UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie Speciale CES 2019 TV

Samsung: al CES 2019 ci sarà il TV arrotolabile in orizzontale?

TV arrotolabile

Nella corsa a proporre il design più bizzarro e innovativo in ambito TV, Samsung propone un televisore arrotolabile in orizzontale.

Negli ultimi giorni abbiamo parlato di diversi prototipi di TV che potremmo vedere all’opera già all’imminente CES 2019, soprattutto per quanto riguarda le “sperimentazioni” di LG tra OLED arrotolabili e TV 5K con diversi aspect-ratio. A questa lista si potrebbe aggiungere anche Samsung, che il 25 dicembre ha depositato presso la USPTO (l’ente brevetti americano) gli schemi e la descrizione di un TV arrotolabile in orizzontale, a differenza di quello di LG che invece punta su uno sviluppo verticale.

Samsung: al CES 2019 ci sarà il TV arrotolabile in orizzontale?

Questo prototipo prevede un piedistallo e due parti simmetriche ai lati, che grazie a un apposito motore si possono ritrarre verso il centro dello schermo chiudendo di fatto il TV in una sorta di valigetta, mentre sempre lo stesso motore permette di distendere lo schermo di “aprire” quindi il TV. Una soluzione sicuramente ingegnosa, il cui principale scopo (almeno a nostro avviso) è di facilitare il trasporto del TV, che una volta chiuso avrebbe in effetti dimensioni tali da potere essere trasportato (e protetto) senza particolari problemi in auto, magari per portarselo nella casa al mare o in montagna.

Non è poi detto che i due elementi laterali non integrino degli speaker, in modo da fornire una soluzione completa e da assicurare (viste le loro dimensioni) una qualità audio migliore rispetto a quella che si avrebbe con i classici e limitati speaker integrati all’interno del TV. Al momento non ci sono comunque altri dettagli (non sappiamo ad esempio le dimensioni) e, come spesso accade, potrebbe benissimo trattarsi di un prototipo fine a sé stesso, sebbene la possibilità di rendere estremamente compatto e trasportabile un TV da 65’’ e oltre potrebbe fare gola a molti.

Samsung: al CES 2019 ci sarà il TV arrotolabile in orizzontale?

Non resta quindi che attendere l’8 gennaio (giorno di apertura del CES 2019) per scoprire se veramente Samsung mostrerà o annuncerà questa “rollable TV”, che in ogni caso dovrebbe avere un pannello OLED o uno QD LED, la tecnologia ibrida alla quale Samsung sta lavorando e che punta a unire i pregi dei pannelli OLED con quelli dei pannelli QLED.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest