JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Notizie TV

Samsung The Wall Luxury: arriva il TV modulare 8K fino a 292 pollici

the wall luxury

Samsung porterà sul mercato a luglio il TV MicroLED modulare The Wall Luxury destinato alla fascia consumer premium.

Samsung ha finalmente annunciato l’uscita della prima versione commerciale del suo TV MicroLED modulare. Il televisore, come già sapevamo, si chiamerà The Wall Luxury e presenta dei cambiamenti interessanti rispetto ai prototipi mostrati precedentemente e destinati unicamente a un’utenza professionale. Per quanto riguarda i modelli, si spazia dai 73″ con risoluzione Full HD al modello 4K da 146″, fino ad arrivare al ciclopico 292″ con risoluzione 8K.

Come già accennato, la tecnologia MicroLED è modulare, in modo che il TV possa essere configurato scegliendo fra diverse dimensioni e risoluzioni. Questo sarà possibile tramite appositi moduli che si uniscono l’uno con l’altro come se fossero dei Lego. Non sarà però possibile andare a modificare la risoluzione di questi singoli moduli.

Samsung The Wall Luxury: arriva il TV modulare 8K fino a 292 pollici

La tecnologia MicroLED sfrutta i singoli LED per creare un’immagine, a differenza dei TV LCD-LED esistenti che li sfruttano per creare luce dietro ad uno strato LCD. Questo significa che le parti nere di un’immagine saranno completamente nere, poiché i pixel in quel caso sono spenti e non emettono alcun tipo di luce. Il concetto di autoemittenza è simile a quello visto con i pannelli OLED, ma i MicroLED utilizzano materiali inorganici e dunque non dovrebbero soffrire dei bassi livelli di luminosità e dei problemi di burn-in che caratterizzano proprio i pannelli OLED.

Samsung afferma che la durata di questi TV sarà di 100.000 e che il picco di luminosità raggiungerà i 2000 nits, valore impossibile da raggiungere con un TV OLED e aspetto cosa fondamentale soprattutto per i contenuti in HDR. I TV MicroLED The Wall Luxury saranno disponibili dal mese di luglio; i prezzi non sono ancora stati comunicati, ma di certo non saranno contenuti. I pannelli della versione professionale hanno un prezzo che si aggira attorno ai 24.000 dollari per ogni singolo modulo con risoluzione 960×540. Giusto per farsi un’idea, lo schermo professionale The Wall da 146 pollici messo in vendita nell’autunno del 2018 è composto da ben 16 moduli, per un totale di circa 384.000 dollari.

Samsung The Wall Luxury: arriva il TV modulare 8K fino a 292 pollici
Il The Wall Micro LED mostrato da Samsung al CES 2018

È chiaro dunque che per il momento i pannelli OLED rimarranno di gran lunga i più diffusi in termini di TV “premium”, mentre la tecnologia MicroLED resterà a lungo un lusso riservato solamente a coloro che possono permettersi di non domandare neanche il prezzo di ciò che stanno acquistando.

Samsung The Wall Luxury: arriva il TV modulare 8K fino a 292 pollici

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest