JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Home cinema Prove What Hi Fi

Lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic DP-UB150 – La recensione

Panasonic DP-UB150

Da un lettore UHD da 150 euro non si possono pretendere miracoli, ma il Panasonic DP-UB150 rimane comunque un player 4K-HDR da tenere in considerazione

Il lettore UHD Panasonic DP-UB150 è un prodotto forse più importante di quello che si possa credere, iniziando da un prezzo (circa 150 euro online) a dir poco allettante per chi vuole spendere il meno possibile per un player 4K-HDR avendo però in cambio un dispositivo di tutto rispetto. Eppure, con i servizi di streaming che continuano la loro ascesa metodica e inarrestabile, ci si potrebbe chiedere perché si debba investire in un lettore UHD (oltre che nei singoli dischi naturalmente) quando, con il prezzo medio di un Ultra HD Blu-ray, ci si può abbonare per due mesi al piano più costoso di Netflix con 4K e HDR.

La nostra risposta a favore del supporto fisico, come sapete, è scontata (qualità audiovisiva ancora insuperata ed extra), ma sono in tanti a non pensarla così, anche se con un prezzo così aggressivo Panasonic potrebbe convincere anche i più indecisi a fare il grande salto verso gli Ultra HD Blu-ray.

Caratteristiche

Panasonic ha adottato un approccio comprensibilmente semplice ed essenziale per mantenere basso il prezzo. Se sono quindi le funzionalità che state cercando (o un design premium interno ed esterno), rivolgetevi pure altrove. Il Panasonic DP-UB150 è un player squadrato ma piacevolmente compatto con soli 32 cm di larghezza e 1,2 kg di peso. Frontalmente troviamo solo i pulsanti di on/off ed espulsione del disco oltre a una porta USB e il piccolo telecomando, seppur molto “cheap” e dall’aria ultra economica, fa più che bene il proprio compito.

Lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic DP-UB150 – La recensione

La parte posteriore è praticamente vuota visto che troviamo solo un’uscita HDMI e una presa Ethernet utilizzabile solo per eventuali aggiornamenti del firmware. A bordo di questo player infatti non troviamo app o funzionalità smart ma, a questo prezzo, non ce le aspettavamo nemmeno. Anche senza il Wi-Fi, app o display LCD, questo lettore riesce sicuramente ad adempiere alle sue responsabilità principali. Riproduce dischi ottici di quasi tutti i tipi (SACD esclusi) e può eseguire l’upscaling in 4K partendo da DVD e Blu-ray.

Gli amanti della musica possono inoltre riprodurre tramite la porta USB, CD, DVD o Blu-ray file audio lossless e hi-res, inclusi FLAC, WAV, AIFF, ALAC e DSD, e file compressi in MP3 e AAC. Accendiamo il lettore tramite il telecomando e inseriamo il primo UHD Blu-ray del cofanetto della prima stagione de Il Trono di Spade per iniziare i test. Ci vuole un po’ più di tempo rispetto ai player UHD più costosi per arrivare dalla chiusura del caricatore all’inizio del primo episodio della serie, ma a questo prezzo non è un ritardo fuori dall’ordinario.

Qualità video

C’è poca differenza a livello di prezzo tra il Panasonic DP-UB150 e il più costoso DP-UB450 (ci ballano dai 30 ai 50 euro in più), ma questa non va affatto ricercata nelle prestazioni video. Probabilmente la disparità più significativa è che il modello più economico qui recensito supporta solo HDR10+ e HLG, mentre il DP-UB450EB aggiunge anche il Dolby Vision.

Lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic DP-UB150 – La recensione

I dettagli scuri sono abbastanza forti e incisivi quando vediamo i tre Guardiani della notte entrare nel tunnel con le torce accese. Non importa quanto lontano vadano; è ancora possibile vedere le travi e le rocce dei lati del tunnel in primo piano nella crescente oscurità. Tuttavia la trama delle pellicce degli abiti neri si perde leggermente nell’insieme della scena, ma mentre un player UHD più costoso può portare alla luce una maggior quantità di dettagli scuri, la profondità dei neri non delude affatto.

Una volta tornati alla luce del giorno, i dettagli nel complesso sono buoni, con il contrasto dell’HDR10 gestito molto bene. C’è molta differenziazione nella resa del ghiaccio e nella neve e la corteccia degli alberi appare fortemente realistica.

Passiamo al Blu-ray di Jack Reacher per testare la bontà dell’upscaling e siamo contenti nel constatare la resa del Panasonic DP-UB150 anche su questo versante. I colori sono ancora forti mentre la macchina da presa fa una panoramica sulle foglie autunnali nella periferia di Pittsburgh. L’erba è di un verde vivido, i toni della pelle sono rosati e le linee gialle sulla strada risaltano molto rispetto al grigio dell’asfalto. Questo player sembra quasi desideroso di impressionarci e non abbiamo alcun problema con ciò, in quanto fa di tutto anche per mantenere i dettagli i più fini possibili.

Lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic DP-UB150 – La recensione

Qualità audio

Il Panasonic DP-UB150 è in grado di decodificare fino a 7.1 canali audio nei formati Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio. Se avete così tanti diffusori nel vostro sistema home cinema, allora avrete probabilmente un ricevitore AV atto allo scopo e imposterete il lettore per fornire l’audio come bitstream. Il Panasonic DP-UB150 può trasmettere all’amplificatore anche tracce in Dolby Atmos e DTS: X sempre come bitstream.

Facendo invece lavorare il player in PCM, esce un ottimo sound mentre il ponte levatoio del Castello Nero si alza. Il cancello si apre con un suono che rimbomba contro il tintinnio delle catene; è un inizio drammatico e spettacolare al tempo stesso ed è riprodotto molto bene dal lettore. Ci sono poi alcuni bei dettagli in mostra in tutta la gamma tonale tra le fiamme delle torce increspate dal vento nel tunnel, l’eco degli zoccoli dei cavalli e i sussurri della nevicata, che aggiungono un che di “fantastico” all’atmosfera. Per godere di migliori dinamiche rimanendo su prezzi molto concorrenziali, ci viene in mente il Sony UBP-X700, ma non aspettatevi chissà quali differenze.

Verdetto

Il Panasonic DP-UB150 potrebbe non avere le sfumature e la raffinatezza dei lettori UHD più costosi, ma per il prezzo a cui è offerto è comunque un ottimo player 4K. Se appena potete, il consiglio è di spendere qualcosina in più per il Sony UBP-X700, ma se vi interessa unicamente un’ottima qualità audio-video e potete rinunciare alle app, alla connettività e a velocità fulminee nel caricamento dei dischi, buttatevi pure su questo lettore ultra economico.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic DP-UB150 – La recensione e Lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic DP-UB150 – La recensione dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Immagine
4

Sommario

Da un lettore UHD da 150 euro non si possono pretendere miracoli, ma il Panasonic DP-UB150 rimane comunque un player 4K-HDR da tenere in considerazione.

Pro
Qualità video eccellente
Rapporto qualità-prezzo super
Riproduce anche file lossless e hi-res

Contro
Mancano Dolby Vision e applicazioni
Caricamento dei dischi UHD un po’ lento

Scheda tecnica
Formati HDR: HDR10+, HLG
Upscaling 4K
USB 2.0
Ethernet
Uscita HDMI
Dimensioni: 4,6 x 32 x 19,3 cm
Peso 1,2 kg
Prezzo: 159,99 euro
Sito del produttore: www.panasonic.com/it/


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest