Il Samsung The Wall è un gigantesco TV da 146’’ a micro-LED, tecnologia che si appresta già dal prossimo anno a sfidare l’OLED.
Micro-LED. È questa la parola magica con la quale Samsung si appresta a rivoluzionare il mercato dei TV e non è un caso se ne avevamo parlato già a fine novembre. Al CES 2018, che è già entrato nel vivo con i primi annunci importanti di LG e Panasonic, Samsung ha infatti mostrato il gigantesco The Wall, TV micro-LED (primo al mondo) con diagonale di 146’’ che si caratterizza per una struttura modulare e, quindi, per la possibilità di “comporre” TV con forme e risoluzioni di ogni tipo.
Il produttore coreano, che non ha specificato la risoluzione del pannello, ha già parlato di un’evoluzione molto rapida di questa tecnologia, tanto che già il prossimo anno, dopo che a fine 2018 il The Wall sarà in vendita con una disponibilità limitata a pochi pezzi, arriveranno sul mercato TV micro-LED di stampo consumer e quindi con diagonali molto più “umane”. Ricordiamo che la tecnologia micro-LED, che non ha nulla a che vedere con quella QLED basata ancora su LCD, rappresenta una grande novità per il mercato TV.
I micro-LED sono infatti LED di dimensioni estremamente ridotte capaci di emettere luce direttamente come gli OLED, senza quindi la necessità di una retroilluminazione. I benefici, oltre al nero assoluto con i LED spenti, sono da ricercare nell’elevata luminosità a tutto favore dell’HDR (Samsung parla di picchi di 2000 nit, oggi irraggiungibili da qualsiasi OLED), nei consumi ridotti e nell’assenza di ritenzione, anche perché a differenza degli OLED qui non parliamo di materiali organici.
Fatto sta che, fino a poche ore fa, schermi micro-LED si sono visti solo in alcune sale cinematografiche grazie ai Cinema LED Screen di Samsung, mentre i display Sony CLEDIS (Crystal LED Integrated Structure) sono per ora riservati ad ambiti come luoghi pubblici, musei, applicazioni industriali e studi televisivi.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.