KOCH MEDIA Ritorno morti viventi AF DIGITALE
Featured home Hi-Fi Notizie Traduzioni

AirPlay 2 sbarca finalmente su alcuni prodotti Sonos

AirPlay 2 sbarca finalmente su alcuni prodotti Sonos

Dopo mesi di attesa AirPlay 2 è arrivato su alcuni prodotti Sonos e permetterà di streammare audio da qualsiasi device iOS a più dispositivi Sonos.

AirPlay 2, che era stato annunciato alla WWDC del 2017 e che rappresenta lo standard di Apple per l’audio multiroom su dispositivi iOS, è finalmente disponibile su alcuni prodotti Sonos. Ora è possibile inviare l’audio da qualsiasi device iOS a più dispositivi Sonos grazie a un aggiornamento software gratuito in distribuzione da oggi e scaricabile direttamente tramite l’app di Sonos.

AirPlay 2 sbarca finalmente su alcuni prodotti Sonos

Oltre all’audio multiroom, i possessori di un dispositivo Sonos saranno in grado di utilizzare Siri per richiedere musica sul loro diffusore wireless tramite Apple Music. Tuttavia, ciò avverrà tramite iPhone o iPad, visto che nessuno dei dispositivi Sonos riceve Siri in modo nativo come fa invece HomePod. I prodotti Sonos inclusi nell’aggiornamento sono Beam, One, Playbase e Play:5 di seconda generazione.

Sonos ha inoltre annunciato che entro il 2018 anche Google Assistant sbarcherà su alcuni suoi prodotti (che probabilmente significherà compatibilità con Chromecast). Ciò potrebbe consentire a Sonos di primeggiare rispetto ai molti rivali nel mercato (ancora ristretto) degli smart speaker, ma per saperlo con certezza dovremo attendere ancora un po’.

AirPlay 2 sbarca finalmente su alcuni prodotti Sonos
Sonos Beam

È improbabile invece che Sonos aggiorni i suoi prodotti (almeno quelli dedicati ai TV) per supportare i più recenti formati audio come Dolby Atmos o DTS Virtual: X, anche se questi formati, sebbene presenti in alcuni prodotti standalone come le soundbar Sony HT-ST5000 o Yamaha YSP-5600, sono resi molto meglio tramite un impianto Home Theater a più diffusori e non attraverso una soundbar, per quanto evoluta possa essere.

Pin It on Pinterest