UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie Speciale CES 2019 TV

CES 2019: Sony show e nuovi tv Master series AG9 e ZG9

Sony Ces 2019

“Content is king” alla presentazione Sony del CES 2019, ma le novità non mancano tra nuovi tv Master series Oled 4K, LCD 8K full-array, diffusori “Glass sound” e l’audio a oggetti proprietario 360 Reality Audio.

Sony si è nettamente distinta al CES 2019 per una presentazione che ha toccato i nuovi prodotti quasi solo “di striscio”, ponendo grande enfasi sulla creazione di contenuti, che si tratti di musica, film o videogiochi.

Dopo una breve introduzione da parte del CEO Kenichiro Yoshida, si è partiti proprio dal successo di Sony lato gaming, con le vendite di Playstation 4 che hanno raggiunto i 91.6 milioni di unità worldwide e i 90 milioni di utenti attivi mensili su Playstation Network, per poi lasciare la parola a Tom Rothman, chairman di Sony Pictures, che ha enumerato una serie di film molto importanti per lo studio cinematografico che usciranno nel corso del 2019 (il nuovo Men In Black, il reboot delle Charlie’s Angels) ed i successi worldwide del 2018 con la saga Hotel Transylvania e soprattutto con Spiderman – Into the Spider-verse.

Si sono così susseguiti sul palco anche Kristine Belson, presidentessa di Sony Pictures Animation ed i registi/sceneggiatori Phil Lord e Chris Miller che nei loro interventi hanno sottolineato quanto la tecnologia messa a disposizione da Sony sia stata fondamentale per realizzare e portare a termine con un’elevatissima qualità le loro creazioni artistiche, nonché quanto la qualità conti quando i film approdano nelle nostre case.

CES 2019: Sony show e nuovi tv Master series AG9 e ZG9
i registi Phil Lord e Chris Miller

Ed ecco quindi una fugace introduzione dei nuovi Tv Master Series AG9 e ZG9, che noi andiamo invece ad analizzare più in dettaglio qui sotto.

A seguire è il turno di Rob Stringer di Sony Music Entertainment che ha parlato della campagna “lost in music” e introdotto il 360 Reality Audio, una tecnologia per l’audio a oggetti sviluppata da Sony che sta per portare nel mondo della musica attraverso sistemi streaming di qualità premium. Testimonial d’eccezione, è salito sul palco anche Pharrel Williams incuriosendoci con la sua reazione all’audio spaziale applicato alla musica, non un semplice “effetto surround” ma un sistema che permette di percepire con precisione la collocazione spaziale degli strumenti, la distanza dal punto d’ascolto e in grado di simulare un coinvolgimento incredibile nella resa di tracce musicali registrate dal vivo ai concerti con questa tecnologia. Approfondiremo il 360 Reality Audio in una news ad hoc.

CES 2019: Sony show e nuovi tv Master series AG9 e ZG9

Nonostante qualche lag di troppo durante il livestream, possiamo dire che la presentazione Sony CES 2019 è stata la più vivace e piacevole da seguire tra i grandi nomi dell’elettronica di consumo che abbiamo trattato.

I nuovi TV della serie Master: AG9 e ZG9

Sony non poteva certo “restare a guardare” i colossi coreani e cinesi darsi battaglia a suon di 8K senza dire la propria: ecco quindi arrivare i mastodontici ZG9, pannelli LCD full-array 8K HDR da 85 e 98 pollici. Anche in questo caso, oltre ai pannelli da 33 milioni di pixel, a fare la differenza in termini di qualità visiva sarà la qualità d’elaborazione del segnale del processore X1 Ultimate, che sfrutterà un ampio database di contenuti video per effettuare l’upscale da sorgenti 4K, Full HD o SD. Presente anche la tecnologia acoustic surface, con il suono che viene emesso direttamente dal pannello, che sarà implementabile all’interno di un sistema audio multicanale preesistente fungendo da diffusore centrale.

CES 2019: Sony show e nuovi tv Master series AG9 e ZG9

Novità implementate ad hoc per questo modello sono il Backlight Master Drive con Full Array local dimming e X-tended Dynamic Range PRO 8K: il primo ha “moduli LED ultra-densi e controllati in modo indipendente, per contrasti senza precedenti con luminosità intensa e neri profondi” mentre l’ X-tended Dynamic Range PRO 8K “utilizza l’energia risparmiata per potenziare in modo intelligente la luminosità nelle aree in cui serve un potenziamento”.

L’ X-Wide Angle infine, assicura il mantenimento della qualità dell’immagine e dell’autenticità dei colori indipendentemente dall’angolo di visione, riducendo le alterazioni cromatiche in caso di osservazione laterale.

CES 2019: Sony show e nuovi tv Master series AG9 e ZG9

AG9 è invece il nuovo OLED top di gamma 4K, disponibile nei tagli da 55, 65 e 77”. L’adozione del nuovo processore X1 Ultimate consente performance di altissima qualità in upscaling e di rendere al meglio con i contenuti 4K HDR, con risultati “paragonabili a quelli di monitor professionali“. Disponibile anche per l’AG9 l’acoutic surface audio mentre il nuovo design più sottile consente una miglior installazione a parete rispetto al precedente AF9.

ZG9 e AG9 sono entrambi dotati di modalità calibrata per Netflix, IMAX Enhanced, Dolby Vision™ e Dolby Atmos™.

CES 2019: Sony show e nuovi tv Master series AG9 e ZG9

 

ZG9 e AG9 sono dotati di Google Assistant integrato e microfoni per il controllo vocale, compatibili con Google Home e Amazon Echo e presto saranno compatibili anche con Apple AirPlay 2 e HomeKit. Con AirPlay 2 sarà quindi possibile riprodurre in streaming i contenuti da iPhone, iPad e Mac, vedere film e programmi da iTunes e visualizzare le foto direttamente sui TV Sony. Il supporto a AirPlay 2 e HomeKit support sarà introdotto sui modelli ZG9, AG9, XG95, XG85 nel corso del 2019.

Dei diffusori “Glass Sound”, del nuovo player UHD X800M2 e altre novità portate al CES 2019 da Sony vi parleremo nelle prossime ore… rimanete sintonizzati!


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest