UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

Sky Q e Tivùsat: tutte le novità per gli amanti del 4K

4k

Documentari, Champions League, serie TV. I contenuti in 4K iniziano a essere sostanziosi anche su Sky Q e Tivùsat. Ecco cosa ci riserva il futuro.

Ormai è ingiusto lamentarsi della penuria di contenuti in 4K e sostenere che passare a un TV UHD è inutile perché tanto “non c’è niente da vedere”. Non ci riferiamo solo ai videogiochi su PC, Xbox One X e PlayStation 4 Pro e naturalmente ai già numerosi contenuti in streaming su Netflix e Amazon Video (per non parlare di quelli su iTunes, Rakuten, Chili, Infinity e via dicendo), ma anche a quelli su YouTube fruibili direttamente su praticamente tutti i TV odierni tramite l’apposita app e, più recentemente, ai film e agli eventi sportivi in 4K su Sky Q.

Proprio Sky ha inaugurato ieri la sezione National Geographic+ su Sky On Demand, contenente i migliori documentari di National Geographic fruibili quando si vuole. Si parte con circa 500 documentari, che diventeranno oltre 800 entro la fine dell’anno e di cui, almeno per alcuni di essi, gli utenti di Sky Q potranno vedere le versioni in 4K (immaginiamo per i documentari più recenti e spettacolari).

Sky Q e Tivùsat: tutte le novità per gli amanti del 4K

Nel comunicato stampa non si parla di HDR (che sarebbe naturalmente in formato HLG) e per il momento non abbiamo visto nessun contenuto in 2160p (abbiamo però controllato solo una ventina di documentari), ma si tratta dell’ennesima e apprezzata iniziativa di Sky per aumentare il proprio pacchetto di contenuti in 4K.

Altro versante caldo quando si parla di Ultra HD è quello (sempre satellitare) di Tivùsat, che ha aggiornato il proprio sito con un banner in cui vengono annunciati nuovi appuntamenti con contenuti in 2160p fruibili sul canale 210 (Rai 4K). Si è già partiti il 29 settembre con la prima puntata della nuova serie di Ulisse (condotta da Alberto Angela) che continuerà ogni sabato sera fino al 20 ottobre, mentre dal 23 ottobre anche la seconda stagione della serie TV I Medici andrà in onda sul canale 210 di Tivùsat in 4K (era successo lo stesso lo scorso anno con la prima stagione).

Sky Q e Tivùsat: tutte le novità per gli amanti del 4K

Ma non finisce qui, visto che Rai 4K trasmetterà anche alcune partite delle squadre italiane impegnate nella Champions League. Il calendario dei match trasmessi in Utra HD non è stato ancora stabilito, ma si potrebbe partire già domani con Napoli-Liverpool, visto che proprio questo sarà il prossimo match che la Rai trasmetterà in chiaro. Se invece l’appuntamento con la Champions in 4K non dovesse partire domani, il prossimo appuntamento sarà quello del 24 ottobre con Barcellona-Inter.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest