UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie Speciale CES 2019

CES 2019: le novità audio di Sony nel segno dell’eleganza

CES 2019: le novità audio di Sony nel segno dell’eleganza

Il giradischi PS-LX310BT, Alexa per cuffie e auricolari e diffusore audio Glass Sound Speaker LSPX-S2. Ecco le principali novità audio di Sony svelate al CES 2019.

Oltre al 360 Reality Audio, una tecnologia per l’audio a oggetti per creare un’esperienza sonora spaziale applicata alla musica (e non si tratta di un semplice effetto surround), al CES 2019 di Las Vegas Sony ha presentato altre novità nel settore audio.

Il nuovo giradischi PS-LX310BT è un modello con modulo Bluetooth per ascoltare il caldo suono del vinile in completa libertà e con qualsiasi diffusore, soundbar o cuffie wireless. L’apposito pulsante Bluetooth rende il collegamento del dispositivo semplice e immediato e, grazie alla funzione Full Auto Play, alla pressione del tasto Play la musica viene riprodotta istantaneamente dall’ultimo dispositivo connesso.

CES 2019: le novità audio di Sony nel segno dell’eleganza

La funzione Gain Select con selettore Low-Mid-High garantisce la massima compatibilità con i diversi livelli di volume dei dischi in vinile e fornisce un segnale corretto, che si adatta perfettamente a qualunque riproduttore wireless Bluetooth o ad amplificatori dotati di solo ingresso di linea. È possibile selezionare anche l’uscita fissa Phono del preamplificatore integrato.

Il Sony LX310BT, disponibile da aprile a un prezzo non ancora comunicato, ha inoltre ha un piatto in alluminio pressofuso e un braccio di nuova concezione che favorisce la stabilità del suono. Il coperchio antipolvere, spesso e robusto, provvede poi a ridurre la risonanza, mentre il sistema di trasmissione è affidato a una classica trazione a cinghia.

CES 2019: le novità audio di Sony nel segno dell’eleganza

La seconda novità riguarda l’aggiornamento firmware delle cuffie/auricolari WH-1000XM3, WH-1000XM2 e WI-1000X (tutte con cancellazione attiva del rumore), che a partire da fine mese porterà su questi modelli i comandi vocali tramite Alexa anche in italiano. Basterà premere un pulsante e chiedere di riprodurre musica, trasmettere le ultime notizie o altro ancora e Alexa eseguirà immediatamente.

Ancora più interessante (e inatteso) è il diffusore wireless “da arredamento” Glass Sound Speaker LSPX-S2. Basta vederlo qui sotto per capire che non si tratta di uno speaker wireless qualsiasi, anche perché la modalità Candlelight crea una luce diffusa che fa sembrare l’LSPX-S2 una vera e propria candela. La tecnologia Sony Advanced Vertical Drive consente al diffusore di riprodurre audio a 360 gradi e sfrutta le vibrazioni trasmesse al corpo in vetro organico dall’attuatore sottostante per diffondere il suono in direzione verticale.

CES 2019: le novità audio di Sony nel segno dell’eleganza

Rispetto ai diffusori tradizionali la superficie del tweeter in vetro organico è più ampia, in modo da creare un suono brillante e cristallino e ridurre al minimo la dispersione del volume. Il diffusore, che assicura 8 ore di autonomia con una carica e che offre connettività Bluetooth e Wi-Fi (quest’ultima per sfruttare configurazioni multi-room fino a un massimo di 10 dispositivi), è inoltre compatibile con file in formato hi-res.

CES 2019: le novità audio di Sony nel segno dell’eleganza

Da segnalare anche le modalità audio S-MasterHX, DSEE HX e Bass Boost, il woofer integrato da 35mm, la potenza di 11W, Spotify Connect, una risposta in frequenza di 60-40000 Hz e l’ingresso AUX da 3,5mm per collegare sorgenti audio esterne tramite cavo. Il Sony Glass Sound Speaker LSPX-S2 arriverà sul mercato a maggio a un prezzo non ancora comunicato.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest