UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home HI-FI Prove

Naim Uniti Nova: lo streamer all-in-one che tutti vorremmo avere

Naim Uniti Nova

Streaming hi-res, amplificazione in Classe A/B, design superbo, qualità audio elevatissima. Costa molto, ma il Naim Uniti Nova è un vero prodigio audio.

Pochi altri produttori come Naim sono riusciti a unire in prodotti come Mu-So e Uniti Atom un elevato livello di prestazioni, design e qualità costruttiva. Proprio le sensazioni che abbiamo avuto non appena abbiamo iniziato a utilizzare il Naim Uniti Nova, lo streamer hi-res all-in-one top di gamma del produttore britannico disponibile in Italia con prezzi che online vanno dai 5500 ai 5900 euro.

Funzioni

Una cifra non certo per tutti ma che fa già capire l’eccezionalità del Nova, ben riscontrabile anche nella sezione di amplificazione in classe A/B da 80W per canale, nelle funzionalità e nella connettività. Ecco allora il Chromecast integrato, AirPlay, Spotify Connect e Tidal (quest’ultimo disponibile con una trial gratuita di 90 giorni).

Naim Uniti Nova: lo streamer all-in-one che tutti vorremmo avere

E poi ancora Bluetooth aptX HD per lo streaming hi-res, Wi-Fi Dual Band con antenne interne, Ethernet, vTuner per le radio internet, sintonizzatore FM e DAB e supporto UPnP per lo streaming da qualsiasi storage connesso alla rete casalinga (NAS, PC, ecc.).

Gli ingressi includono due connessioni ottiche con supporto ai 24-bit/192kHz e tre coassiali (24-bit/192kHz e DSD64) di cui una in formato BNC, mentre all’interno troviamo DAC Burr Brown. Non mancano poi due ingressi analogici su RCA, due porta USB Type A, una HDMI ARC per un facile collegamento a un televisore e uno slot per schede SD.

Naim Uniti Nova: lo streamer all-in-one che tutti vorremmo avere

Le uscite comprendono una RCA per il subwoofer e un jack cuffie da 3,5mm (il Nova ha un ottimo ampli cuffie dedicato). Il controllo del Nova è invece affidato all’apposito telecomando o, in alternativa, all’app di Naim per iOS e Android, che però non è risultata così intuitiva come avremmo sperato.

Costruzione

Davvero nulla da ridire sulla costruzione di questo streamer tra il grande trasformatore toroidale, lo chassis in alluminio anodizzato e il peso di ben 13 Kg. E che dire della parte frontale, dove oltre ad alcuni pulsanti di controllo e a una delle due porte USB spicca il display LCD a colori da 5’’?

Naim Uniti Nova: lo streamer all-in-one che tutti vorremmo avere

Uno schermo ampio e con un’ottima definizione sul quale vedere le copertine degli album, i metadata e le informazioni sui dispositivi in ingresso. In più troviamo un sensore di prossimità che fa accendere automaticamente il display on appena ci avviciniamo al Nova.

Qualità audio

Fin qui tutto a posto come da copione, anche se per il prezzo richiesto il Naim Uniti Nova deve dimostrare di eccellere anche nel comparto audio. La flessibilità di questo streamer all-in-one è tale da poter pilotare qualsiasi diffusori, compresi i nostri venerabili ATC SCM 50. Per la prova però ci siamo rivolti agli eccellenti Dynaudio Special Forty alternandoli con gli altrettanto validi Spendor A4.

Naim Uniti Nova: lo streamer all-in-one che tutti vorremmo avere

Il test è iniziato con Precious dei The Jam stremmato da Tidal e sono subito grandi soddisfazioni. Se dovessimo definire il Nova con un aggettivo, opteremmo per virtuoso (e concedeteci anche autoritario). Il controllo sul range di frequenze è assoluto, sia che si tratti di esaltare i bassi in modo profondo ed espressivo, sia per quanto riguarda la gamma alta dello spettro.

L’attacco e il decadimento di ogni singola nota è impeccabile, così come l’organizzazione, l’integrazione e l’equilibrio ritmico, assolutamente naturale. Per mettere ulteriormente alla prova questo carattere unico, abbiamo ascoltato prima il Köln Concert di Keith Jarret (come al solito ricchissimo di improvvisazioni) a 24-bit/96kHz e, subito dopo, una versione a 16-bit/44.1kHz di Destroyed by Hippie Powers dei Car Seat Headrest.

Naim Uniti Nova: lo streamer all-in-one che tutti vorremmo avere

Due contenuti, due esecuzioni e due generi che non potrebbero essere più diversi tra loro ma che hanno esaltato la qualità del Nova come meglio non potevamo sperare. Da un lato le minime sfumature pianistiche di Jarret (e del suo fidato Bösendorfer 290 Imperial), dall’altro le atmosfere indie dei Car Seat Headrest riproposte con estrema vivacità e con un equilibrio timbrico che non esitiamo a definire miracoloso.

Il Nova riesce infatti a legare le linee strumentali e a trovare sempre lo spazio per far emergere i dettagli più piccoli anche negli arrangiamenti più ricchi e pomposi, non perdendo però mai il focus su quello che conta veramente. La versione di Baby Plays Around di Elvis Costello cantata da Anne Sofie von Otter è ideale per testare le prestazioni in gamma media e il Nova se la cava alla grande, rivelando ogni minimo dettaglio della voce con una precisione da assoluto primo della classe.

Naim Uniti Nova: lo streamer all-in-one che tutti vorremmo avere

Verdetto

Il prezzo richiesto per il Naim Uniti Nova è sicuramente elevato soprattutto se contate di abbinargli nuovi diffusori all’altezza, ma va anche detto che siamo di fronte a uno streamer all-in-one superbo in tutti i comparti. Costruzione, design, funzioni, connessioni, connettività e soprattutto qualità audio fanno del Nova un prodotto certamente elitario ma altrettanto straordinario per chi vuole il meglio dalla musica hi-res.

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Naim Uniti Nova: lo streamer all-in-one che tutti vorremmo avere e Naim Uniti Nova: lo streamer all-in-one che tutti vorremmo avere dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
5

Riassunto

Streaming hi-res, amplificazione in Classe A/B, design superbo, qualità audio elevatissima. Costa molto, ma il Naim Uniti Nova è un vero prodigio audio.

Pro
Costruzione e design al top
Sound muscolare, bilanciato e dettagliato
Ricco di funzioni e connessioni

Contro
L’app mobile poteva essere fatta meglio
Il prezzo fa tremare i polsi

Scheda tecnica
Potenza: 80W per canale in classe A/B
Funzionalità: Google Cast for Audio, AirPlay, TIDAL, Spotify Connect, Internet Radio, UPnP
Connettività: Bluetooth aptX HD, Wi-Fi Dual-Band, Ethernet
Ingressi audio: 2 x ottica TOSLink (fino a 24bit / 96kHz), 2 x coassiale RCA (fino a 24 bit / 192kHz, DSD64)
1 x BNC (fino a 192kHz, DSD64), HDMI ARC, 2 x RCA, 2 x 5-pin DIN, 2 USB Tipo A (anteriore e posteriore), 1 x scheda SD
Uscite audio: 1 x amplificatore di potenza stereo, 1 x RCA sub/uscita pre, jack da 1 x 3,5 mm per cuffie
Dimensioni: 95x435x265 mm
Peso: 13 kg
Prezzo: 5999 euro
Sito del produttore: www.naimaudio.com/it
Sito del distributore italiano: www.greensounds.it/wordpress/


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest