Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Star Wars – Gli ultimi Jedi in Ultra HD dall’11 aprile

Star Wars Episode 8

E’ previsto per l’11 aprile il lancio italiano delle edizioni Blu-ray e Blu-ray Ultra HD de Gli ultimi Jedi, ottavo episodio della saga Star Wars. L’audio italiano è stato promosso nuovamente a un mix 7.1… e le novità non si fermano qui.

Dopo il salatissimo acquisto della Lucasfilm, Disney ha rilanciato in grande stile il frenchise di Star Wars, saga di fantascienza per definizione che ci delizia sin dal lontano 1977, producendone il sequel Il risveglio della forza nel 2015, lo spin-off Rogue One nel 2016 e il recentissimo Gli ultimi Jedi.

Uscito nelle sale a dicembre 2017, giusto in tempo per le feste natalizie, l’ultimo nato di Lucasfilm ha macinato incassi notevoli, come del resto previsto dagli analisti, riuscendo nel contempo a ridurre (ma non a colmare) la frattura prodottasi con il fandom classico, oltremodo deluso dall’approccio fin troppo citazionista della precedente opera firmata J.J.Abrams.

Star Wars - Gli ultimi Jedi in Ultra HD dall'11 aprile

Dopo aver racimolato oltre un miliardo di dollari nelle sale, Star Wars – Gli ultimi Jedi è ora pronto a fare il suo debutto in home video, ivi inclusi i supporti fisici Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD. La data prescelta da Disney è il 27 marzo per gli USA, mentre per l’Italia si dovrà attendere fino l’11 aprile, giorno ufficialmente designato per il lancio del film.

Sarà in ogni caso un’attesa ben ripagata, dal momento che, per la prima volta, Disney distribuirà anche su territorio italiano l’edizione Ultra HD di un suo film. Dopo aver infatti snobbato l’Europa intera per titoli del calibro di Pirati dei caraibi – la vendetta di Salazaar e Cars 3, e l’Italia in toto nel caso dei più recenti film Marvel (Guardiani della Galassia Vol.2, Thor Ragnarok ed il prossimo Black Panther), finalmente l’11 aprile anche noi avremo la versione 4K di uno dei blockbuster più attesi di sempre.

Le edizioni proposte per il mercato italiano, quindi, saranno la classica Dvd, il Blu-ray standard, il Blu-ray 3D, l’immancabile steelbook Blu-ray con incluse le versioni 2D+3D e, come sopra annunciato, il Blu-ray Ultra HD.

Star Wars - Gli ultimi Jedi in Ultra HD dall'11 aprile

 

Le edizioni HD comprenderanno inoltre i seguenti contenuti extra:

  • Il Regista e i Jedi – Immergersi in un approfondito dietro le quinte insieme allo sceneggiatore e regista Rian Johnson per assistere a un viaggio intimo e personale sulla produzione del film e scoprire cosa significa essere alla guida di un vero e proprio fenomeno culturale globale.
  • L’Equilibrio della Forza – Esplorare la mitologia della Forza e le ragioni che hanno portato Rian Johnson a interpretare il suo ruolo in modo così unico e singolare.
    L’Analisi delle Scene
  • Appiccare la Scintilla: La Creazione della Battaglia Spaziale – Rivivere da vicino l’epica battaglia spaziale, dai suoni che aiutano ad enfatizzare l’azione, ai personaggi che danno vita alla scena, passando per gli incredibili effetti speciali.
  • Snoke e gli Specchi – La tecnologia motion capture e il mondo di Star Wars collidono mentre i filmmakers illustrano il dettagliato processo di creazione del perfido antagonista del film.
  • Resa dei Conti su Crait – Analizzare tutti gli elementi che sono stati utilizzati per la creazione del meraviglioso mondo visto nell’ultimo scontro del film: l’interazione fra location reali ed effetti creati al computer, la rivisitazione dei camminatori AT-AT, il design delle volpi di cristallo e molto altro.
  • Andy Serkis Live! (Solo per una Notte) – Lo sceneggiatore e regista Rian Johnson presenta due sequenze esclusive tratte dal film con l’affascinante performance di Andy Serkis prima che gli effetti speciali digitali lo trasformino in Snoke.
  • Scene Eliminate – Con introduzione e commento opzionale dello sceneggiatore e regista Rian Johnson.
  • Commento audio – Guardare il film con il commento approfondito dello sceneggiatore e regista Rian Johnson.

I dettagli tecnici completi non sono stati ancora resi noti, pur tuttavia analizzando la fascetta posteriore dell’edizione inglese, già sappiamo che il nostro disco Ultra HD sarà comune con essa, proponendo una traccia audio italiana codificata in Dolby Digital Plus 7.1.

Ciò era prevedibile dal momento che, fino ad ora, Disney ha sempre localizzato le sue edizioni Ultra HD europee con tale codifica per le lingue doppiate e il Dolby Atmos per l’inglese, motivo per cui era estremamente probabile la stessa configurazione anche per l’italiano.

Star Wars - Gli ultimi Jedi in Ultra HD dall'11 aprile

Non ci sono ancora dati sicuri, invece, per quanto riguarda il Blu-ray standard (sia 2D che 3D). Analizzando tuttavia il disco accluso all’edizione inglese, che incorpora il francese e quindi ne condivide la localizzazione, è nuovamente molto probabile che il Dolby Digital Plus 7.1 sia stato mantenuto anche nelle edizioni Blu-ray “liscie”.

Quindi, dopo Thor Ragnarok, nuovamente assistiamo ad un upgrade audio sull’italiano da parte di Disney, che passa ora ad un mix 7.1. Non finisce però qui. Se si analizzano i dati riportati su bluray-disc.de, si scopre che anche per Coco è prevista una traccia audio italiana codificata in Dolby Digital Plus 7.1. Di questo non possiamo che rallegrarci e concludere che i nostri appelli e richieste sono efficacemente arrivati a chi di dovere.

A questo punto non resta che attendere l’11 aprile per poter finalmente apprezzare gli Ultimi Jedi nella sua nativa risoluzione 4K.

Star Wars - Gli ultimi Jedi in Ultra HD dall'11 aprile

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest