UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Prove

Sony UBP-X1000ES: il player universale che sfida l’Oppo UDP-203

Sony UBP-X1000ES

Ultra HD Blu-ray, Blu-ray, CD, SACD, DVD, DVD Audio, HDR10, supporto hi-res. Al Sony UBP-X1000ES manca solo il Dolby Vision per fare l’en plain.

Abbiamo già parlato diverse volte del lettore universale Sony UBP-X1000ES, un player che grazie alla sua versatilità riproduce davvero di tutto tra Ultra HD Blu-ray, Blu-ray 2D e 3D, CD, SACD, DVD e DVD Audio. Finalmente abbiamo potuto metterci le mani sopra data la sua recente disponibilità in Europa e, come avrete già capito dalle quattro stelline, Sony ha fatto davvero le cose in grande per questo lettore di fascia medio-alta da 799 euro.

Qualità video

Questo perché innanzitutto il Sony UBP-X1000ES offre una qualità video superiore a qualsiasi altro lettore di gamma media, non avendo però nulla da invidiare nemmeno nei confronti dei principali rivali come l’Oppo UDP-203. L’Ultra HD Blu-ray di Planet Earth II mette subito in luce le qualità del player Sony, dal dettaglio delle montagne in lontananza al verde lussureggiante delle foreste, passando per qualsiasi totale paesaggistico o per i giochi di luce, che donano al quadro una profondità e una tridimensionalità eccellenti.

Sony UBP-X1000ES: il player universale che sfida l’Oppo UDP-203

In altri passaggi del documentario, come le onde che si infrangono sulla spiaggia popolata dai pinguini, si può apprezzare il modo encomiabile in cui l’X1000ES gestisce i contrasti e la naturalezza dei colori. Passando a materiale più “impegnativo”, ecco che gli interni scuri dell’Ultra HD Blu-ray di Alien: Covenant non mettono in luce alcuna difficoltà, nemmeno nella sequenza (tutt’altro che semplice da rendere al meglio) della fuga di Daniels dallo Xenomorfo.

Osservando poi particolari secondari come le texture delle grate nei corridoi dell’astronave, si nota un risalto maggiore del micro-dettaglio anche rispetto a un campione come l’Oppo UDP-203. La prova in Full HD con il Blu-ray di Fargo mette in luce caratteristiche molto simili, ben visibili ad esempio nel dettaglio gocce di sudore sul volto di Jerry quando cerca di negoziare con i criminali.

Sony UBP-X1000ES: il player universale che sfida l’Oppo UDP-203

Anche la gestione delle luci più difficili ci ha pienamente convinti e, per accorgersene, basta vedere la naturalezza delle luci sul volto di Wade mentre guarda la televisione. Qualità ottima, pur nei limiti del formato, anche con i DVD, segno di un upscaling estremamente efficace e in grado di non aggiungere troppi artefatti al quadro.

Qualità audio

Per testare la resa audio di questo player universale, abbiamo cominciato con il Blu-ray di Stevie Wonder: Live at Last facendoci trascinare da Master Blaster (Jammin’). Il contagioso groove del brano ci ha messo davvero poco per farci battere i piedi e la presentazione è quanto mai energetica ed espressiva.

Sony UBP-X1000ES: il player universale che sfida l’Oppo UDP-203

La carica e la potenza della colonna sonora de Il Cavaliere Oscuro, ben esemplificata dal brano Why So Serious?, sono restituite con grande coesione, con un crescendo orchestrale notevole e con una resa dei bassi esemplare. Rispetto all’Oppo UDP-203 si notano subito alcune differenze, con il Sony più energetico e preciso e l’Oppo più ricco e rilassato.

Nel combattimento tra Wick e Cassian in John Wick – Capitolo 2 l’Oppo mette inoltre in mostra una resa più spaziosa e di maggior peso e il Sony, seppur di poco, fatica a restituire quel sound così morbido e regolare dell’Oppo, soprattutto nelle tantissime scene action con sparatorie e combattimenti. Differenze minime certo, ma un orecchio allenato le percepisce, anche se ciò toglie davvero poco all’eccellente comportamento audio del Sony.

Funzioni

Sony UBP-X1000ES: il player universale che sfida l’Oppo UDP-203

Il Sony UBP-X1000ES offre un buon quantitativo di app pre-installate tra Amazon Video, Netflix, YouTube, e Spotify. Manca qualcosa, ma ormai qualsiasi TV Ultra HD con anche 2-3 anni alle spalle contiene già tutto quello che serve e, se siete intenzionati ad acquistare questo lettore, avete sicuramente un TV 4K a cui collegarlo.

La vera mancanza più che altro è quella relativa al Dolby Vision e se è vero che i contenuti video codificati in questo modo sono ancora pochi, è anche vero che proprio l’Oppo UDP-203 supporta da mesi il Dolby Vision grazie a un aggiornamento firmware. Questa assenza non è comunque grave se pensiamo appunto alla scarsità di materiale in Dolby Vision, ma fa del lettore Sony un prodotto meno a prova di futuro rispetto al player di Oppo.

Connessioni e connettività

Sony UBP-X1000ES: il player universale che sfida l’Oppo UDP-203

Pressoché scontata la presenza di una porta Ethernet, del Bluetooth e del Wi-Fi dual band e anche a livello di connessioni non si segnalano cose particolari. Troviamo infatti due uscite audio digitali (ottica e coassiale), due uscite HDMI (di cui una solo per l’audio) e un’uscita stereo RCA.

Il Sony UBP-X1000ES supporta inoltre il Dolby Atmos e il DTS:X, oltre ai file hi-res fino a 24-bit/192kHz e agli AAC, AIFF, ALAC, DSD (fino a 11,2MHz), FLAC, MP3, WMA e WAV sia tramite USB, sia tramite rete, mentre sul versante video i formati supportati dal media player integrato sono HEVC, H264, VP9, Divx UHD, MKV UHD, MP4 UHD, TS, M2TS, AVI e WMV.

Sony UBP-X1000ES: il player universale che sfida l’Oppo UDP-203

Segnaliamo infine alcune caratteristiche costruttive tipiche della serie ES di Sony. Lo chassis Frame and Beam (FB) consente di aumentare la rigidità strutturale, mentre il pannello superiore a nido d’ape, il dissipatore di calore SF e i piedini isolanti sfalsati riducono gli effetti delle vibrazioni aeree e meccaniche. Anche i supporti rimovibili per il montaggio a rack riducono ulteriormente le vibrazioni e il rumore elettrico.

Verdetto

Seppur leggermente inferiore all’Oppo UDP-203 sul versante audio (ma non su quello video) e pur considerando la mancanza del supporto al Dolby Vision, il lettore universale Sony UBP-X1000ES ha tutto quello che serve e offre una resa video tra le migliori in assoluto per un lettore al di sotto degli 800 euro.

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Sony UBP-X1000ES: il player universale che sfida l’Oppo UDP-203 e Sony UBP-X1000ES: il player universale che sfida l’Oppo UDP-203 dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Riassunto

Ultra HD Blu-ray, Blu-ray, CD, SACD, DVD, DVD Audio, HDR10, supporto hi-res. Al Sony ES UBP-X1000ES manca solo il Dolby Vision per fare l’en plain.

Pro
Dettaglio video eccellente
Gestione dei colori straordinaria
Audio ottimo…

Contro
… ma preferiamo quello dell’Oppo UDP-203
Manca il supporto al Dolby Vision

Scheda tecnica
Compatibilità supporti: Ultra HD Blu-ray, Blu-ray 2D e 3D, CD, SACD, DVD e DVD Audio
Connessioni: HDMIx2, coassiale, ottica, analogica, Ethernet, porta USB
Connettività: Wi-Fi dual band, Ethernet
Upscaling 4K: si
Peso: 3,9 Kg
Dimensioni (A x L x P): 5.4 x 43 x x 26.5 cm
Prezzo: 799 euro
Sito del produttore: www.sony.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest