JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Featured home Home cinema Prove Traduzioni

Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack: film e musica al top

Q Acoustics 3010i

Erede del Q3000 5.1 Cinema Pack del 2015, il sistema audio multicanale Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack coglie pienamente nel segno.

La maggior parte del sistema home cinema Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack è costituito da due coppie di eccellenti diffusori da supporto Q Acoustic 3010i (qui la nostra recensione), ai quali si sommano il diffusore centrale 3090ci e il subwoofer 3060s, il tutto per un prezzo che online va dai 1200 ai 1300 euro. Il Cinema Pack 3010i 5.1 va inoltre a sostituire il Q3000 5.1 Cinema Pack uscito tre anni fa, anche se rispetto a questo il nuovo arrivato è leggermente più costoso. Aumento di prezzo che però risulta giustificato da diversi miglioramenti, che vanno dall’estetica levigata ai nuovi driver e a una struttura del cabinet migliorata.

Costruzione

Il diffusore centrale presenta lo stesso driver mid/bass da 10 cm del 3010i, mentre l’unità nel subwoofer attivo da 150 W (il modello più sottile mai realizzato dall’azienda) è un woofer a 20 cm. Il centrale e i 3010i sono entrambi dotati di tweeter a cupola morbida da 20 mm e beneficiano dello stesso rinforzo del cabinet P2P (point-to-point) a tutto vantaggio della rigidità strutturale. Sebbene sia possibile posizionare i quattro 3010i e il diffusore centrale su una superficie piana e robusta, consigliamo caldamente l’utilizzo di stand appositi. Su questo versante Q Acoustics propone gli stand 3000FSi (circa 250 euro per coppia) o i supporti a muro 3000WB (circa 40 euro ciascuno ciascuno).

Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack: film e musica al top

Il subwoofer può essere posizionato sul pavimento idealmente vicino ai diffusori frontali per un’integrazione ottimale. Se è possibile aumentare il budget, si potrebbe considerare di scambiare la coppia 3010i anteriore per due diffusori da pavimento 3050i; ciò porterebbe una maggiore ampiezza e presenza del soundstage, seppur a fronte di una spesa di circa 600 euro in più. Per coloro che desiderano godersi le tracce audio in Dolby Atmos o DTS: X, Q Acoustics offre poi specifici diffusori da installare sul soffitto per circa 200 euro ciascuno, anche se questa opzione non viene esaminata in questa recensione.

Qualità audio

Con cinque diffusori e un subwoofer (che ricordiamo essere cablato e non wireless), questo Cinema Pack di Q Acoustics offre una convincente presentazione del suono surround che, come nel caso del suo ottimo predecessore del 2015, assicura tantissimo divertimento in fase di ascolto. E non ce ne stupiamo affatto considerando come i diffusori frontali e posteriori, oltre a funzionare divinamente come semplice coppia stereo per l’ascolto musicale, trovino proprio nella brillantezza ritmica il loro punto di forza.

Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack: film e musica al top

Questa loro natura hi-fi e musicalità si snodano con fluidità e senza alcun sforzo nella colonna sonora piacevolmente eclettica di Baby Driver. Che si tratti delle ritmiche percussive in Kashmere della Kashmere Stage Band, del pianoforte jazzistico in B-A-B-Y di Carla Thomas o delle linee di basso che guidano i remix registrati di Baby, i Q Acoustics assicurano vivacità e grandi dinamicità.

Nella scena di apertura, tra i colpetti delle dita di Baby e il rumore dell’auto in movimento, i 3010i tengono saldamente il ritmo della chitarra in Bellbottoms di Jon Spencer Blues Explosion mentre in sottofondo va in scena la “cacofonia” dell’inseguimento. Tutto è supportato da un’ampiezza e una spaziosità molto convincenti e da una stretta integrazione tra i vari diffusori. Nella nostra sala test questi cinque sei componenti riescono a fornire un palcoscenico sonoro potente, dettagliato e coerente.

Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack: film e musica al top

Come modello più piccolo nella gamma 3000i, il 3010i non può restituire chissà quale gamma bassa o scendere molto in profondità ed è qui che entra in gioco il subwoofer. Facciamo partire l’Ultra HD Blu-ray di Alien: Covenant scegliendo la traccia inglese e il sub offre immediatamente una presenza definita di fascia bassa, prendendo perfettamente il posto dei 3010i. Di sicuro impatto i rumori atmosferici quando la Covenant si alza in volo, anche se i bassi più carichi entrano in scena durante i tuoni e le esplosioni, sebbene la “botta” sui singoli colpi non sia così devastante come ci saremmo aspettati.

Durante il dialogo di apertura tra Guy Pearce e Michael Fassbender, il diffusore centrale coglie l’occasione per rivelare la sua facilità nel restituire i dettagli delle singole parole e la sincronia timbrica con i 3010i. La voce di Pearce è proiettata all’ascoltatore in modo netto e preciso, mentre l’allarme attivato a bordo ribadisce la presentazione avvolgente dei due posteriori, con una profondità ben decifrabile nei suoni degli estintori, delle porte che si chiudono e dei passi in preda al panico. Ancora una volta, le dinamiche dei 3010i si rivelano il punto di forza di questo sistema e mentre i diffusori sottolineano dettagli come i suoni di computer, l’acqua gocciolante e le foglie fruscianti, li comunicano anche con raffinatezza e con la giusta spazialità nell’ambiente.

Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack: film e musica al top

Verdetto

Considerando come quattro componenti su sei di questo sistema siano diffusori ottimi anche in ambito puramente hi-fi, è difficile trovare da ridire sul Q Acoustics 3000i 5.1 Cinema Pack in termini estetici o sonici. Inoltre, sia come coppia stereo (3010i, 3020i o i più grandi 3050i), sia come pacchetto audio surround completo come questo, consigliamo vivamente la serie 3000i di Q Acoustics e, per circa 1200 euro, difficilmente troverete qualcosa di meglio che possa dare grandi soddisfazioni anche nel solo ascolto musicale.

© 2018, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack: film e musica al top e Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack: film e musica al top dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
5

Riassunto

Erede del Q3000 5.1 Cinema Pack di tre anni fa, il sistema audio multicanale Q Acoustics 3010i 5.1 Cinema Pack coglie pienamente nel segno.

Pro
Presentazione musicale e brillante
Soundstage ben integrato e ben bilanciato timbricamente
Diffusore centrale espressivo
Abbastanza potente da riempire una stanza di grandi dimensioni
Il subwoofer offre una gamma bassa convincente…

Contro
… anche se ci saremmo aspettati un maggior impatto

Scheda tecnica
Sistema: 4x3010i, 1x3060s, 1x3090ci
Prezzo: 1249 euro
Sito del produttore: www.qacoustics.co.uk
Sito del distributore italiano: www.hifiunited.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest