Featured home Hi-Fi Notizie

Lo smart speaker Polk Assistant sfida Google Home e Sonos One

Polk Assistant

Polk Audio ha annunciato Polk Assistant, smart speaker da 40W con Google Assistant e Chromecast integrati atteso sul mercato a giugno.

Polk Audio, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Audiogamma, non è nuova ad abbinare audio e funzioni smart grazie alla soundbar Command Bar con a bordo l’assistente virtuale Amazon Alexa. A partire da giugno (almeno negli USA) si aggiungerà anche il Polk Assistant, smart speaker Bluetooth da 40W con design a due vie che integra al suo interno l’intelligenza artificiale di Google Assistant.

Lo smart speaker Polk Assistant sfida Google Home e Sonos One

Che servirà non solo per controllare la riproduzione audio, ma anche per gestire altri dispositivi smart casalinghi (luci, elettrodomestici, termostati) compatibili con l’assistente di Google. Inoltre, grazie all’integrazione di Chromecast, si potranno creare configurazioni multiroom con altri speaker Chromecast, oltre naturalmente a eseguire lo streaming da qualsiasi applicazione compatibile come ad esempio TuneIn, Google Play Music, YouTube Music e Spotify.

Il cuore software è affidato all’app Google Home per iOS e Android, mentre a livello hardware il design a due vie è composto da un tweeter da 2,54 cm e da un woofer da 8,89 cm, mentre l’altezza di circa 20 cm fa del Polk Assistant uno smart speaker piuttosto compatto e facile da posizionare. Da queste prime informazioni non sappiamo ancora se sarà presente un ingresso audio da 3,5mm o se sarà supportato il Bluetooth aptX (o meglio ancora aptX HD).

Lo smart speaker Polk Assistant sfida Google Home e Sonos One

Peccato che con un prezzo di listino di 199 dollari (quello in euro è ancora da confermare) Polk Audio debba scontrarsi con due pesi massimi come Google Home e Sonos One, anche se, visto il blasone del brand americano, il Polk Assistant potrebbe rivelarsi uno speaker dalle velleità audio più spiccate rispetto alla concorrenza.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest