JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Featured home Home cinema Notizie

In arrivo un lettore UHD Pioneer universale

lettore UHD Pioneer

Pioneer mostrerà il prototipo del proprio lettore Ultra HD UDP-LX500 questo weekend durante l’OTOTEN Audio Visual festival 2018 a Tokyo.

Non vi è alcun tipo di dettaglio tecnico al momento, ma Pioneer ha diffuso un comunicato in Giappone in cui si annuncia la presenza del prototipo del player UDP-LX500, primo lettore UHD prodotto dal marchio, all’ OTOTEN Audio Visual Festival 2018, che avrà luogo il 16 e 17 giugno presso il Tokyo International Forum.

Quello che sottolinea il breve comunicato è che il lettore UHD Pioneer è il diretto discendente dei modelli BDP-LX58 e BDP-LX88 del 2014, Blu-ray player “universali” molto apprezzati per le loro qualità tecniche e per la capacità di leggere tutti i più diffusi dischi ottici, compresi quelli più amati dagli appassionati di alta fedeltà come SACD (ma anche gli ormai rari DVD Audio).

In arrivo un lettore UHD Pioneer universale

Possiamo aspettarci dunque la compatibilità di un gran numero di supporti, mentre per sapere quali standard HDR e feature aggiuntive (Lettura file multimediali via USB? App per contenuti streaming?) offrirà il player dovremo attendere il weekend. Se arriverà anche in Italia è tutto da vedere, ma sicuramente attirerà l’attenzione degli appassionati più esigenti dato che il lettore UHD Pioneer si porrà in concorrenza con gli arcinoti (e ancora imbattuti) Oppo UDP-203 e 205, il Cambridge CXUHD, il top di gamma Sony UBP-X1000ES e l’atteso DP-UB9000 di Panasonic.

Se quindi i brand giapponesi mostrano l’intenzione di presidiare il mercato con lettori 4K di qualità, al contrario i due colossi coreani Samsung ed LG sembrano al momento quasi disinteressati a spingere il trend, ancora fossilizzati con lettori UHD ben lontani (dal punto di vista di qualità costruttiva) dagli standard qualitativi elevati su cui si danno battaglia a suon di OLED e QLED sul fronte televisori 4K.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest