Featured home Home cinema Prove What Hi Fi

Lettore UHD Panasonic DP-UB450 – La recensione

DP-UB450

Con un prezzo molto vicino ai 200 euro, il Panasonic DP-UB450 è tra i migliori player UHD entry-level che possiate trovare. Certe assenze però possono pesare

Mentre coprire tutte le basi non è nulla di insolito nel baseball, nel mondo dei lettori UHD a basso costo lo è molto di più e quando un modello da 229 euro come il Panasonic DP-UB450 riesce in questo intento, la soddisfazione non può che essere grande. Il DP-UB450EB è infatti un passo avanti rispetto al più basilare ed economico DP-UB150 che abbiamo recensito recentemente, visto che offre la copertura completa a livello di HDR tra Dolby Vision e HDR10+ (oltre naturalmente ad HDR10 e HLG).

Contando che online lo si può trovare anche a 200 euro, il Panasonic DP-UB450EB inizia a essere molto interessante, nonostante debba scontrarsi con un temibile rivale come il Sony UBP-X700 (che però è privo di HDR10+).

Caratteristiche

Il DP-UB450EB non vincerà alcun premio per il design, ma non vuole nemmeno provarci. È semplicemente la solita “scatola nera” che esternamente risulta estremamente essenziale e spoglia. Dopotutto è lo stesso identico chassis del DP-UB150EB, sebbene con un paio di piccole ma significative aggiunte, ovvero un’uscita HDMI aggiuntiva per l’audio e un’uscita coassiale.

Lettore UHD Panasonic DP-UB450 – La recensione

Non c’è invece un display (LCD o di altro tipo), ma ci sono una porta USB 2.0 nella parte frontale, due pulsanti nella parte superiore (uno per l’alimentazione, uno per l’espulsione del disco) e una presa Ethernet sul retro. L’unico altro oggetto con cui familiarizzare è il telecomando. È abbastanza piccolo e facile da usare e in effetti qualsiasi cosa più grande sembrerebbe inutile per un lettore simile. Se infatti volete un telecomando più premium, dovrete acquistare un lettore premium.

Il supporto HDR totale è probabilmente il motivo principale per acquistare il Panasonic DP-UB450EB rispetto al DP-UB150EB, che al momento di scrivere costa circa 50 euro in meno. Va poi detto che una spesa simile per avere in più solo il Dolby Vision è del tutto inutile se si ha ad esempio un TV Samsung, mentre ha molto più senso se avete un TV Dolby Vision e volete godervi al meglio gli Ultra HD Blu-ray con questo formato (che ormai iniziano a essere numerosi).

Un altro possibile motivo per spendere soldi extra sono le doppie uscite HDMI. Se infatti avete un ricevitore AV piuttosto vecchio che non è in grado di gestire il bitstream 4K o HDR, allora è un vantaggio poter dividere il segnale e inviare il video direttamente al TV e l’audio all’amplificatore. Mancano invece il Wi-Fi e una qualsiasi piattaforma smart a bordo (in pratica l’Ethernet serve solo per eventuali aggiornamenti firmware o per connettere il lettore a un server multimediale), il che significa che non troverete nessuna applicazione.

Lettore UHD Panasonic DP-UB450 – La recensione

Se quindi il vostro TV non è abbastanza smart, questo lettore UHD non vi aiuterà a risolvere la cosa e dovrete quindi affidarvi a dispositivi esterni come un’Apple TV, una Fire TV Stick, una Nvidia Shield TV o quello che preferite per utilizzare le app dei principali servizi di streaming video. Anche per questo l’interfaccia sullo schermo è piuttosto semplice e lo stesso di può dire della riproduzione multimediale tramite la porta USB 2.0 frontale.

È possibile collegare un HDD esterno o una chiavetta e il DP-UB450EB sarà in grado di gestire file video di ogni genere (anche in 4K) e file audio in formato lossless e hi-res come FLAC, WAV (384 kHz/32 bit), AIFF, ALAC e DSD (fino a 11,2 MHz), nonché MP3 e AAC. Naturalmente, i CD funzioneranno perfettamente e sia i DVD, sia i Blu-ray vengono upscalati in 4K se richiesto. Se cercate anche il supporto per i SACD, dovreste rivolgervi al già citato Sony UBP-X700.

Qualità video

Non vi è alcuna differenza percepibile a livello video tra questo lettore e il più economico Panasonic DP-UB150EB a parte l’aggiunta dell’HDR10+. Guardando l’Ultra HD Blu-ray di Bohemian Rhapsody, la scena in cui la band firma il contratto sulla terrazza di un pub sul fiume è un buon esempio di ciò che questo player può fare.

Lettore UHD Panasonic DP-UB450 – La recensione

Colore e contrasto sono resi con un tocco leggermente “pesante” e che conferisce all’immagine un aspetto audace e drammatico. I muri del pub e l’abbigliamento dei membri della band hanno un fascino immediato e c’è anche una definizione sufficiente sui capelli dei protagonisti che trasmette una buona impressione di consistenza. Con gli accenni più sottili (il materiale della giacca di pelle bianca di Freddie Mercury, per esempio), questo lettore non raggiunge i livelli di nitidezza del Sony UBP-X700, sebbene si parli di differenze davvero minime.

Otteniamo una buona profondità dei nero quando l’inquadratura passa alla giacca di velluto di Brian May, anche se un player di fascia premium potrebbe rivelare più dettagli scuri e una migliore percezione del tessuto. Il Blu-ray di Captain America: Civil War mostra poi l’ottima qualità dell’upscaling. Durante la conversazione ravvicinata tra Natasha Romanoff, il re di Wakanda e suo figlio T’Challa alla conferenza delle Nazioni Unite, i dettagli della pelle su ciascuno dei loro volti sono francamente incredibili. Dai peli della barba grigia del re all’ombra morbida del rossetto della Romanoff, è quasi difficile sostenere che questo non sia un quadro da 4K nativo, sebbene in altri frangenti la natura 1080p sia più evidente.

Lettore UHD Panasonic DP-UB450 – La recensione

È solo quando passiamo alla definizione standard con il DVD di Star Trek: Into The Darkness che l’immagine inizia a soffrire. Il dettaglio è decente nei momenti in cui l’immagine è ferma, ma durante le sequenze d’azione c’è poca nitidezza (le foreste di foglie rosse, gli alieni dalla faccia bianca e la lava del vulcano in eruzione), anche se era prevedibile.

Verdetto

Il Panasonic DP-UB450EB fa un ottimo lavoro a livello video e costa poco per quello che offre, considerando anche il supporto per l’audio hi-res, la doppia uscita HDMI e il supporto HDR totale. Peccato solo per l’assenza del Wi-Fi, di una piattaforma smart e di un display, ma in effetti a poco più di 200 euro non si può pretendere tutto.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Lettore UHD Panasonic DP-UB450 – La recensione e Lettore UHD Panasonic DP-UB450 – La recensione dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Sommario

Con un prezzo molto vicino ai 200 euro, il Panasonic DP-UB450 è tra i migliori player UHD entry-level che possiate trovare. Certe assenze però possono pesare.

Pro
Supporto HDR totale
Doppia uscita HDMI
Qualità video eccellente
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Upscaling eccellente

Contro
Mancano app, Wi-Fi e un display frontale

Scheda tecnica
Formati HDR: HDR10, HDR10+, Dolby Vision, HLG
Upscaling 4K: Sì
USB 2.0: Sì
Ethernet: Sì
Uscite: 2xHDMI, coassiale
Dimensioni: 4,6 x 32 x 19,3 cm
Peso: 1,2 kg
Prezzo: 229 euro
Sito del produttore: www.panasonic.com/it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest