Featured home Notizie TV

LG OLED Slide: al CES 2019 vedremo un OLED 5K in 21:9?

lg oled slide

Un brevetto di LG Electronics depositato a maggio e chiamato LG OLED Slide mostra un TV OLED in 21:9 con speaker mobili ai lati. Lo vedremo già al CES 2019?

LG Electronis ha depositato a maggio di quest’anno (ma si è saputo solo nelle scorse ore con la registrazione definitiva) un brevetto chiamato LG OLED Slide che mostra un TV OLED in formato 21:9 con speaker mobili. Una novità che alimenta le speculazioni sulla nuova linea di TV OLED di LG che vedremo al CES 2019 e che potrebbe far tornare di moda i TV in 21:9 dopo anni di quasi oblio per questo form-factor, che ricordiamo essere ideale per chi vuole godersi i film in 2.35:1 senza le “odiate” bande nere.

LG OLED Slide: al CES 2019 vedremo un OLED 5K in 21:9?

Proprio a causa di questo rapporto ultrawide, la risoluzione probabilmente potrebbe spingersi a 5K (quindi 5.120 x 2.160 pixel), in modo che anche i film 4K nei più classici 16:9 (aspect ratio pari a 1.78:1) possano essere visualizzati a piena risoluzione. Ai lati dello schermo si vedono due speaker meccanici mobili che coprono parte del display a seconda dell’aspect ratio del contenuto visualizzato. Un design molto ingegnoso e se Samsung avesse presentato un concetto simile per il suo TV 5K UE82S9W in 21:9 invece di un più tradizionale display curvo, i televisori 21:9 si sarebbero forse già affermati nei salotti degli appassionati di home theater.

LG OLED Slide: al CES 2019 vedremo un OLED 5K in 21:9?

Con questo TV di LG (se mai verrà portato sul mercato), le bande nere potrebbero quindi presto diventare un ricordo del passato. Il concetto tra l’altro non sarebbe applicato solo ai display OLED di LG, ma andrebbe anche a vantaggio dei televisori LCD. I TV LCD a LED hanno da sempre il problema che le bande (specialmente con l’illuminazione a LED EDGE) sembrano più grigie scure che nere e possono persino “brillare” quando si passa da una scena all’altra con un forte cambiamento di luminosità, il che può rovinare l’esperienza visiva.

LG OLED Slide: al CES 2019 vedremo un OLED 5K in 21:9?

Oltre alla riproduzione di contenuti video nelle loro proporzioni native (compreso il vetusto 4:3-1.33:1), questa soluzione di LG può anche essere utilizzata per aggiungere un tocco di stile all’esperienza di visione. Nell’immagine qui sopra ad esempio gli speaker sono posizionati uno accanto all’altro sulla parte destra dello schermo e con un po’ di ingegno si possono trovare ulteriori scenari di utilizzo.

Inoltre il fatto di avere degli speaker laterali (di cui però ignoriamo completamente le caratteristiche) dovrebbe rendere la resa audio più soddisfacente, ampia e più “diretta” rispetto agli altoparlanti tradizionali dei TV posizionati sotto lo schermo. La curiosità insomma è davvero tanta e la speranza è che LG OLED Slide non sia solo un brevetto ma qualcosa di più concreto e tangibile. Appuntamento già al CES 2019? Lo speriamo.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest