoci direttamente dagli addetti ai lavori nonchè retailer specializzati, sono stati infatti diffusi i pre-order per le edizioni Blu-ray Ultra HD sia di Avengers (2012) che del suo seguito Avengers Age of Ultron (2015).

Marvel "incontenibile": annunciati i primi due Avengers in 4K

Dopo l’iniziale “ritrosia” mostrata dalla Marvel, ricordiamo infatti che l’Italia è stata esclusa in toto dalle edizioni 4K di Guardiani della galassia Vol.2, Thor Ragnarok e l’imminente Black Panther, questi annunci tanto ravvicinati ci danno infatti l’impressione che quello “scatto in avanti” da tanto tempo sperato sia, forse, finalmente giunto. Diciamo finalmente in quanto, pur  accogliendo positivamente queste uscite, rimaniamo comunque in attesa di vedere se il trend si manterrà uguale anche per il prossimo futuro. I film Marvel basati sull’universo MCU rappresentano, del resto, un filone continuativo non indifferente; ragion per cui sarebbe altamente auspicabile tutti quanti, da ora in poi, uscissero in 4K. Sarebbe oltremodo controproducente, specialmente ai fini degli appassionati e dei collezionisti, limitarsi ad edizioni saltuarie ed isolate, pubblicate di tanto in tanto. Di certo, considerato che i primi due Avengers sono comunque titoli di catalogo, quindi di norma con un’incidenza limitata sui volumi di vendita rispetto le novità, il segnale che riceviamo in tal senso è decisamente incoraggiante.

Marvel "incontenibile": annunciati i primi due Avengers in 4K

Per questi tre titoli non è ancora trapelata nessuna caratteristica tecnica, ne sono state rese note le relative date di pubblicazione. Se la Disney dovesse proseguire con le usuali modalità è logico tuttavia attendersi un 4K dotato di HDR 10 e Dolby Vision sul lato video, un Dolby Atmos per la lingua inglese ed un Dolby Digital Plus 7.1 per l’italiano su quello audio. Cosa quest’ultima che, almeno nel caso di Age of Ultron, risulterebbe in un upgrade rispetto il già disponibile Blu-ray (“fermo” al canonico DTS 5.1). Il primo Avengers, viceversa, non dovrebbe subire cambiamenti significativi, dal momento che già all’origine era disponibile in un Blu-ray dotato di una robusta traccia italiana in  DTS-HR 7.1.

Appena ci verranno comunicate le date di pubblicazione e le relative caratteristiche tecniche ne daremo immediatamente notizia.

Marvel "incontenibile": annunciati i primi due Avengers in 4K

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest