JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Captain America Civil War [UHD]

Captain America Civil War [UHD]

Questa volta Cap è coinvolto col resto degli Avengers in una guerra fratricida che spaccherà il team in due opposte fazioni. UHD Walt Disney Pictures HE

In Captain America Civil War quando Brock Rumlow (Frank Grillo), ex operativo dello S.H.I.E.L.D affiliato all’Hydra, entra in azione in Sud Africa per impossessarsi di una potente arma biologica gli Avengers scendono in campo.

Un confronto violentissimo in cui i supereroi faticano ad avere la meglio ma quel che è peggio un’inaspettata esplosione provoca danni collaterali e la perdita di numerosi civili.

Captain America Civil War [UHD]

Un’ennesima sanguinosa operazione che spinge le Nazioni Unite a correre ai ripari imponendo un accordo che se non siglato trasformerebbe gli Avengers in criminali. Il team è diviso: in particolare Steve Rogers/Captain America (Chris Evans) non ha fiducia nel trattato, entrando in pesante contrasto con parte dei compagni che invece lo sottoscrivono, affidandosi a Tony Stark/Iron Man (Robert Downey, Jr.).

La situazione precipiterà rapidamente verso uno scontro fratricida quando Cap si pone in difesa del vecchio amico Bucky Barnes (Sebastian Stan), incolpato di un attentato terroristico alle Nazioni Unite che ha spazzato via numerose vite tra cui quella del regnante di Wakanda.

Captain America Civil War [UHD]

Captain America Civil War prosegue il racconto delle avventure degli Avengers dopo quel ‘pasticciaccio brutto’ di Ultron di cui Tony Stark si sente più che mai colpevole. Ritroviamo quindi i super eroi, stavolta orfani di Hulk e Thor, a confronto in una micidiale lotta intestina innescata da un misterioso individuo assetato di vendetta, costretti al tempo stesso a fare i conti con gli innumerevoli danni collaterali provocati nel corso delle loro missioni.

Seconda opera che vede in cabina di regia i fratelli Anthony e Joe Russo dopo Captain America The Winter Soldier (2013), anche qui abili nel mettere in scena un’avventura corale, equilibrata, spesso coinvolgente e per nulla sfiancante nonostante i 147′ minuti di durata. Dopo aver dato la caccia al cameo del leggendario Stan Lee vale come sempre la pena aspettare il termine dei titoli di coda per la consueta clip inedita.

Captain America Civil War [UHD]

Captain America Civil War è un film del Marvel Cinematic Universe che non tradisce la soluzione di continuità rispetto al passato di ciascun protagonista, sceneggiatura legata a sua volta alle future produzioni Marvel di natura episodica. Avventura che non manca di passaggi adrenalinici tendendo a sfilacciarsi nella seconda parte, nonostante i pregevoli fuochi d’artificio scatenati da furibondi inseguimenti e scontri per cielo e terra.

Positiva la percezione di un impianto psicologico maggiore rispetto al passato, non sarà un film perfetto ma sa come mantenere la promessa di intrattenere gli appassionati. Piacevole l’ingresso in scena di Ant-Man (Paul Rudd) e Black Panther (Chadwick Boseman), film in cui all’epoca veniva rilanciata la figura di Spider-Man. Affiancandogli il consolidato e amato Tony Stark, tra ironia e azione si riaccendevano i riflettori della ribalta di un Peter Parker che riguadagnò la perduta fiducia dei fan anche grazie a Tom Holland.

Captain America Civil War [UHD]

VIDEO

Girato interamente digitale con uno stuolo di camere (Arri Alexa IMAX, Arri Alexa XT Plus, GoPro Hero 4 Black e Red Epic Dragon) a risoluzione variabile tra 2.8K e 6K si è poi giunti a Digital Intermediate 2K. Un upscaling di tutto rispetto che offre ulteriore rifinitura sui particolari specie in secondo piano, guadagnando ancora in nitidezza.

Aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. Respiro maggiore anche per la palette cromatica grazie all’HDR-10 wide color gamut, neri profondi e uno spettacolo di prim’ordine: una visione comunque di eccellenza che per l’immane post-produzione CGI convinse a metterla in atto in 2 e non in 4K.

Captain America Civil War [UHD]

AUDIO

Dolby Digital Plus 7.1 (896 kbps) per l’italiano con una più che dignitosa forma dinamica, pressione sonora quanto basta e presenza scenica per un più aperto fronte posteriore aumentando l’adrenalina del momento.

Il precedente DTS-HD Master Audio 7.1 canali dell’inglese è stato sostituito col Dolby ATMOS che ha reso possibile un ulteriore passo avanti per sonicità, direzionalità e maggiore ricchezza degli elementi sfiorando in alcuni casi vertici reference, come per esempio durante lo scontro degli Avengers all’aeroporto.

Captain America Civil War [UHD]

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Sul BD-50 che include l’edizione FHD sono presenti i medesimi supplementi del passato tra cui il commento al film dei due registi assieme agli sceneggiatori, ampio making of di circa 45′ minuti, 8′ minuti di scene tagliate e un’anticipazione del nuovo film Marvel dedicato a Doctor Strange. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Samsung QLED Q85R 55″, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray UHD disponibile su dvd-store.it

Captain America Civil War [UHD]
8,5 Recensione
Pro
Ottima terza avventura per Cap
Qualità immagini superba
HDR-10 wide color gamut
Dolby Digital Plus 7.1 italiano
Dolby ATMOS inglese
Extra già visti ma notevoli
Contro
Digital Intermediate 2K
Volevamo la traccia lossless per l'italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 147'
Anno di produzione: 2016
Genere: Fantascienza
Regia: Anthony Russo e Joe Russo
Interpreti: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Don Cheadle, Jeremy Renner, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Paul Rudd, Emily VanCamp, Tom Holland, Daniel Brühl, Frank Grillo ------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese Dolby ATMOS; Italiano, francese, spagnolo, tedesco, giapponese Dolby Digital Plus 7.1; Francese (Canada) Dolby Digital 5.1; Inglese descrittivo non vedenti Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Inglese, francese, franco-canadese, spagnolo, tedesco, italiano, giapponese, norvegese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Captain America Civil War [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest