UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Captain America The Winter Soldier [UHD]

Captain America The Winter Soldier [UHD]

Dopo la prima incursione con gli Avengers per ‘Cap’ fu tempo di una nuova avventura in solitaria contro l’Hydra. UHD Walt Disney Studios HE

Captain America The Winter Soldier vede il primo Vendicatore (Chris Evans) tornare in prima linea in un’operazione in mare aperto alla volta di un mercantile sequestrato da un gruppo di terroristi.

Captain America The Winter Soldier – Trailer originale

Captain America The Winter Soldier [UHD]

Assieme a lui un team di incursori dello S.H.I.E.L.D. affiancato da Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), che durante l’operazione recupera informazioni dal server della nave. La chiave USB con i preziosi dati passa nelle mani di Nick Fury (Samuel L. Jackson), che cade in un’imboscata della spietata Hydra, organizzazione terroristica che mira a dominare il pianeta.

Con infiltrazioni nello stesso S.H.I.E.L.D. anche Captain America viene riconosciuto come minaccia, costretto alla fuga avrà dalla sua Natasha e il veterano Sam Wilson (Anthony Mackie). Assieme a un gruppo di arditi fedeli all’organizzazione il terzetto dovrà sventare il piano che prevede la simultanea distruzione di una manciata di milioni di vite per soggiogarne sette miliardi.

Captain America The Winter Soldier [UHD]

Dopo il film di debutto da solista nel 2011 e la successiva entrata in scena negli Avengers l’anno successivo, il 2014 è stato il momento del sequel in cui ‘Cap’ si ritrovò ad affrontare un vecchio amico creduto morto che ha perduto memoria del passato. Soprannominato il ‘Soldato d’inverno’, dotato di un mortale e potente braccio bionico sarà la nuova nemesi del supereroe.

Tra le sorprese di un’avventura con un’esplosiva seconda parte, sorprende soprattutto la discesa in campo nell’universo Marvel degli allora misconosciuti fratelli Anthony e Joe Russo. Registi che fino ad allora avevano diretto commedie di discreto successo dimostrando polso fermo e grande capacità di coordinare complesse sequenze action.

Captain America The Winter Soldier [UHD]

Una scena bilanciata con la giusta dose d’ironia e l’arrivo di un nuovo Vendicatore, impersonato dal bravo e simpatico Anthony Mackie (Reign Over Me) nel ruolo di Falcon. Roboante, fracassone quanto basta e muscoloso al punto giusto, tripudio di effetti CGI asserviti a una sceneggiatura con qualche dignitoso colpo di scena.

Dei volti non mancano di segnare lo schermo quello di Robert Redford nei panni di un alto funzionario doppiogiochista e certo non ultimo Frank Grillo (Anarchia – La notte del giudizio) in quelli di Brock Rumlow. Non mancano come sempre richiami agli eventi passati con qualche elemento stucchevole di troppo senza peraltro disturbare il giusto ritmo di questo secondo capitolo delle avventure di Captain America. Film che nell’economia del Marvel Cinematic Universe si lascia guardare.

Captain America The Winter Soldier [UHD]

VIDEO

Girato con Red Epic e Arri Alexa Plus a risoluzione variabile tra 2.8K e 5K finalizzando il tutto su Digital Intermediate 2K. Già notevole nella precedente edizione bidimensionale ma anche quella stereoscopica The Winter Soldier torna in Home Video in una rinnovata veste UHD. Aspect ratio 2.40:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66.

Un risultato tecnico superiore per l’estensione cromatica e la maggiore precisione dei punti luce grazie all’HDR-10 wide color gamut. Immagini che non temono schermi di grandi dimensioni, elevato dettaglio anche in secondo piano, neri profondi e piacevole senso di tridimensionalità.

Captain America The Winter Soldier [UHD]

AUDIO

Passaggio di consegne dalla traccia DTS 5.1 lossy anche se full rate (1509 kbps) all’attuale Dolby Digital Plus 7.1 canali (896 kbps). Fronte posteriore ulteriormente diversificato e ascolto interessante, buona spinta del subwoofer, elementi discreti e pressione sonora che non manca di aumentare l’epicità del momento.

In particolare l’assalto alle corazzate volanti da parte di Cap e Falcon è un tripudio di effetti sonori e musica. Lo stesso dicasi per l’originale inglese che passa dal DTS-HD Master Audio 7.1 canali al Dolby ATMOS, in tal caso con superiore rifinitura, maggiore direzionalità e ricchezza dai singoli canali senza comunque raggiungere vertici reference.

Captain America The Winter Soldier [UHD]

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Sul secondo BD-50 con il film FHD sono disponibili i medesimi extra del passato tra cui ricordiamo il commento al film dei registi assieme agli sceneggiatori. E ancora 4 sequenze eliminate dal montaggio finale con commento opzionale dei registi (4′), errori sul set (3′).

“In prima linea” è uno sguardo agli scenari di combattimento con intervento dei creatori (10′), focus sull’attore Anthony Mackey e la sua ricorrente battuta portafortuna al termine dei ciak (2′). Da non perdere il capitolo dedicato al taccuino su cui Cap prende appunti all’inizio del film: quanto da lui scritto era originariamente localizzato a seconda della nazione.

Captain America The Winter Soldier [UHD]

Via rete venne votato quello che più rappresentava il proprio Paese e per l’Italia furono scelti Roberto Benigni, Vasco Rossi, le vittorie della Ferrari in F1 e quelle della Nazionale ai Mondiali di Calcio. Questo particolare è andato perduto nella distribuzione della sola versione statunitense cui questo supplemento pone rimedio. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Samsung QLED Q85R 55″, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray UHD disponibile su dvd-store.it

Captain America The Winter Soldier [UHD]
8 Recensione
Pro
Divertente avventura di Cap
Dolby Digital Plus 7.1 italiano
Dolby ATMOS inglese
HDR-10 wide color gamut
Extra già visti ma notevoli
Contro
Volevamo la traccia ita lossless
Digital Intermediate 2K
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 130'
Anno di produzione: 2014
Genere: Fantascienza
Regia: Anthony Russo e Joe Russo
Interpreti: Chris Evans, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Robert Redford, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Cobie Smulders, Frank Grillo, Maximiliano Hernández, Emily VanCamp, Hayley Atwell, Toby Jones, Stan Lee, Callan Mulvey, Jenny Agutter
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese Dolby ATMOS; Italiano, francese, spagnolo, tedesco, giapponese Dolby Digital Plus 7.1; Francese (Canada) Dolby Digital 5.1; Inglese descrittivo non vedenti Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Inglese, francese, franco-canadese, spagnolo, tedesco, italiano, giapponese, norvegese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Captain America The Winter Soldier [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest