JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - pagamenti Notizie

A maggio Black Panther ruggirà in 7.1

Black Panther BD

Black Panther, il più recente blockbuster della Marvel, sbarcherà su supporto fisico in Italia dal 30 maggio prossimo. Grande successo di pubblico al botteghino, riproporrà come da recente modalità Disney l’audio italiano in 7.1 nelle edizioni Blu-ray. Grande delusione, invece, per l’ennesima assenza della versione Ultra HD.

Il 2018 si è confermato un anno alquanto proficuo per la Marvel, per lo meno in campo cinematografico. A febbraio è stato distribuito Black Panther, epopea di un supereroe minore assurto a nuovo simbolo della “blaxploitation”, a fine mese sarà invece il turno del corale Infinity Wars, mentre ad agosto tornerà il minuscolo Ant Man alle prese con una complicata relazione di coppia in Ant Man and the Wasp.

Black Panther, in particolare, si è rivelato un successo quanto mai inaspettato, con incassi globali pari a 1,3 miliardi di dollari. Un simile risultato, più che alla caratura del film (nemmeno troppo originale nei soliti temi shakespeariani proposti), è dovuto alla grande risposta data dalle comunità afroamericane, finalmente degnamente rappresentate da un eroe ed un’ambientazione “all black” come fino ad ora non si erano mai viste. Per lo meno a questi livelli produttivi.

Black Panther BD

Anche in Italia le avventure di re T’Challa (interpretato da un convincente Chadwick Boseman) hanno avuto un ottimo seguito di pubblico, logico quindi attendersi un pari riscontro con le edizioni su supporto fisico digitale, le quali saranno distribuite da Walt Disney a partire dal prossimo 30 maggio.

Le edizioni annunciate per la distribuzione nel nostro paese sono le classiche DDVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e l’immancabile steelbook Blu-ray 2D+3D. Come già si sapeva, non verrà invece distribuita la versione Ultra HD, appannaggio dei soli mercati anglosassoni, tedeschi e francesi. Fatto questo che, considerando l’alta caratura del video delle precedenti release, ci fa storcere abbastanza il naso viste anche le notevoli “potenzialità qualitative”.

Se poi si considera che, comunque, gli utenti più smaliziati riusciranno a procurarsi una versione Ultra HD muxata coll’audio italiano (proveniente dai Blu-ray) attraverso ben noti canali in rete, quando sarebbero ben felici di acquistarla, desta ancora più stupore la mancata volontà della Marvel ad incassare i corrispondenti proventi.

Le caratteristiche tecniche delle edizioni in arrivo il 30 maggio consteranno di:

Edizione Dvd

Durata: 129 minuti ca.
Video: 16×9 2.4:1
Lingue: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Arabo
Black Panther BD

Edizione Blu-ray

Durata: 134 minuti ca.
Video: 16×9 2.4:1
Lingue: Dolby Digital Plus 7.1: Italiano, DTS-HD Master Audio 7.1: Inglese, DTS 5.1: Spagnolo, Dolby Digital 5.1: Ceco, Polacco
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Spagnolo, Polacco, Greco, Ceco
Extra: Intro del Regista Ryan Coogler; Featurette; Gag; Scene Eliminate; Dallo Script allo Schermo: Una tavola rotonda; Marvel Studios: I primi dieci anni; Esclusiva anteprima di Ant-man and the Wasp; Commento Audio
Black Panther BD

Edizione Blu-ray 3D & Steelbook

Durata: 134 minuti ca.
Video: 16×9 2.4:1
Lingue: Dolby Digital Plus 7.1: Italiano, DTS-HD Master Audio 7.1: Inglese, DTS 5.1: Spagnolo, Dolby Digital 5.1: Ceco, Polacco, Russo
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Spagnolo, Polacco, Russo, Ceco
Extra: Intro del Regista Ryan Coogler; Featurette; Gag; Scene Eliminate; Dallo Script allo Schermo: Una tavola rotonda; Marvel Studios: I primi dieci anni; Esclusiva anteprima di Ant-man and the Wasp; Commento Audio
Black Panther BD
Prosegue l’upgrade audio riservato all’italiano, promosso a 7.1 come per il tedesco ed il francese, mediante l’utilizzo della codifica Dolby Digital Plus, la cui resa è stata appurata come più che valida nei casi di Star Wars e Thor Ragnarok. Ai puristi dell’audio originale farà piacere sapere che, per entrambe le versioni su disco Blu-ray, l’inglese stavolta non è stato “degradato” e sarà presente in codifica DTS-HD Master Audio 7.1. Appuntamento quindi a fine maggio per l’usuale recensione approfondita.

Social

Pin It on Pinterest