Yamaha ha in serbo per i prossimi mesi due nuovi speaker wireless, due soundbar e un subwoofer, tutti caratterizzati dall’ormai onnipresente piattaforma MusicCast.
Giornata ricca di annunci per Yamaha, che dopo aver presentato i nuovi ricevitori AV di fascia media RX-V485, RX-V585 e RX-V685 ha in serbo novità anche per quanto riguarda speaker wireless, subwoofer e soundbar.
I primi comprendono i due nuovi modelli MusicCast 20 e MusicCast 50 (foto sopra), entrambi basati sulla piattaforma di streaming Yamaha MusicCast. Ciò significa accesso diretto a servizi come Spotify, Tidal, Qobuz e Deezer e riproduzione di file hi-res fino a 24-bit/192kHz tramite DLNA. La piattaforma permette inoltre di allestire un sistema multi-room, consentendo a più speaker di connettersi tra loro sia in stanze separate sia come coppia stereo. Grazie a una funzione chiamata MusicCast Surround, ogni speaker può connettersi in modalità wireless a uno dei nuovi amplificatori MusicCast AV e fungere da canale surround in una configurazione home cinema.
MusicCast 20 e MusicCast 50 sono inoltre dotati di Bluetooth e AirPlay 2 e, oltre al Wi-Fi integrato, c’è una presa Ethernet per una connessione più stabile. Entrambi i diffusori hanno anche una sveglia e integrano un nuovo chipset MusicCast e due antenne Wi-Fi con connessione dual-band a 5GHz a 2,4 GHz. Mentre il MusicCast 20 è uno speaker da 40W senza connessioni fisiche, il più grande MusicCast 50 emette 70W, ha un accordo reflex invece di un radiatore passivo e ha tre ingressi fisici (ottico, jack da 3,5 mm e RCA).
Questi due nuovi diffusori MusicCast, che sostituiranno i modelli esistenti WX-010 e WX-030, saranno disponibili a settembre nel Regno Unito (ancora nessuna notizia per l’Italia) al prezzo rispettivamente di 230 e 500 sterline (circa 260 e 570 euro).
Passando invece alle soundbar, Yamaha ha svelato le nuove MusicCast Bar 40 (500 sterline-570 euro) e MusicCast Bar 400 (600 sterline-685 euro), che si pongono sotto le attuali YSP-2700 e YSP-5600 e che andranno a sostituire la YSP-1600. Invece della tecnologia YSP (Yamaha Sound Projection), le nuove soundbar utilizzano l’elaborazione DTS: X Virtual per creare virtualmente l’effetto di un set-up surround in configurazione 7.1.4 canali.
È una tecnologia che ha già dimostrato la propria efficacia nella soundbar YAS-207 (non-MusicCast) e quindi siamo curiosi di sperimentarla insieme alle nuove funzionalità di MusicCast. Oltre al Wi-Fi e allo streaming di rete, sono disponibili Bluetooth, AirPlay, ingresso e uscita HDMI singolo e ingressi da 3,5 mm e ottico. La MusicCast Bar 40 ha anche un’uscita per il subwoofer, mentre il modello 400 è dotato di un subwoofer wireless separato.
Yamaha ha infine incluso la piattaforma MusicCast persino in un subwoofer. Il MusicCast Sub 100 (500 sterline) completa infatti la nuova line-up e può essere utilizzato in un ambiente MusicCast Surround o multi-room. Dispone di un woofer da 20 cm, eroga 130 W di potenza e può essere collegato a una soundbar MusicCast o a un amplificatore AV in modalità wireless o tramite il jack da 3,5 mm.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.