UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Fast & Furious 8 [UHD]

Fast & Furious 8

Fast & Furious 8 è il primo film live action proposto in Dolby Vision su Ultra HD Blu-ray. Scatta il confronto con l’HDR 10

L’ottavo film della saga Fast & Furious riaccende i motori da Cuba, dove Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) si stanno godendo la luna di miele. I motivi per correre a bordo dei bolidi non mancano, ma il mondo del crimine sembra esser finalmente alle spalle dei due… almeno finché Dom non riceve la visita di una donna misteriosa (Charlize Theron) e il gruppo non viene chiamato da un’organizzazione segreta per recuperare una pericolosissima arma in Germania.

Quando la missione sembra compiuta, Dom tradisce i suoi compagni e si da alla macchia con l’arma, passando incredibilmente dalla parte del nemico. Perchè Dom ha tradito e cos’ha la donna misteriosa di così importante da permetterle di tenere in pugno Dom?

Fast & Furious 8 [UHD]

La formula è sostanzialmente la stessa dei precedenti capitoli: un cast ricco di VIP (con le new entry Charlize Theron, Kurt Russel e Scott Eastwood nel cast e F. Gary Gray alla regia), scene d’azione esagerate, sempre più inverosimili e nelle location più disparate e qualche battuta ben piazzata. Gli ingredienti per divertirsi staccando il cervello ci sono tutti, peccato solo per la solita deriva da “telenovela” che muove gli eventi (e i valori) in nome della “famiglia” e per un buonismo stucchevole e perennemente fuori luogo… ma a quanto pare a tutti va bene così. Il franchise Fast & Furious è da anni un macchina perfettamente oliata e non ci aspettiamo per il nono episodio cambiamenti di sorta.

Fast & Furious 8 [UHD]

Video

Finalmente, dopo i dubbi che ci avevano attanagliato circa la sua effettiva presenza, abbiamo avuto modo di testare il primo film live action proposto con l’ausilio del Dolby Vision su disco UHD.

Ma partiamo dai fondamentali: Fast & Furious 8 è stato girato con camere che offrono un range di risoluzione in ripresa da 3.4 a 6K, ma il tutto è stato purtroppo finalizzato in un semplice D.I. 2K che rende all’atto pratico le immagini molto simili a livello di dettaglio tra la versione Blu-ray e quella Ultra HD. L’incremento qualitativo si nota sugli incarnati, sui vestiti e le carrozzerie delle auto, ma nel complesso la percezione del dettaglio è piuttosto simile nei due supporti, idem per l’apporto della compressione, sempre inavvertibile.

Fast & Furious 8 [UHD]

Lo scontro si gioca quindi tutto sul fronte cromatico/dinamico, con 3 formati da comparare: SDR del Blu-ray, HDR10 e Dolby Vision su Ultra HD. Benché verrebbe naturale “liquidare” il Blu-ray come inferiore, bisogna riconoscere che nel caso di Fast & Furious 8 la resa in SDR è davvero ottima e di grande impatto. Mettendolo a confronto con il “normale” HDR, la visione Ultra HD spinge ulteriormente i contrasti rendendo le scene luminose più luminose e quelle più scure, più scure, espandendo la gradazione delle tinte ma senza creare una voragine rispetto all’SDR.

Gli unici momenti che fanno storcere un po’ il naso sono alcune inquadrature in cui la CGI è particolarmente evidente (la scena in città con le “auto zombie” lanciate in massa all’inseguimento) e in HDR si fa notare ancora di più, ma questo non è certo un demerito del supporto visivo.

Fast & Furious 8 [UHD]

HDR10 vs Dolby Vision

Per testare Fast & Furious 8 in Dolby Vision colleghiamo l’Oppo UDP-203 con l’ultimo aggiornamento firmware direttamente a un LG B6V 55′ con cavo HDMI veloce (almeno 18 Gbps). In questo modo, il lettore riconosce la catena compatibile con il formato Dolby e il disco viene automaticamente riprodotto in Dolby Vision. Non vi è modo di selezionare “da disco” o da menù la visione in HDR10 o Dolby Vision: se la catena non è compatibile (basta che una delle componenti non lo sia) viene riprodotto il solito HDR10 e non vi è modo di capire se sul disco sia presente anche l’altro standard HDR. Se si passa da un amplificatore va verificato che anche questo sia abilitato al pass-through del Dolby Vision.

Ma veniamo al confronto: in Dolby Vision notiamo subito come la tendenza ad aumentare la luminosità delle scene diurne in esterni dell’HDR10 sia qui meno pronunciata, gli incarnati mostrano una nota più calda e i toni rossi appaiono leggermente più intensi. Di primo acchito la visione Dolby Vision sembra “meno spettacolare” di quella HDR10, ma in realtà quel “boost” di luminosità e intensità dei colori vengono recuperati ogni qual volta la scena lo richieda: segno che i metadati dinamici fanno il loro dovere, restituendo una scena più naturale e rinvigorendola quando entrano in gioco i contrasti più forti e le scene più spettacolari.

Fast & Furious 8 [UHD]

Ribadiamo che non si tratta di differenze “dal giorno alla notte” ma apprezzabili da un occhio attento su schermi ben tarati, ma questo primo exploit live action del Dolby Vision ci ha positivamente colpito. L’unico parametro in cui l’HDR10 sembra comportarsi meglio è il livello del nero, che in Dolby Vision sembra meno profondo e va a intaccare il “nero perfetto” delle bande nere a cui siamo abituati sull’OLED. Per risolvere il problema abbiamo abbassato leggermente la luminosità del pannello; resta da chiarire se si tratti di un piccolo errore legato a questo titolo o se è una problematica legata allo standard.

Nel complesso la superiorità del formato sembrerebbe confermata, ma siamo curiosi degli eventuali margini di miglioramento e rimaniamo in attesa di testare altri dischi (magari derivati da D.I. 4K) prima di decretare il Dolby Vision come un “must have” per la visione in Ultra High Definition.

Fast & Furious 8 [UHD]

Audio

Sarebbe stato il top se Universal fosse arrivata già con Fast & Furious 8 con una traccia DTS:X italiana, ma in attesa del nuovo anno, dobbiamo accontentarci della solita traccia italiana DTS 5.1 a data-rate dimezzato (768 Kbps). Visti i contenuti altamente spettacolari e roboanti della saga Fast & Furious ci aspetteremmo il top a livello di resa multicanale, eppure a livello di precisione dei panning e di mixing ci è sembrato di aver ascoltato di meglio e questo vale certamente per la traccia italiana ma anche per quella originale in DTS:X.

Non che lo spettacolo o il coinvolgimento latitino, ma non ascriveremmo la traccia tra quelle a livello reference. A ogni modo tutti i canali hanno un carico di lavoro non indifferente, con un apporto importante di basse frequenze veicolate non solo nell’LFE ma anche nei diffusori principali. La colonna sonora e lo stridio delle carrozzerie farà squillare i tweeter dell’impianto e i dialoghi non vengono mai soffocati dal marasma sonoro delle scene d’azione.

Il DTS half-rate nostrano fatica a competere (meno dirompente e si sente il “deficit” di numero di canali) e la resa un po’ troppo “staccata” dei dialoghi dal resto del messaggio sonoro non aiuta, ma l’ascolto permane comunque a livelli dignitosi.

Fast & Furious 8 [UHD]

Contenuti extra

Per Fast & Furious 8 il comparto extra è di buon livello e suddiviso in un generoso numero di featurette invece di proporre un lungo making of. Come al solito i contributi video trovano posto tutti sul Blu-ray 1080p, mentre il commento audio del regista (invero poco interessante) è presente su entrambi i supporti e sottotitolato anche in italiano.

Tra i filmati troviamo una featurette dedicata alle riprese a Cuba (8′), quattro featurette sui personaggi (21′), tre sulle auto e i veicoli (20′), tre sugli stunt (18′) e due scene di lotta estese.

Abbiamo notato che imdb accredita anche una versione extended director’s cut da 149 minuti… tenuta in serbo per una futura edizione?

Fast & Furious 8 [UHD]

TESTATO CON: TV LG Oled 55B6V, TV Sony KD55XE9305, UHD player Samsung K8500 UHD player Oppo UPD-203

Ultra HD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Fast & Furious 8 [UHD]
7.5 Recensione
Pro
HDR Dolby Vision
DTS:X inglese d'impatto
Extra generosi
Il film divertirà i fan
Contro
Italiano nel solito DTS lossy
D.I. 2K
Definizione non così eclatante
Riepilogo
Titolo originale: The Fate of the Furious
Prodotto e distribuito da: Universal
Durata: 136'
Anno di produzione: 2017
Genere: Azione
Regia: F. Gary Gray
Interpreti: Vin Diesel, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jason Statham, Tyrese Gibson, Charlize Theron, Kurt Russell, Scott Eastwood, Nathalie Emmanuel, Kristofer Hivju
------------
Supporto: UHD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: HEVC 2160p; HDR10 + Dolby Vision
Audio UHD: Inglese DTS:X, DTS Headphone:X
Italiano, spagnolo, russo DTS 5.1 (768 kbps)
Sottotitoli UHD: ita, ing, spa, por, rus
Audio BD: Inglese DTS:X, DTS Headphone:X; Tedesco DTS:X
Italiano, turco, hindi DTS 5.1 (768 kbps)
Sottotitoli BD: ita, ing, ted, tur, hindi
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Fast & Furious 8 [UHD]

Fast & Furious 8 [UHD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest