Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Jurassic Park e Il Gladiatore in 4K a maggio da Universal

Jurassic Park 25th

Per maggio 2018 Universal ha in serbo la pubblicazione in UHD 4K di titoli di catalogo di prestigio come il Gladiatore e i quattro film della saga Jurassic Park.

Che il Gladiatore di Ridley Scott fosse in procinto di essere pubblicato in 4K era un rumor che circolava da tempo e la conferma dell’uscita a fine maggio è arrivata un paio di settimane fa con i preorder attivi su diversi store online, con release date fissata al 23 maggio.

Jurassic Park e Il Gladiatore in 4K a maggio da Universal

Molto poco è affiorato per il momento sulle caratteristiche tecniche, ma ci aspettiamo che sul versante video Universal abbia optato per uno scan 4K con tutti i crismi del caso per un titolo così importante ed amato del suo catalogo, mentre certa è la pubblicazione in copertina Steelbook.

Jurassic Park e Il Gladiatore in 4K a maggio da UniversalPurtroppo le probabilità che l’audio italiano sia stato sottoposto a un qualsiasi tipo di upgrade rispetto al canonico DTS 5.1 half-rate sono praticamente nulle, probabilmente solo i tedeschi riceveranno lo stesso trattamento della lingua originale, come già avvenuto in edizioni recenti di altri film di catalogo Universal.

Staremo a vedere, certo che rispetto a quanto annunciato da Universal stessa ad AF Digitale sulla questione audio italiano, qualche timido segnale di cambiamento per le novità c’è stato (le tracce DTS-HD 7.1 di Cattivissimo Me 3 e di l’uomo di neve) e per i titoli distribuiti Sony Pictures (con il DTS-HD Master Audio felicemente “ripristinato” su UHD per molte novità e titoli di catalogo), ma dell’atteso DTS:X italiano ancora non v’è traccia e Paramount è ancora tristemente inchiodata al Dolby Digital 5.1.

Jurassic Park e Il Gladiatore in 4K a maggio da Universal

Previsione analoga per la tetralogia di Jurassic Park: i quattro film che attualmente compongono il franchise sono comparsi in una “release list” francese che ne indica l’uscita sempre in maggio, giusto in tempo per rinfrescarci la memoria prima dell’uscita cinematografica di Jurassic World – Il regno distrutto, in arrivo nelle sale italiane il 7 giugno.

Jurassic Park e Il Gladiatore in 4K a maggio da Universal

Anche in questo caso non ci sono dati tecnici alla mano e temiamo che le tracce audio italiane rimangano relegate al -letteralmente- giurassico DTS 5.1, ma sul video ci aspettiamo faville, almeno per il primo film, diretto da Spielberg ormai 25 anni fa, per il quale prevediamo sia stato realizzato un nuovo digital intermediate 4K.

Jurassic Park e Il Gladiatore in 4K a maggio da Universal

 

A conferma dell’uscita prevista, per il mercato italiano è comparso sugli store anche un cofanetto Blu-ray denominato “Jurassic Park – 25th Anniversary Collection – The Gate Limited Edition” disponibile dal 23 maggio che dovrebbe contenere anche contributi extra inediti (un nuovo documentario in 6 parti dal titolo “Ritorno a Jurassic Park”) e un tasto sulla cover per riprodurre attraverso un soundchip il celebre tema della colonna sonora di John Williams (sulla falsariga della UFO edition di Incontri Ravvicinati del terzo tipo). Non è da escludere la release di un cofanetto degli stessi film in versione UHD 4K.

Jurassic Park e Il Gladiatore in 4K a maggio da Universal

 


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest