Featured home Home cinema Notizie

In arrivo un lettore UHD Pioneer universale

lettore UHD Pioneer

Pioneer mostrerà il prototipo del proprio lettore Ultra HD UDP-LX500 questo weekend durante l’OTOTEN Audio Visual festival 2018 a Tokyo.

Non vi è alcun tipo di dettaglio tecnico al momento, ma Pioneer ha diffuso un comunicato in Giappone in cui si annuncia la presenza del prototipo del player UDP-LX500, primo lettore UHD prodotto dal marchio, all’ OTOTEN Audio Visual Festival 2018, che avrà luogo il 16 e 17 giugno presso il Tokyo International Forum.

Quello che sottolinea il breve comunicato è che il lettore UHD Pioneer è il diretto discendente dei modelli BDP-LX58 e BDP-LX88 del 2014, Blu-ray player “universali” molto apprezzati per le loro qualità tecniche e per la capacità di leggere tutti i più diffusi dischi ottici, compresi quelli più amati dagli appassionati di alta fedeltà come SACD (ma anche gli ormai rari DVD Audio).

Pioneer UDP-LX500

Possiamo aspettarci dunque la compatibilità di un gran numero di supporti, mentre per sapere quali standard HDR e feature aggiuntive (Lettura file multimediali via USB? App per contenuti streaming?) offrirà il player dovremo attendere il weekend. Se arriverà anche in Italia è tutto da vedere, ma sicuramente attirerà l’attenzione degli appassionati più esigenti dato che il lettore UHD Pioneer si porrà in concorrenza con gli arcinoti (e ancora imbattuti) Oppo UDP-203 e 205, il Cambridge CXUHD, il top di gamma Sony UBP-X1000ES e l’atteso DP-UB9000 di Panasonic.

Se quindi i brand giapponesi mostrano l’intenzione di presidiare il mercato con lettori 4K di qualità, al contrario i due colossi coreani Samsung ed LG sembrano al momento quasi disinteressati a spingere il trend, ancora fossilizzati con lettori UHD ben lontani (dal punto di vista di qualità costruttiva) dagli standard qualitativi elevati su cui si danno battaglia a suon di OLED e QLED sul fronte televisori 4K.

Social

Pin It on Pinterest