JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Cattivissimo Me 3 [UHD]

Cattivissimo Me 3 4K

In Cattivissimo Me 3 il protagonista Gru si sdoppia per un film simpatico, ma senza particolari guizzi di originalità. Ottima la versione Ultra HD, con un video valido e l’audio italiano proposto in 7.1. Disponibile dal 6 Dicembre.

L’oramai ex supercattivo Gru e la sua neo sposa Lucy lavorano fianco a fianco per la “Lega anti cattivi”, dando costantemente la caccia ai più pittoreschi criminali in circolazione. Durante un’operazione volta alla cattura del villain anni ’80 Balthazar Bratt, a causa di un banale errore, Gru finisce per agevolare la fuga del malvivente provocando il prematuto licenziamento suo e dell’amata consorte. In piena crisi occupazionale, il nostro viene a sapere di avere un fratello gemello, separato da lui alla nascita, l’edonista ed imbranato Dru. Tra drammi familiari, vocazioni “furfantesche” mancate e disastri assortiti i due fratelli si lanceranno in una comica caccia al responsabile indiretto del licenziamento di Gru, il quale ha un suo personale piano di vendetta in mente.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

Terzo capitolo del fortunato franchise di Cattivissimo Me, il quale eleva a protagonista assoluto l’archetipo del “super villain” del mondo cinematografico, incarnato in questo caso dal torvo ed autoironico Gru. Pur tuttavia, se nel primo capitolo il risultato era stato un più che riuscito mix tra originalità e commedia, già dal secondo capitolo era avvertibile una certa ripetitività di fondo, la quale stemperava in modo evidente la resa finale del film. Ne consegue come questa terza puntata delle avventure “cattivesche” di Gru sia ancor più depauperata della necessaria originalità, nonchè della vis comica propria del capostipite.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

Non diciamo assolutamente che Cattivissimo Me 3 sia poco riuscito, le situazioni e le trovate comiche non mancano, eppure per un prodotto che fa del cinismo e dell’elevazione di un supercattivo (due in questo caso) a eroe della vicenda, ci si aspetterebbe una ben più pungente e densa satira. Invece ci troviamo di fronte l’ennesimo svolgimento “classico” di film del genere, per di più supportato da comprimari non così memorabili da riuscire a sostenere l’intero impianto. Se da un lato Gru (un inaspettatamente bravo Max Giusti, sdoppiato in due per l’occasione) fa del suo meglio, le bambine e la moglie Lucy (una spaesata Arisa) sono utilizzate quasi da “tappezzeria”, interagendo e prestandosi veramente poco ai fini narrativi. Parimenti le parentesi da commedia familiare sono più irritanti, che divertenti. Va ricordato che stiamo vedendo un episodio di Cattivissimo Me, non una puntata de La famiglia Bradford.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

Menzione particolare invece al villain di turno, il cattivo Balthazar Bratt, doppiato nella versione italiana da un eclettico Paolo Ruffini. Prigioniero assiduo degli anni ’80, cui non vuole rinunciare a costo della vita, ha il merito di introdurre forse l’aspetto più riuscito dell’intero film: una colonna sonora nostalgica veramente azzeccata. Auspicheremmo che i realizzatori eviassero l’episodio numero quattro, ma considerati gli ingenti incassi in tutto il mondo di Cattivissimo Me 3, dubitiamo fortemente il nostro suggerimento sarà però considerato.

VIDEO

Cattivissimo Me 3 deriva da un DI originariamente finalizzato in 2K, il cui processo di lavorazione però è caratterizzato da un HDR Dolby Vision, formato che ritroviamo anche in quest’edizione Ultra HD. Si tratta di uno dei primi titoli Universal a far uso della codifica HDR di casa Dolby, dopo i risultati più che positivi di Fast and Furious 8 e i precedenti Cattivissimo Me I e II. Essendo tuttavia sprovvisti di un display che lo supporti, per il momento abbiamo visionato (e recensito) esclusivamente la versione “base”, ovvero il classico HDR10.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

Il dettaglio in se, va premesso, non è elevatissimo. Ma questo non è causa ne del processo di upscaling ne del riversamento, è una caratteristica del tipo di animazione di cui il film è composto. La cosa si nota abbastanza focalizzando i primi piani e i volti, piuttosto privi di porosità e tridimensionalità, quasi “lucidi” nella loro resa. Per avere un riscontro di dettaglio “degno del 4K” occorre attendere gli elementi di contorno, come vestiario e ambienti, su cui si può notare l’aumento di risoluzione. Ad esempio i peli della giacca di Gru, oppure i dettagli sullo sfondo nell’antro segreto di Dru.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

Una nota curiosa va fatta riguardo la resa degli ambienti dedicati al villain Bratt. In quasi tutte le sue scene, principalmente quelle ambientate nel suo rifugio, l’impostazione tende a rimuovere dettaglio dai fondali e sfocare leggermente la scena. E’ una cosa che si era notata anche al cinema, attribuibile quasi certamente ad un “vezzo” artistico che strizza l’occhio agli anni ’80 (vedasi anche i numerosi spot video “mutuati” dalla pessima qualità di un vhs).

Venendo alla resa dell’HDR, abbiamo riscontrato un effetto “solarizzante” piuttosto accentuato in quasi tutte le ambientazioni all’aperto. Si è notato infatti un consistente “abbagliamento”, preferenzialmente piazzato sui volti dei personaggi, che tende a risaltare su tutto il contorno, quasi una luce intensa posta in mezzo alla scena. La cosa si limita agli spazi aperti, giacchè basta la narrazione si sposti entro un fabbricato che il fenomeno scompare, tornando quindi la scena a regalare un contrasto meno “sparato” e la cromaticità tipica dei film di animazione.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

Da riferimento la resa sulle basse luci, come nell’androne del rifugio segreto di Dru, ove il dettaglio nell’oscurità sembra letteralmente scolpito. Ottima infine la resa cromatica, una serie di sfumature molto diversificate che si possono apprezzare maggiormente nelle scene di ambientazione “bucolica”, come ad esempio durante la caccia all’unicorno. Per concludere, il fim ha una durata piuttosto breve, di conseguenza nessun segno di compressione è stato rilevato.

AUDIO

Cattivissimo Me 3 include, finalmente, una traccia audio italiana codificata in DTS-HR 7.1, quindi con una spazialità, almeno sulla carta, aumentata rispetto il canonico 5.1. La resa globale non è affatto disprezzabile, i canali posteriori aggiuntivi si sentono tutti, pur essendo appannaggio esclusivo delle scene movimentate. Nessun elemento di ambienza rilevante è stato infatti localizzato sul fronte posteriore.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

I momenti clou sono quindi identificabili nella caccia iniziale, nella corsa tra le strade di Freedonia di Gru e Dru, nell’assalto al covo di Bratt e nel concitato finale. In tali frangenti la gamma dinamica è discreta, sebbene il canale LFE non intervenga in modo prorompente, limitandosi invece a sottolineare esclusivamente gli impatti più “pesanti”. La spazialità invece è molto sfruttata, con i due canali rear aggiuntivi che si fanno ben sentire, specialmente durante le sfrecciate dell’auto attraverso gli stretti vicoli di Freedonia. I surround, parimenti, sostengono abilmente i frequenti panning e svariati assist verso il fronte posteriore, oltre che la riproduzione musicale. Davvero notevole come la colonna sonora anni ’80 circondi letteralmente lo spettatore, quasi alla stregua di una discoteca dei gloriosi tempi che furono.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

Eccellente anche la resa del parlato; i dialoghi sono molto corposi e, cosa da non sottovalutare, profondi per la loro estensione in frequenza. Siamo invece rimasti piuttosto interdetti dall’ascolto della traccia inglese, proposta in DTS:X. A parte la dinamica e il parlato perfettamente equivalenti alla traccia nostrana, la spazialità presente, che dovrebbe essere un punto di forza di questa codifica, è di fatto identica a quella italiana. Abbiamo testato ripetutamente tutte le scene sopra citate, ma in nessuna si è ravvisato contributo alcuno dei canali top, finendo per riscontrare la medesima resa del mix 7.1 di partenza. All’ascolto, la traccia sembra un normale DTS-HD Master Audio 7.1, non essendovi traccia di “oggetti” aggiuntivi. Questo è invero molto strano.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

EXTRA

I contenuti extra di Cattivissimo Me 3 sono ospitati sul disco Blu-ray standard e constano di:

  • The secret life of Kyle. Divertente mini film dedicato alle imprese amorose del cane di casa Gru.
  • Deleted scene with intro by Dana Gaier. Una scena eliminata dal montaggio finale, introdotta dalla doppiatrice che presta in originale la voce a Edith.
  • Minion Moments. Due brevissimi corti dedicati ai guai causati dai Minion.
  • Character Profiles. Profili dei personaggi principali introdotti dagli attori che danno loro la voce in originale, tra cui Steve Carrell (Gru/Dru) e Kristen Wiig (Lucy).
  • The making of of Despicable Me 3. Making of (di sette minuti circa) riguardo la realizzazione del film, introdotto da interviste ai registi e ai protagonisti.
  • Developing Gru. Featurette in cui sceneggiatori e produttori affrontano le sfide relativamente allo sviluppo del personaggio di Gru e della new entry Dru.
  • The AVL files. Raccolta dei dossier sui diversi villains schedati dalla Anti Villain League.
  • The Freedonia visitor’s guide. Guida interattiva per scoprire le diverse ambientazioni nell’immaginaria isola di Freedonia.
  • Despicable Me TV. Raccolta degli spot pubblicitari “fake” che appaiono nel film.
  • Doomwit sing alone. Karaoke di una canzone cantata dai Minions.
  • “Yellow light” music video. Video musicale dell’omonima canzone.
  • Minions mug shots. Galleria delle foto segnaletiche dei vari Minions.
  • Wanted posters. Galleria dei manifesti da ricercati dei Minions.

Segnaliamo che il corto “The secret life of Kyle” è presente anche nel disco Ultra HD in modalità 4K. Per un titolo in animazione come Cattivissimo Me 3, ammettiamo che i contenuti extra sono piuttosto risicati. Alla fin fine si riduce tutto ad una manciata di minuti di interviste e a molti “orpelli” interattivi suggestivi, ma che poco aggiungono al tutto.

Cattivissimo Me 3 [UHD]

TESTATO CON: Videoproiettore JVC Rs400 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su dvd-store.it

Cattivissimo Me 3 [UHD]
8 Recensione
Pro
HDR Dolby Vision
HDR superbo sulle basse luci
Audio italiano in DTS-HR 7.1
Contro
Trama convenzionale
Traccia DTS:X inglese con spazialità ridotta
Contenuti extra risicati
Riepilogo
Titolo originale: Despicable Me 3
Prodotto e distribuito da: Universal
Durata: 90'
Anno di produzione: 2017
Genere: Animazione
Regia: Kyle Balda, Pierre Coffin
Interpreti: Steve Carrel, Kristen Wiig, Miranda Cosgrove, Steve Coogan, Julie Andrews, Jenny Slate
------------
Supporto: BD66 + BD50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: Inglese DTS:X
Italiano, Spagnolo, Catalano, Ceco, Portoghese DTS-High Resolution 7.1
Greco, Turco DTS 5.1
Sottotitoli: Ita, Ing, Cas, Cat, Cec, Gre, Por, Tur
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Cattivissimo Me 3 [UHD]

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest