Featured home Home cinema Notizie

Sony UBP-X1100ES: annunciato un nuovo lettore UHD universale

UBP-X1100ES

In attesa di scoprire prezzo e finestra di uscita, ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo lettore UHD universale Sony UBP-X1100ES.

Se è vero che Samsung ha abbandonato la produzione di lettori Blu-ray e Ultra HD Blu-ray, altri produttori come LG, Panasonic, Pioneer e Sony non intendono (ancora?) compiere questo passo. Proprio Sony ha annunciato ieri con l’UBP-X1100ES un nuovo lettore UHD universale, capace cioè di riprodurre anche i DVD-AUDIO e i SACD, oltre naturalmente a CD Audio, DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e Ultra HD Blu-ray.

Questo modello non è ancora stato inserito nel listino di Sony Italia e in Gran Bretagna lo si trova nella sezione Pro del sito di Sony UK. Questo perché l’UBP-X1100ES vanta alcune caratteristiche professionali come l’ottimizzazione per le installazioni home cinema custom grazie all’ingresso RS-232C per il supporto nativo con i prodotti dei principali fornitori di domotica come Control4, Crestron e Savant.

Sony UBP-X1100ES: annunciato un nuovo lettore UHD universale

Sony è sempre stata molto attenta al versante audio dei suoi player e anche qui, grazie al DAC a 32.bit, troviamo la compatibilità con i file DSD (fino 11.2 MHz) e i file PCM (fino a 192kHz). Scontato il bitstream di Dolby Atmos e DTS:X, mentre a livello video segnaliamo il supporto a HDR10, Dolby Vision e HLG, oltre all’upscaling in 4K dei contenuti a risoluzione inferiore e alla funzione per portare in HDR contenuti in SDR.

Come connessioni questo lettore offre due uscite HDMI (una 2.0 e una 1.4 per il solo audio), uscite RCA stereo, ottica e coassiale, una porta USB per la riproduzione di contenuti audiovideo e una porta Ethernet. Sony parla anche di un’interfaccia migliore e più fluida rispetto ai lettori di passata generazione. Da segnalare infine il Bluetooth, il supporto al multi-room, la modalità Plus Bravia per ottimizzare le migliori impostazioni video in abbinamento con un TV Sony e una spiccata cura nella costruzione, con uno chassis dall’elevata rigidità strutturale, la piastra superiore a nido d’ape e i piedini isolanti che riducono gli effetti delle vibrazioni meccaniche.

Sony UBP-X1100ES: annunciato un nuovo lettore UHD universale

Al momento Sony non ha comunicato alcun dettaglio sul prezzo o la data di uscita (non è disponibile nemmeno un’immagine del retro del lettore) e non resta quindi che attendere nuovi sviluppi.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest