JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Anche Solo: A Star Wars Story farà a meno del Dolby Vision

Solo Edizioni BD

Dopo quello di Avengers: Infinity War anche l’Ultra HD Blu-ray di Solo: A Star Wars Story farà a meno dell’HDR con metadati dinamici. Che combini Disney?

Come riportato da Forbes, che ha ottenuto le informazioni direttamente da Disney, anche l’Ultra HD Blu-ray di Solo – A Star Wars Story in uscita il 26 settembre, dopo quello di Avengers: Infinity War atteso a fine agosto, non avrà a bordo il Dolby Vision, ma solo l’HDR 10. Una bella delusione per gli appassionati, che dopo gli UHD Blu-ray di Star Wars Episodio VIII – Gli ultimi Jedi e Black Panther (quest’ultimo non in Italia però) si erano ormai abituati a godersi il Dolby Vision su film particolarmente spettacolari sul versante video.

Se infatti l’assenza dell’HDR a metadati dinamici era “perdonabile” nel primo Ultra HD Blu-ray disneyano (Guardiani della Galassia Vol.2, che però non è mai arrivato in Italia in formato UHD), giustamente alcuni dei grandi blockbuster disneyani successivi avevano ottenuto l’HDR dinamico e ora, purtroppo, ci ritroviamo alla situazione di partenza.

La cosa ancora più assurda, stando sempre a Forbes, è che le versioni digitali dei due film saranno offerte da Disney con tanto di Dolby Vision, decisione che suona come una vera e propria beffa agli occhi dell’appassionato di Home Video che investe soldi negli Ultra HD Blu-ray e vorrebbe (giustamente) godersi titoli simili al meglio delle loro possibilità su supporto fisico e non in versione digitale (che rimane sempre e comunque inferiore alla controparte fisica).

Anche Solo: A Star Wars Story farà a meno del Dolby Vision

Ciò fa anche supporre che Disney non abbia problemi con il Dolby Vision in sé, ma solo con quello degli Ultra HD Blu-ray. Forbes, a tal proposito, ha contattato un rappresentante della major hollywoodiana, che però non ha fornito alcuna ragione precisa per una simile decisione. Intendiamoci, il Dolby Vision è presente su ancora pochissimi titoli rispetto all’HDR10, ma visto che parliamo di film altamente spettacolari e realizzati da un colosso come Disney questa assenza colpisce negativamente, anche perché tra le specifiche tecniche di Solo – A Star Wars Story su IMDB, alla voce Cinematographic Process, compare proprio… Dolby Vision.

Al momento tra l’altro gli ultimi successi disneyani, compresi quelli di Marvel Studios e di Star Wars, sono disponibili in versione digitale in 4K – Dolby Vision solo negli USA su Hulu (servizio non ancora disponibile in Italia) e non ancora su iTunes, dove si possono noleggiare o acquistare solo in versione HD.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest