Audio portatile Hi-Fi In pratica Notizie

Bluetooth aptX HD: cos’è e cosa serve per utilizzarlo?

aptx hd

Il Bluetooth AptX HD è l’evoluzione del già noto Bluetooth aptX ed è in grado di streammare audio hi-res in modalità wireless. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se c’è una cosa che abbiamo imparato nel corso degli anni, è che molte persone sacrificano volentieri la qualità audio per la convenienza e la comodità. Prendete per esempio le cuffie o gli auricolari wireless, che nonostante siano spesso inferiori ai modelli cablati sul versante audio, rimangono prodotti molto pratici e per questo sempre più richiesti.

Bluetooth aptX HD: cos’è e cosa serve per utilizzarlo?

Negli ultimi tempi però si sta assistendo a un ritorno dell’attenzione alla qualità grazie soprattutto ai file hi-res e a sempre più servizi in streaming che li offrono. La domanda a questo punto è se ci possa essere un modo ideale per non sacrificare la qualità audio mantenendo però sempre al primo posto comodità e convenienza.

La risposta di Qualcomm a questo quesito si chiama aptX HD, tecnologia lanciata all’inizio del 2016 che porta l’audio hi-res a 24 bit in ambiente wireless. In poche parole, e sempre parlando da un punto di vista potenziale, i dispositivi Bluetooth compatibili (compresi i tanti gettonati speaker portatili) possono suonare molto meglio di prima. Ma esattamente cos’è il Bluetooth aptX HD, come potete sfruttarlo e quali dispositivi sono compatibili? Continuate a leggere per scoprilo.

Cos’è il Bluetooth aptX?

Bluetooth aptX HD: cos’è e cosa serve per utilizzarlo?

Per capire cosa sia aptX HD bisogna partire dal “classico” aptX, ovvero un algoritmo di codifica audio creato negli anni ’80 e piuttosto popolare in ambito cinematografico e televisivo. Negli ultimi anni aptX è diventato però quasi un sinonimo di Bluetooth, tecnologia di trasmissione dati wireless che si trova ormai sui dispositivi più disparati.

Il punto forte di aptX è la sua capacità di trasmettere musica con quasi la stessa qualità offerta da un CD Audio (parliamo quindi di 16-bit/44.1kHz) via wireless. Diciamo quasi perché aptX utilizza comunque la compressione per ridurre i ritardi e minimizzare la latenza, fattori tipici quando si parla di connettività wireless.

Cos’è il Bluetooth aptX HD?

Essenzialmente aptX HD è una versione aggiornata di aptX che permette di trasferire audio a qualità ancora migliore. Supporta infatti file hi-res fino a 24-bit/48kHz con un compression ratio di 4:1 (come quello di aptX) e un bitrate di 576 Kbps rispetto ai 352 Kbps di aptX. Qualcomm parla a tal proposito di una qualità audio migliore rispetto a quella di un CD Audio, mentre resta da vedere se aptx HD possa davvero competere con la resa di un file hi-res “cablato”.

Cosa serve per ascoltare aptX HD?

Bluetooth aptX HD: cos’è e cosa serve per utilizzarlo?

Per prima cosa serve il giusto hardware e in questo caso parliamo del SoC audio Bluetooth CSR8675. Un chip che non solo gestisce audio a 24 bit, ma che offre un processamento del segnale digitale decisamente migliore di quello del modello precedente. Qualcomm ha insistito soprattutto sulla minor distorsione nel range 10-20 kHz e su un SNR più basso.

Ciò non rende possibile un aggiornamento software da aptX ad aptX HD, mentre è supportato il procedimento inverso. Se quindi avete un dispositivo che supporta aptX HD, questo sarà perfettamente compatibile con cuffie, auricolari e speaker aptX.

Quali prodotti supportano aptX HD?

Bluetooth aptX HD: cos’è e cosa serve per utilizzarlo?
LG G5

Il primo smartphone con il supporto ad aptX HD è stato Bluetooth aptX HD: cos’è e cosa serve per utilizzarlo?LG G5, seguito da altri due smartphone del produttore sudcoreano come il G6 e il V20. Gli unici altri smartphone compatibili sono il Vertu Constellation Octane e il Luna TG-L900S, entrambi modelli decisamente di nicchia.

Parlando invece di player portatili, ci sono gli Astell & Kern Bluetooth aptX HD: cos’è e cosa serve per utilizzarlo?AK380, AK320, AK300, con anche l’amplificatore XB10 DAC a completare la line-up compatibile con aptX del produttore coreano. Da segnalare anche gli headset wireless Bluetooth aptX HD: cos’è e cosa serve per utilizzarlo?Tone Active+ e e Bluetooth aptX HD: cos’è e cosa serve per utilizzarlo?Tone Platinum di LG, le cuffie ATH-DSR9BT e ATH-DSR7BT di Audio Technica e i costosi streamer audio Uniti Star e Uniti 2 di Naim.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest