Technics C50 AF DIGITALE
Featured home Home cinema Notizie

YouTube arriva su Fire TV e Amazon Video su Android TV

youtube

Google e Amazon hanno fatto pace e prossimamente l’app di YouTube arriverà su Fire TV, mentre Amazon Prime Video supporterà Chromecast.

È sempre positivo, almeno per noi utenti, quando i big tecnologici seppelliscono l’ascia di guerra e tornano a collaborare per offrire dei servizi. Se spostiamo questo assunto nel mondo dello streaming video, possiamo vedere già diverse collaborazioni che hanno portato ad esempio le app di Netflix e Amazon Prime Video su Apple TV, Netflix (almeno in Gran Bretagna) e YouTube su Sky Q e, non ultimo, l’imminente sbarco dell’app Apple TV sui nuovi TV di LG, Sony e Samsung, con quest’ultima che darà accesso anche alla libreria di iTunes direttamente dal televisore.

Gli ultimi due big tech in ordine di tempo ad aver “fatto pace” sono Amazon e Google, almeno secondo quanto riportato da Engadget. Pur mancando ancora una finestra temporale precisa, Google ha infatti annunciato che porterà finalmente l’app ufficiale di YouTube (con tanto della variante YouTube Kids) sui dispositivi Fire TV di Amazon, i cui possessori devono ancora oggi utilizzare un browser web (con relativa scomodità a livello di interfaccia e navigazione) se vogliono guardare dei video su YouTube.

YouTube arriva su Fire TV e Amazon Video su Android TV

L’app, almeno per chi possiede la Fire TV Stick 4K (non disponibile ufficialmente in Italia), supporterà la riproduzione fi video in 4K-HDR-60 fps. Rimangono esclusi per ora i tablet Fire e lo smart display Echo Show, i cui possessori dovranno quindi continuare a usare un browser per accedere a YouTube. Allo stesso tempo Amazon porterà (anche qui non si sa bene quando) il supporto per lo streaming dei contenuti di Amazon Prime Video su Chromecast e sui dispositivi con sistema operativo Android TV che ancora ne sono privi.

Al momento infatti solo alcuni TV e pochi device Android TV (come ad esempio l’Nvidia Shield TV) integrano l’app di Amazon Prime Video, mentre per i dispositivi che ne sono privi è comunque possibile installarla scaricando il relativo file APK (un procedimento piuttosto semplice e alla portata di quasi tutti). Resta il fatto che il supporto ufficiale di Amazon per tutti i device Android TV semplificherà di molto le cose.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest